•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 26 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Governo Renzi, Delrio “Il metodo per rilanciare il Paese”

graziando delrio

Graziano Delrio è tra gli esponenti più rappresentativi del Governo Renzi.  L’ex presidente dell’Anci spiega che con Matteo Renzi si cambia “metodo”, concentrando le risorse e preferendo pochi interventi, ma di grande impatto. Così il sottosegretario Graziano Delrio, intervistato dal Sole 24 Ore, illustra come l’esecutivo vuole rilanciare il Paese. L’ex sindaco di Reggio Emilia sottolinea la necessità di far seguire allo Stato l’esempio delle aziende private, attraverso l’individuazione delle priorità, azioni precise, tempistiche certe e valutazione continua.

Per l’ex ministro degli Affari Regionali, concentrare le risorse permetterà di trovare anche le coperture finanziarie. E rimarca: “Faremo poche cose ma con un grande impatto”. In merito alle priorità, cita cuneo fiscale e il credito di imposta in ricerca e innovazione; insiste sulla riduzione delle tasse: taglio “visibile sulle imprese, perché queste riprendano fiducia e tornino ad investire e visibile sui lavoratori, perchè questi tornino a consumare”.

Delrio sulla tassazione sulle rendite finanziarie precisa: “Né io né nessuno ha mai detto che tasseremo i BoT”, ma per se per la riduzione fiscale su lavoratori e imprese “eleveremo la tassazione delle rendite finanziarie a livello europeo – continua Delrio – non credo sia uno scandalo. Ma l’intervento riguarderà solo i grandi risparmiatori”.

sottosegretario governo renzi graziano delrio

Il sottosegretario annuncia un maggior coinvolgimento di Palazzo Chigi su spending review, di cui conferma l’obiettivo di Cottarelli di 32 miliardi nel triennio, e su fondi strutturali Ue, da gestire «sulla base di precise priorità.

Redazione




Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: