•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: centrodestra e centrosinistra in parità e sotto la soglia del 37%

sondaggio emg tg la7 indecisi astenuti

Sondaggio Emg per Tg La7: centrodestra e centrosinistra in parità e sotto la soglia del 37%

Situazione di sostanziale parità fra le coalizioni di centrodestra e di centrosinistra con ricorso obbligato al secondo turno di ballottaggio secondo quanto previsto dal cosiddetto “Italicum”, che domani approda alla discussione del Parlamento: è questo ciò che emerge dai risultati del sondaggio Emg presentato anche questo lunedì al Tg La7 di Enrico Mentana.

Rispetto alla scorsa settimana lo schieramento di centrodestra è stabile al 35%, con al suo interno Forza Italia che si attesta al 21% (in lieve flessione dello 0,4%), mentre tutte le altre forze politiche risultano sotto la soglia di sbarramento fissata dalla nuova legge elettorale: la Lega Nord è al 3,9% (+0,2%), il Nuovo Centrodestra che arretra ancora al 3,5% (-0,4%) e ancora più distanti (seppure in crescita) Fratelli d’Italia (3,2%) e UDC (2,2%). Avanza invece fino al 34,8% il centrosinistra, trascinato dal PD che passa dal 29% al 29,7% e il dato di SEL invariato al 3,4%.

sondaggio emg tg la7

sondaggio emg tg la7

Come la seconda settimana il secondo partito è rappresentato dal Movimento 5 Stelle, stabile al 24%, mentre fra le restanti forze politiche prosegue ancora la flessione di Scelta Civica, ora all’1,5% (-0,3%). Cresce leggermente la fetta di elettorato che in questo momento diserterebbe le urne (31,3%) e sono stabili al 16,5% gli indecisi, così che complessivamente l’area di coloro che non esprimono una preferenza per un partito è pari al 50,3% (+0,9%).

Ancora di meno sarebbero i partecipanti odierni ad un eventuale ballottaggio, dove una maggioranza degli elettori “grillini” non sceglierebbe né il centrodestra, né il centrosinistra, con quest’ultima coalizione che però sarebbe preferita da una percentuale degli elettori votanti tale da farla prevalere sul centrodestra con un risultato del 52,2% contro il 47,8%.

sondaggio emg tg la7

sondaggio emg tg la7

sondaggio emg tg la7 indecisi astenuti

sondaggio emg tg la7

Infine, sembra una discesa senza fine quella del dato della fiducia nel Presidente del Consiglio Enrico Letta, secondo il sondaggio Emg questa settimana al 24% (-2% rispetto a sette giorni prima).

sondaggio emg tg la7


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: