•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 28 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: arretra il M5S, il Governo Renzi parte da una fiducia al 44,7%

sondaggio Tecnè tgcom24 fiducia governo

Sondaggio Tecné per Tgcom24: arretra il M5S, il Governo Renzi parte da una fiducia al 44,7%

Il sondaggio realizzato da Tecné nei giorni della fiducia alle Camere del nuovo Governo Renzi e pubblicato da Tgcom24, dopo gli scossoni della precedente rilevazione, per quanto concerne le intenzioni di voto mostra questa settimana poche variazioni significative, caratterizzate più che altro da una leggera contrazione dell’area degli astenuti e degli indecisi.

Il Partito Democratico, infatti, dopo una forte flessione si stabilizza al 28,9% (+0,2% rispetto al 18 febbraio), così come è stabile Forza Italia al 25,4%. Chi arretra invece questa settimana è il Movimento 5 Stelle, che passa dal 24,6% al 23,4%. Dopo le tre maggiori forze politiche, si assiste al “sorpasso” della Lega Nord (4%) sul Nuovo Centrodestra (3,6%), mentre sopra la soglia del 2% e con variazioni ancora minime rispetto a sette giorni prima, seguono Fratelli d’Italia al 2,7%, Sinistra Ecologia e Libertà sempre al 2,7% e l’UDC al 2,2%.

Guardando alle coalizioni, secondo il sondaggio Tecné il centrodestra con il 38,8% conserva un solido vantaggio sul centrosinistra che risale al 33,4%. Sempre rispetto alle intenzioni di voto, da sottolineare la diminuzione dell’area di coloro che non indicano una preferenza dal 49,6% al 48,7%, evidenziano in qualche maniera un processo di (seppur minima) “normalizzazione” dopo lo smarrimento dell’elettorato successivo all’incarico a Matteo Renzi della scorsa settimana.

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto

Il primo dato sulla fiducia nel Governo Renzi vede i giudizi positivi al 44,7% che prevalgono su quelli negativi pari al 35,2%. Un elettore su quindi non si esprime, rinviando probabilmente un giudizio. Interessante notare anche l’andamento della fiducia costantemente in flessione nel corso dei quasi 10 mesi del Governo Letta, partito con oltre il 70% dei giudizi positivi (lo stesso era stato per Monti nel 2011) e gradualmente declinato fino ad un valore vicino al 20%. Ora Renzi parte da un dato più basso di quello con cui aveva esordito a maggio Letta, ma ben più alto dell’ultimo rilevato: seguiremo quale sarà l’opinione degli italiani verso il nuovo esecutivo già dalle prossime settimane.

sondaggio Tecné tgcom24 fiducia governosondaggio Tecnè tgcom24 fiducia governo


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

12 comments
Riccardo Demaria
Riccardo Demaria

Questo sondaggio pare non piacere a quelli che stanno buttando via i 9 milioni di voti ricevuti. 9 milioni che ora se va bene saranno la meta', se si va a votare.

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

Sondaggi di merda teleguidati, poi commissionato da TGCOM 24 è tutto dire. Faranno nà brutta fine.

Roberto Borri
Roberto Borri

Se sono sotto il 50% prima di cominciare, dopo i danni che faranno andranno sotto 0...

Beppe Roca
Beppe Roca

Azz e hanno aumentato solo accise e tasi, figuriamoci se s' inventano un altra tassa arrivano al 60%.

Mara Russo
Mara Russo

A me fanno ridere questi sondaggi!! A me è alla mia famiglia e conoscenti perché nn chiamano mai?????

Stefano Lauretta
Stefano Lauretta

preciso che sono un votante di Fare - per Fermare il Declino" partito molto più serio dei vari M5S, PDL e PD....purtroppo non ha comici che sbraitano.

Stefano Lauretta
Stefano Lauretta

è divertente leggere i commenti critici verso renzi, quando ancora non ha fatto nulla. Io reputo l'italiano un virus sulla terra, salverei solo il 10% del popolo italico, il resto è marciume. Come si fa a criticare una persona se questa ancora non ha fatto nulla. Posso capire che avesse emanato una, dico una, di legge....invece è cattivo a prescindere. Spero tanto che la vita vi dia lo stesso giudizio che date voi alle persone.