•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: tonfo PD e balzo del M5S dopo l’incarico a Renzi

sondaggio tecnè

Sondaggio Tecné per Tgcom24: tonfo PD e balzo del M5S dopo l’incarico a Renzi

Dopo quanto accaduto nell’ultima settimana con le dimissioni del Governo Letta “sfiduciato” dal proprio partito e l’incarico affidato al segretario PD Matteo Renzi, la rilevazione realizzata da Tecné per il Tgcom24 evidenzia significativi contraccolpi nelle intenzioni di voto: arretra fortemente, infatti, rispetto alla scorsa settimana il Partito Democratico, passando dal 31% al 28,7%, mentre compie un balzo in avanti il MoVimento 5 Stelle attestandosi al 24,6% (+3%) e “insidiando” la posizione di seconda forza a Forza Italia, stabile al 25,3%. Variazione negativa anche per l’alto partito di maggioranza, il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, accreditato ora al 3,8% (-0,5%), mentre avanzano leggermente due formazioni politiche all’opposizione: la Lega Nord, ora al 3,8% (+0,4%) e SEL al 2,6% (+0,5%).

Osservando il dato delle coalizioni, il centrodestra nella forma delle politiche 2013 si attesta al 38,9% e anche se complessivamente in leggera flessione, allunga comunque sul centrosinistra che precipita al 31,9%. Da segnalare, infine, come secondo il sondaggio Tecné gli elettori che non esprimo una preferenza per un partito (astenuti più indecisi) siano saliti ulteriormente fino al 49,6%.

 sondaggio tecnésondaggio tecné

Indagando l’opinione dell’elettorato sulla vicenda della crisi di governo, il sondaggio Tecné evidenzia come quanto accaduto rappresenti per la grande maggioranza un’anomalia democratica, in quanto sarebbe stato giusto tornare alle urne (63,7%). L’opinione si inverte se si restringe il sondaggio ai soli elettori PD: per il 59,4% l’incarico a Renzi rispetta infatti la prassi democratica e in particolare il dettato costituzionale.

renzi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

42 comments
Salvatore Leonelli
Salvatore Leonelli

Tutte stronzate termometro politico,tu vai contro il pd.Non e'vero niente il pd sta"al 35%Chi ti paga Berlusconi o grillo?

Michelangelo Turrini
Michelangelo Turrini

soprattutto Forza Nuova, sta crescendo in tutta Italia, aprendo sedi e raccogliendo consensi ovunque, a destra come addirittura a sinistra. La gente non crede più ai cialtroni che stanno in parlamento. E soprattutto non vogliono più essere servi dell'Europa, delle varie caste e delle banche. FORZA NUOVA unica opposizione, ed unica speranza rimasta per la Patria. VOTA E FAR VOTARE FORZA NUOVA!

Alessandra Zaccari
Alessandra Zaccari

quello che i sondaggisti non dicono (vuoi per sottovalutazione, vuoi per incapacità ad inquadrare la realtà del paese) è che finalmente stanno crescendo i movimenti nazionalisti antieuro, sullo stesso iter che in paesi come la Francia avviene (ad esempio per il partito di Le Pen). La grande sorpresa saranno proprio i movimenti nazionalisti italiani, a partire da Forza Nuova e Casa Pound.

Michele Paolillo
Michele Paolillo

Quel 25% a forza é una sorta di messaggio pubblicitario.... noi stiamo al 40% fatevene una ragione..... il sistema é morto

Nicola Berardi
Nicola Berardi

Secondo un sondaggio pubblicato da Grillo una settimana fa, il PD era al 14%. Loro chiaramente saranno stati al 98%, tanto la matematica è un'opinione.

NicolaSforza
NicolaSforza

BASTARDI POLITICI CHE PENSANO SOLO ALLA LORO POLTRONA MENTRE IL POPOLO MUORE!


Manoah Cammarano
Manoah Cammarano

che siamo 2-0 per il m5s... Autogol clamorosi, dal PSEUDOministro alla giustizia, al ministro all'economia amatissimo dai poteri forti e BCE, la conferma di tutti quei di NCD, (Renzi. "se ero io primo ministro Alfano si doveva dimettere") dobbiamo continuare? uno più ridicolo dell'altro, su Il Fatto Quotidiano oggi c'è l'editoriale di Marco Travaglio che analizza il Renzicchio (governicchio Renzi) molto dettagliatamente

Nicola Lambroia
Nicola Lambroia

Manoah Cammarano e dopo la squadra di governo del rottamatore o meglio restauratore Renzi ...... !!??

Matteo Raffo
Matteo Raffo

i sondaggi si basano su un campione molto basso per cui vanno presi con le dovute cautele, poi non è detto che chi risponda dica la verità.

Giovanni Gian Marconi
Giovanni Gian Marconi

Sì, sì, il 99%, come no. Chissà perché solo i Grillini si ritoccano i sondaggi da soli!

Manuela Franchini
Manuela Franchini

Vediamo pero il tonfo del m5s dopo le pseudoconsultazioni di grillo..

Cosmo Caranci
Cosmo Caranci

Dopo la FIGURACCIA in Sardegna ancora "sondaggi" ????? VERGOGNATEVI !!!

Diego Gavazzeni
Diego Gavazzeni

Tecnè è l'agenzia usata ufficialmente da Sky e tgcom24, i loro sondaggi vengono anche riportati sul sito governativo www.sondaggipoliticoelettorali.it

Massimo Obinu
Massimo Obinu

se la rai fa il sondaggio i sinistroidi sono in testa , se lo fa berlusco il centrodestra è in testa.. boooooooh vabbé

Salvino Cognata
Salvino Cognata

Le ultime elezioni hanno evidenziato un andamento diverso. Le elezioni in Sardegna dove il pregiudicato si è speso in maniera notevole ha visto fi scendere dal 30 al 18 per cento e i 5s non si sono presentati per non fare figure meschine come in Trentino e in Basilicata. Queste elezioni sono state dopo l'incarico a Renzi.

Stefano Rincicotti
Stefano Rincicotti

Ma chi lo dice che le destre andranno con Berlusconi? Penso che la riforma elettorale andrà in discussione dopo le Europee e fatti due conti Renzi va al voto senza la riforma "concordata" con Berlusconi!

Luciano Elia
Luciano Elia

ma questi di Tecnè so veramente RIDICOLI

Gianluca Mori
Gianluca Mori

Il M5S farà un botto spaziale! Speriamo di andare presto a elezioni. #M5S

Simone Roy
Simone Roy

quanti punti percentuali in più dobbiamo aggiungere al M5S, visti i precedenti oracoli che lo davano tra il 15 e il 18% (poi divenuti il 25,6 nelle urne)?