•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: centrodestra davanti, M5S prosegue il trend positivo

sondaggio datamedia

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: centrodestra davanti, M5S prosegue il trend positivo

Settimana senza grossi scossoni nel sondaggio elettorale realizzato da Datamedia e pubblicato dal quotidiano Il Tempo di mercoledì 12 febbraio. Nell’area di centrodestra sono infatti stabili rispetto alla precedente rilevazione sia Forza Italia al 22,5% che il Nuovo Centrodestra, secondo partito della coalizione ad entrare in parlamento con le soglie previste dall’Italicum, al 4,9%; variazioni minime anche per Lega Nord (3,6%), Fratelli d’Italia (2,1%) La Destra (2,1%) e il “ritrovato” alleato del centrodestra UDC (2,5%).

sondaggio datamedia

Non vi sono cambiamenti significativi neanche nel centrosinistra, con il Partito Democratico al 31,8% (-0,2%), mentre SEL è fermo al 3%. Il maggior rialzo della settimana appartiene al Movimento 5 Stelle che prosegue il trend positivo delle settimane precedenti, attestandosi al 21,3% (+0,3% rispetto al 4 febbraio e due punti percentuali di crescita negli ultimi venti giorni). Non si muove dall’1%, infine, Scelta Civica.

sondaggio datamedia

Riassumendo il dato delle coalizioni, lo schieramento di centrodestra con il 36,8% risulta in leggero vantaggio sul centrosinistra (35,9%), attestandosi così attorno alla soglia del 37% fissata dalla legge elettorale in discussione in Parlamento per evitare il secondo turno di ballottaggio ed assegnare subito il premio di maggioranza. Infine, in questa settimana di transizione è pressoché stabile la fetta di elettorato che non esprime attualmente una preferenza per un partiti, la quale secondo il sondaggio Datamedia ammonta oggi complessivamente al 42,4%.

sondaggio datamedia


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

9 comments
Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Grillology riuscirà nel suo intento...ridare il paese in mano all'amico silvio

Matteo Ciarlante
Matteo Ciarlante

Vedrete che il volpone renzi riconsegnerà l'Italia a Silvio.

Agnese Diana
Agnese Diana

Ho notato che i sondaggi fatti da tv e giornali vicino al c.d. sono tutti in vantaggio per loro,sarà anche vero ma a pensar male a volte !!!!!

Alberto Rilla
Alberto Rilla

Renzi ti mangeremo vivo ... Avanti M5S #vinciamonoi

Gianni Gavin
Gianni Gavin

termometro riporta i sondaggi, ma osservo da chi li paga e si vede chi è in vantaggio ora il cd ora il cs, secondo me ci saranno sorprese che faranno male agli abusivi che sono in parlamento

AngeloDiFalco1
AngeloDiFalco1

@TermometroPol M5S prosegue trend positivo al 21,3%. Febbraio scorso stava al 25%. Ma come parliiii,le parole sono importantiii (N.Moretti)