•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Euromedia Research: perde il PD ma Sel riguadagna punti

Sondagggio Euromedia research, intenzioni di voto e risultati delle ultime elezioni.

Sondaggio Euromedia Research: perde il PD ma Sel riguadagna punti

Il sondaggio Euromedia Research pubblicato sul Mattinale, la nota politica del gruppo di Forza Italia alla Camera, registra anche in questa rilevazione un vantaggio del centrodestra sulla coalizione avversaria, con un distacco che si allarga rispetto all’ultimo dato Euromedia. Il 7 Febbraio i due schieramenti erano infatti in condizione di sostanziale parità, con solo tre decimi di distacco, mentre 10 giorni più tardi Euromedia Research ha trovato il Centrodestra in crescita di quasi un punto e mezzo mentre il Centrosinistra è cresciuto di solo mezzo punto.

Sondagggio Euromedia research, intenzioni di voto e risultati delle ultime elezioni.

Sondagggio Euromedia Research, intenzioni di voto e risultati delle ultime elezioni.

In particolare, nella coalizione di centrodestra crescono Forza Italia (+0,5%) Lega Nord (+0,6%), Fratelli d’Italia (+0,3%) e La Destra (+0,3%), mentre non subiscono cambiamenti importanti NCD, UDC e gli altri partiti minori. Forza Italia si attesta dunque al 23% (un punto sopra il 22% di Grillo), NCD al 3,7% e Lega Nord al 4,5%, seguono Fratelli d’Italia al 2,3%, UDC all’1,8% e La Destra all’1%, con gli altri partiti che ottengono lo 0,5%. Come accennato, anche il centrosinistra guadagna consensi questa settimana ma non grazie al Partito Democratico, che anzi perde quasi un punto percentuale e scende al di sotto del 30%. È invece Sel il traino della crescita del Centrosinistra, che guadagna l’1,2% e ottiene il 4,8% dei consensi, raccogliendo con ogni probabilità gli elettori PD delusi dal proprio partito e dalla manovra di palazzo che ha portato Renzi a Palazzo Chigi. Anche il Movimento 5 Stelle non guadagna consensi in questo sondaggio Euromedia Research ma perde mezzo punto percentuale fermandosi al 22% (è quindi la terza forza politica per consenso), e tra gli altri partiti fuori dalle principali coalizioni troviamo Scelta Civica all’1,6%, Verdi all’1,3% e gli altri partiti minori che complessivamente ottengono il 2,7%.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

8 comments
Pino Iaco
Pino Iaco

se vuoi un sondaggio controtendenza leggi termometro politico

Maria Damaso
Maria Damaso

Adesso Renzi deve pedalare per davvero per riconquiistare la fiducia di quelli come me che non riescono a perdonargli il suo cinismo.

Fernando Bianchi
Fernando Bianchi

seeeh e come no! Il M5S-Grillo é pari al 28/32%, state tutti all'occhio goirnalisti prezzolati che anche per voi arriverà il momento.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Ah, vabbè, allora stiamo tranquilli... tanto anche SEL fa parte del calderone...