•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 9 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Prodi avverte “No alla staffetta tra Renzi e Letta”

Prodi avverte “No alla staffetta tra Renzi e Letta”

“Quello fu un suicidio politico e spero che stavolta non si ripeta. Allora non fu ucciso solo un disegno di governo ma anche la speranza di un Paese”. Così Romano Prodi, intervistato dal Mattino, commenta l’ipotesi di staffetta Letta-Renzi a Palazzo Chigi richiamandosi a quella del ’98 che lo vide protagonista con D’Alema. L’ex premier invita Letta a fare “uno scatto”, a “rischiare di più”, perchè in questo momento “la mediazione non paga più”. Servono “riforme e decisioni coraggiose – dice – Subito la riforma del voto e quella del Senato”. “Oggi sappiamo che le larghe intese sono da noi pressochè impossibili – spiega Prodi – E abbiamo il dovere di rimediare a uno sfarinamento che ci sta di fronte. Lo strumento della legge elettorale non è esaustivo ma può servire. Soprattutto se elimina il rischio della governabilità in una delle due Camere”. Renzi ora nel Pd “è estremamente forte e deve usare con saggezza questo vantaggio”. Per Prodi la compravendita dei parlamentari è “l’episodio più grave di tutta la storia politica italiana. Mi colpisce come in Italia la compravendita di senatori sia stata sottovalutata e derubricata a poco più che un incidente”. La difesa del Senato era quindi “quantomeno doverosa. Se poi per formalizzarla si sia trovata una procedura intelligente, o piuttosto no, è un altro discorso”, dice a proposito della decisione di Grasso. Riferendosi anche allo scenario europeo Prodi sottolinea che “il populismo è il termometro del disagio”. “Bisognerebbe iniziare a chiedersi perchè esso ha infiltrato tutte le democrazie europee tranne una. La Merkel lo ha spento”.

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

63 Commenti

  1. L77975479 ha scritto:

    TermometroPol MA PRODI SE DOVREBBE VERGOGNÁ X LO SCHERZO EURO CHE CI HA FATTO STO PEZZO DI MERDA…ANCORA PARLA…..

  2. Gianni Lippi ha scritto:

    sta’ffetta de formaggio

  3. Federico Quattranni ha scritto:

    PRODI TORNA !

  4. Marrocu Claudio ha scritto:

    il nostro dramma è la vostra rivalità interna

  5. Michelangelo Turrini ha scritto:

    Prodi ancora parla? Ma vattene a fare altro, che di danni in politica e al paese ne hai fatti anche troppi.

  6. Luigi Birindelli ha scritto:

    ma perchè non ti levi di culo

  7. Massimo Siliato ha scritto:

    Grande Ladro servo dei banchieri e degli industriali . Che il Diavolo ti porti all’Inferno al piu’ presto insieme all’Euro . Maledetto .

  8. Stefano Zappa ha scritto:

    si è già levato di torno

  9. Robert Mc Klusky ha scritto:

    Ma questo “IMBECILLE”è ancora in giro?

  10. Marisa Mantovani ha scritto:

    Maleducati. Non siete in grado di esprimere il vostro pensiero senza insultare?

  11. Lucio Bufo ha scritto:

    Sono d’accordo … non è certo questo il momento, ancora assai critico e confuso, di andare a Palazzo Chigi per Matteo Renzi … e, soprattutto, andarci senza aver vinto le elezioni …

  12. Paola Bruno ha scritto:

    Dopo tutta la fatica che ha fatto il sindaco, pensate che si lascerà convincere dallo statista Romano Prodi?, Sono due mesi che tiene sotto scacco il Parlamento e il paese dopo avere giorno dopo giorno per mesi delegittimato Pierluigi Bersani.

  13. Biagio Di Isernia ha scritto:

    Ci hanno ridotto alla fame e’ c’è chi ancora se li difende ritenendo inopportuno il tono offensivo…. Ma andate a cagare

  14. Patrizia Baldi ha scritto:

    Ma quale staffetta, Prodi, persona altamente corretta, si dimise e lasciò il posto a D’Alema, uno dei responsabili della caduta del governo Prodi.

  15. Strazzulla Giuseppe ha scritto:

    esatto è d’alema ha tutto sulle sue spalle ciò che è successo dopo……la troppa ingordigia di d’alema ha ridotto gli italiani nella povertà

  16. Salvatore Leonelli ha scritto:

    E vero

  17. Enrico Carboni ha scritto:

    ed ha perfettamente ragione….

  18. Romeo Portaro ha scritto:

    Ma questo è il vero scopo che deve raggiungere Renzi!!!

  19. Lorenzo Sassi ha scritto:

    Se invece oltre che politico fosse stato anche fisico ,ci avresti risparmiato l’entrata nell’euro alle condizioni alle quali ci hanno sottoposto IDIOTA E FARABUTTO

  20. Giovanni Malkowski ha scritto:

    che faccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. Daniela Zedda ha scritto:

    Ma ridotto alla fame chi? L’euro?ma studiate e fatevi un bella cultura invece di belare!!Usate il cervello, leggete … contestualizzate… e basta con la nenia che siamo nella cacca per colpa dell’euro.Fa piangetr specie dopo i 20 anni di non riforme,di non controlli.Di nulla.Svegliaaaaa!!!

  22. Luca Mazzeo ha scritto:

    Bravo Prof.

  23. Agostino De Stefano ha scritto:

    A qualche smemorato ricordo che primo ministro era un certo pregiudicato signore delle buone donne…

  24. Filippo Valera ha scritto:

    il problema è che appena entrato l’euro, a gestire il tutto guarda caso è stato il governo di Silvio… adirittura per ben tre volte… e a mio avviso anche se ci fosse stata la lira con questo pregiudicato sarebbe stato la stessa cosa…

  25. Enzo Bassi ha scritto:

    che faccia da culo con tutti quelli che lo hanno votato…….siii questo faccia da culo, ipocrita e dal reddilo da migliaia di euro…..ma chi è se ci ha portati a quello che ogni giorno vediamo..?? un fallito come tanti.

  26. Enzo Bassi ha scritto:

    direi 30 anni condivisi equamente da destra e sinistra.

  27. Anna Scarpetta ha scritto:

    sì, ma ora c’è bisogno del nuovo il vecchiume ci ha già appantanato, l’odore acre e puzzolente dl pantano ha invaso tutto il ns territorio, grazie all’indifferenza e al lassismo politico di ogni governo che sia sia succeduto come cambio di poltrone ad un domino, una semplice partita di giuco!

  28. Antonio Chioatto ha scritto:

    Complimenti alla Mortadella: ha ancora il coraggio di parlare e di farsi vedere dopo tutte le fette di m….a che sparso in italia e in Europa per decenni! e pensare che i gerani avrebbero tanto bisogno di concime…in questo periodo!

  29. Lanfranco Minnozzi ha scritto:

    Dillo a Mastelle?

  30. Gaetano Fano ha scritto:

    Quest’uomo continua a pontificare e sa bene che avrebbe dovuto essere denunciato,assieme a Ciampi,all’alta corte europea dei diritti per aver distrutto l’economia di una nazione e aver impoverito i cittadini con le sue plateali bugie sulla convenienza dell’entrata nell’Europa monetaria.I tedeschi stanno processando draghi per molto meno,buona parte degli italiani continuano a battere le mani a Prodi.

  31. Lanfranco Minnozzi ha scritto:

    Scusa Prodi, berlusconi con 103 deputati in più e andato a casa. tu che volevi fare con 1 deputato in più?. Se state zitti forse e meglio.

  32. Nazzaro Bolognesi ha scritto:

    Prodi un grande ,,,anche se D.C

  33. Nazzaro Bolognesi ha scritto:

    macchè colpa dell’euro,,,la colpa e tutta nostra ,,na massa di ignoranti

  34. Angelo Ardito ha scritto:

    Daniela Zedda brava daniela…sono perfettamente d’accordo con te!!!!

  35. Nicola Ciccolella ha scritto:

    Soltanto un amico del pregiudicato, può avere queste convinzioni.

  36. Bruno Marioli ha scritto:

    Fosse vero ! Lo volesse il cielo !… anche se le ombre di Prodi e D’alema sono sempre là ! Ci vorrebbe un limbo per certi personaggi !

  37. Giancarlo Mirotta ha scritto:

    tu dovresti sparire dalla terra,tu che ci hai fatto intrare nell euro,maledetto.

  38. Silvano Sussi ha scritto:

    E L E Z I O N I

  39. Nicola Ciccolella ha scritto:

    Certo che di facce da culo sei un esperto. Visto che ti piacciono i pregiudicati per evasione fiscale, corruzione, possessore di 64 società nei paradisi fiscali, per meglio evadere, colui che non ha mai fatto una vera lotta all’evasione; e mica un impiccato si compra la corda da solo. Mi fermo qui, ma questo lo voglio dire colui che ha portato in parlamento i suoi avvocati, per farsi confezionare leggi a proprio uso, pagati dal popolo Italiano. Basta con questi infiltrati, che sono accecati dall’ideologia.

  40. Alex Parela ha scritto:

    Ben detto Professor Prodi. Ricordate al caro Matteo Renzi…a Palazzo Chigi si entra dal portone principale, non dal retro. Cioè vincendo le elezioni,non con i tramini della vecchia politica. Mi fido di te.

  41. Ciro Pocobello ha scritto:

    ma impiccati .

  42. Pietro D'anneo ha scritto:

    Caro mortadella se stiamo in questi casini è anche x colpa tua ma tanta colpa .Mi spieghi x quale motivo ci ai messo dentro questa Europa senza averci domandato il permesso .Non credi che forse era il popolo che doveva decidere Ho forse pensate che quando arrivate al potere siete dei padreterni non è così voi siete al servizio del paese che vi paga profumatamente anzi x quanto riguarda questo argomento ci sarebbe da ridere ma sorvoliamo però non sorvoliamo che dovreste lavorare x noi è non x banca è lobi spero che almeno questo è chiaro

  43. Michele Moretti ha scritto:

    Ma cosa vuole prodi? È carne da macello, finito, uno zombie. Talmente odiato anche dai suoi che in cento qualche mese fa lo hanno pugnalato.

  44. Alessandra Marsura ha scritto:

    Quindi, fatemi capire, dopo aver portato il paese al suicidio politico, adesso é ancora in giro a dare consigli su cio che di deve e non deve fare?
    Hanno ragione quelli che dicono che certa gente ha la faccia come il proprio culo!

  45. Gaetano Fano ha scritto:

    Nessun amico di pregiudicati solo un semplice cittadino che esprime il proprio pensiero senza voler offendere nessuno e invece voi pensate che chi esprime liberamente il proprio pensiero deve essere ostracizzato.roba di vecchia politica bolscevica!

  46. Gianfranco Mancini ha scritto:

    Uno può esporre il proprio pensiero liberamente ma dovrebbe contenersi quando sa di spadellare sciocchezze a non finire.

  47. Angelo Degli Dei ha scritto:

    ancora campi?

  48. Angelo Degli Dei ha scritto:

    mi sa che di ignorante qua a parte chi ti mette il mi piace ci sei solo te daniella

  49. Raffaele Fallico ha scritto:

    Scusate ma perchè continuate a mostrare la foto di questa testa di c…o? Dopo cena poi …fa’ vomitare!!please!!!

  50. Gaetano Fano ha scritto:

    La politica economica europea e’ stata ampiamente dimostrata fallimentare da fior fiore di economisti.

  51. Marcello Latini ha scritto:

    non ritiriamoli fuori, per favore. di tutto sto casino è colpa loro, professori, politici di tutti gli schieramenti che hanno pensato solo ai loro interessi. anche perché per il resto erano del tutto incapaci. non chiedere più niente, i loro consigli possono essere solo sbagliati.

  52. Michele Molinaro ha scritto:

    A Degli Dei: Allora siamo tutti ignoranti,l’unico acculturato sei tu,hai preso per caso il diploma in Albania?

  53. Gianfranco Salvioli ha scritto:

    Mamma mia, ancora lui !

  54. Massimiliano Guatteo della Banda ha scritto:

    ma un grafico tipo… bilancia commerciale chi pensa che l’euro abbia impattato zero sulla nostra produzione industriale, lo sa leggere? Non è questione di tifo calcistico l’euro. Guarda caso chi ha rivalutato meno la propria divisa precedente rispetto all’euro è stata la Germania, che aveva il marco (e due competitors fastidiosi con divise deboli: Italia e Francia). Pure Prodi lo ha capito.

  55. Daniela Zedda ha scritto:

    Io non rispondo a chi non sa scrivere correttamente il mio nome.Grazie
    E cmq signor Degli Dei se non è d’accordo con me … fatti suoi, sicuramente avrà letto, studiato e si sarà informato più di me.Ma se avesse inteso minimamente il mio post forse avrebbe partorito una critica più intelligente e intetessante.

  56. Matteo Busoni ha scritto:

    Ci hai suicidato grazie al tuo euro di merda: TACI PER SEMPRE!!!!!

  57. Luca Palazzi ha scritto:

    Il primo governo Prodi è stato un treno (fondamentale) perso per le solite ambizioni personali a sinistra. l’ultimo governo davvero autorevole e in grado di dare una svolta a sto paese. ma D’Alema era troppo intelligente per non farlo cadere. il caso di Letta e Renzi è un po’ diverso, perché Letta non l’ha votato nessuno. Renzi si, volendo potrebbe fare il premier basta che sia dia una mossa

  58. Paolo Manca ha scritto:

    Vedere quella faccia fa venire l’orticaria

  59. Guido Cagnoni ha scritto:

    ma il post non era dedicato alla staffetta letta-renzi ? a giudicare dai toni volgari qualunquisti e ignoranti di certi commenti pare di stare su una qualsiasi pagina fan di grillini…

  60. Piero Corallo ha scritto:

    l’opinione di uno che le ha azzeccate tutte!!complimenti anche per il suicidio dell’Euro!!

  61. Sergio Pisano ha scritto:

    No, no alla staffetta perchè lui deve diventare presidente di questa che è diventata la repubblica della banane e con Renzi sa che sarà messo in pensione per sempre. Ipocrita!!!

  62. Mauro Portoso ha scritto:

    mortadella, sono le prove per cacciare la zar napo??

  63. Marcello Latini ha scritto:

    non ci ha mai preso in vita sua, se non quando ha deciso di fare il politico. buono il vitalizio.

Lascia un commento