•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 22 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Il nuovo governo Renzi secondo i quotidiani stranieri

Renzi al bivio tra Sel e Nuovo Centrodestra

Matteo Renzi è destinato a “polarizzare l’opinione pubblica” italiana: lo scrive il Financial Times, in un articolo dedicato al nuovo governo italiano, focalizzato sull’esperienza di Renzi come sindaco di Firenze, e una serie di commenti di giornalisti locali dal capoluogo fiorentino.

Il pezzo è corredato da un box su Pier Carlo Padoan, considerato una “scelta chiave” da Bbc e Guardian e che campeggia anche sulle pagine de El Pais.

Quello di Matteo Renzi è il “primo governo paritario nella storia d’Italia”, scrive il quotidiano spagnolo in un articolo a tutta pagina sul nuovo esecutivo, corredato da una foto del neo-premier, e un focus sul “tecnocrate” e “prestigioso economista” Pier Carlo Padoan al ministero dell’Economia, considerato una “scelta chiave” da Bbc e Guardian.

Per il quotidiano spagnolo, Renzi è un “giocatore d’azzardo solitario” con un carisma “innegabile”, “senza pregiudizi e pronto anche a patti con il diavolo” in riferimento “all’accordo sulla legge elettorale con Berlusconi”. Il suo esecutivo è il primo con un egual numero di “uomini e donne nella storia trionfare nella politica italiana”.

Secondo l’edizione europea del Wall Street Journal il suo governo è un mix “di cambiamento e continuità” che “corona l’ascesa di un uomo che ha trasformato la sua sfida all’establishment toscano in un fenomeno politico di dimensioni nazionali”.

renzi al quirinale per incarico

Il britannico Guardian ricorda il colloquio tra Renzi e Berlusconi sulla legge elettorale, e afferma che la nomina di Padoan è uno “sviluppo chiave”, e ricorda che si tratta di una figura “che gode di stima”. Anche la Bbc punta su Padoan, l’unico citato insieme ad Angelino Alfano tra i ministri nominati da Renzi. Il governo Renzi “sarà giudicato, più di ogni altra cosa, sulla capacità di dare nuovo slancio all’economia”.

Redazione





Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
Massimo Siliato
Massimo Siliato

'' Chiave''' per entrare nel c*** degli Italiani Onesti . Maledetto ..