Sondaggio Datamedia per Il Tempo: centrodestra davanti, M5S prosegue il trend positivo

Pubblicato il 14 Febbraio 2014 alle 11:37 Autore: Francesco Anania
sondaggio datamedia

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: centrodestra davanti, M5S prosegue il trend positivo

Settimana senza grossi scossoni nel sondaggio elettorale realizzato da Datamedia e pubblicato dal quotidiano Il Tempo di mercoledì 12 febbraio. Nell’area di centrodestra sono infatti stabili rispetto alla precedente rilevazione sia Forza Italia al 22,5% che il Nuovo Centrodestra, secondo partito della coalizione ad entrare in parlamento con le soglie previste dall’Italicum, al 4,9%; variazioni minime anche per Lega Nord (3,6%), Fratelli d’Italia (2,1%) La Destra (2,1%) e il “ritrovato” alleato del centrodestra UDC (2,5%).

sondaggio datamedia

Non vi sono cambiamenti significativi neanche nel centrosinistra, con il Partito Democratico al 31,8% (-0,2%), mentre SEL è fermo al 3%. Il maggior rialzo della settimana appartiene al Movimento 5 Stelle che prosegue il trend positivo delle settimane precedenti, attestandosi al 21,3% (+0,3% rispetto al 4 febbraio e due punti percentuali di crescita negli ultimi venti giorni). Non si muove dall’1%, infine, Scelta Civica.

sondaggio datamedia

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Riassumendo il dato delle coalizioni, lo schieramento di centrodestra con il 36,8% risulta in leggero vantaggio sul centrosinistra (35,9%), attestandosi così attorno alla soglia del 37% fissata dalla legge elettorale in discussione in Parlamento per evitare il secondo turno di ballottaggio ed assegnare subito il premio di maggioranza. Infine, in questa settimana di transizione è pressoché stabile la fetta di elettorato che non esprime attualmente una preferenza per un partiti, la quale secondo il sondaggio Datamedia ammonta oggi complessivamente al 42,4%.

sondaggio datamedia

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →