•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 15 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: scendono PD e Forza Italia, su il Movimento 5 Stelle

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg: scendono PD e Forza Italia, su il Movimento 5 Stelle

Nel sondaggio Swg di oggi, che oltre a rilevare le intenzioni di voto mostra anche quanti seggi otterrebbe ciascun partito se questi fossero i risultati delle elezioni Europee, vediamo tra i 3 principali partiti una serie di variazioni rispetto alla scorsa settimana che vanno a vantaggio del Movimento 5 Stelle, in netta crescita in quest’ultimo sondaggio.

Iniziando dal Centrosinistra, vediamo invece che il PD perde oltre un punto percentuale (le voci sulla staffetta Letta-Renzi non sembrano aver trovato il favore degli elettori) e ottiene il 32,2%, mentre perde qualche decimo anche Sel al 3,3% e gli altri partiti ottengono lo 0,8%. Il PD in questo modo otterrebbe 27 seggi al Parlamento Europeo, contro i 24 del centrodestra composti non solo da Forza Italia, che ne otterrebbe 17, ma anche dai 3 di Ncd e dai 4 della Lega. Le intenzioni di voto al centrodestra vedono infatti Forza Italia al 20% (perde oltre un punto come il PD), Lega Nord al 4,7% (perde lo 0,6%) e Ncd al 4,2% (in crescita dello 0,6%). Tra gli altri partiti di Centrodestra le variazioni non sono particolarmente significative, con FdI al 2,4%, Udc all’1,4%, La Destra allo 0,5% e gli altri partiti minori allo 0,4%. Tra le due coalizioni il distacco è quindi di 2,7 punti percentuali, con entrambe le coalizioni in flessione rispetto al dato della scorsa settimana e con il centrosinistra che perde una parte del proprio vantaggio (era di 3,1 punti nella rilevazione Swg del 6 Febbraio).

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Come accennato, il Movimento 5 Stelle compie un grande balzo in avanti questa settimana, ottenendo il 24,5% dal 21,5% della scorsa. È forte i questi giorni l’attenzione mediatica nei confronti del Movimento, e gli elettori sembrano essersene accorti: se questo fosse il risultato di Grillo alle elezioni Europee il M5S otterrebbe 21 seggi, pochi meno di quelli ottenuti dal centrodestra. Scendendo nelle intenzioni di voto troviamo poi Scelta Civica a 2,4% (-0,2), Rifondazione Comunista al 1,1% (-0,2) e IDV allo 0,8% (+0,1%). Gli altri piccoli partiti otterrebbero complessivamente l’1,3%, mentre il partito del non voto scende di oltre due punti percentuali e si attesta ben al di sotto del 40% su cui si è mantenuto negli ultimi mesi, con un 38,1% che non deve però ingannare soprattutto in vista delle Europee di Maggio, dato che storicamente le elezioni Europee hanno visto un tasso di partecipazione più basso rispetto alle politiche.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: