•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 23 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Draghi al G20: sul debito pubblico la Bce interverrà in base all’inflazione

mario draghi tassi ai minimi storici

Dal G20 di Sidney parla il Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi. Gli argomenti non sono più relativi all’austerità dell’Ue, bensì ad interventi mirati necessari alla riduzione di una delle grandi problematicità delle economie europee: il debito pubblico. “Il debito pubblico – riporta l’azienda di comunicazione ‘Bloomberg’ – rimane ancora alto in molti Paesi dell’Eurozona. La Bce è pronta ad agire se sarà necessario sulla base delle prospettive dell’inflazione”.

Il G20 si è prefissato un importante obiettivo, quello sulla crescita: si dovrà accelerare, entro i prossimi cinque anni, del 2% in più del Pil mondiale. Una meta “molto importante”, per l’ex numero 1 di Bankitalia. E’ passata, quindi, la linea anti-Germania, che avrebbe preferito una indefinita “raccomandazione” circa la “traiettoria di crescita”. L’intesa, caldeggiata da Giappone, Francia, Australia, Fondo Monetario Internazionale, Ocse e tanti altri, prevede al contrario una regolarità precisa con annessa scadenza: un lustro, come detto.

draghi

Anche sul lato ‘tassazione grandi aziende hi-tech’ è intervenuta l’assise dei venti paesi più industrializzati al mondo. La diatriba tra governi, circa l’argomento, si era protratta, addirittura, per mesi. Alla fine è passata l’idea che i guadagni vanno tassati lì dove viene creato valore. E quindi si è deciso di dare inizio “allo scambio automatico di informazioni in materia di tasse entro la fine del 2015 fra i paesi membri del G20”.





L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments