•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 6 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana: è Renzi l’unica novità al Governo

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana, fiducia in Matteo Renzi.

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana: è Renzi l’unica novità al Governo

Il sondaggio condotto da Demopolis per il settimanale Famiglia Cristiana chiede agli Italiani di dare una valutazione del nuovo Governo guidato da Matteo Renzi, che ha ancora avuto poche occasioni di dimostrare il proprio valore ma può già contare su un giudizio di partenza prevalentemente positivo. Poco più della metà degli intervistati dichiara infatti di avere molta o abbastanza fiducia nel nuovo premier Renzi, mentre il giudizio negativo o prettamente negativo viene dal 31% dei rispondenti ed il 15% decide di aspettare di vedere cosa riuscirà a portare a termine il Governo prima di esprimere un giudizio in merito.

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana, fiducia in Matteo Renzi.

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana, fiducia in Matteo Renzi.

I dubbi relativi all’esecutivo riguardano soprattutto la fragile maggioranza di Governo su cui può contare Renzi, la stessa che sosteneva il Governo Letta e che ha creato non pochi problemi negli ultimi mesi, ma anche la cronica mancanza di risorse cui va incontro l’esecutivo: il rilancio economico del Paese, anche in vista dei vincoli imposti dall’Ue, sarà costoso ed il 67% degli Italiani pensa che non ci siano risorse adeguate per portarlo a compimento.

Il nuovo esecutivo è comunque percepito come molto leaderistico, con il 60% che vede proprio in Renzi l’unica novità rispetto al Governo precedente, notando nella squadra cambiamenti blandi e comunque non decisivi. Solo il 27% ed il 25% vedono infatti novità nella presenza di molte donne e nel ricambio generazionale, ma il 34% avrebbe voluto vedere maggiore discontinuità da parte di Renzi, che avrebbe invece mantenuto uno schema simile a quello del Governo Letta.

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana, novità del Governo Renzi.

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana, novità del Governo Renzi.

 

D questo passo, solo il 18% degli intervistati da Demopolis pensa che il Governo possa raggiungere l’obiettivo di fine legislatura (nel 2018), ma il 40% si aspetta un crollo già nel 2015, quindi ad un anno o qualche mese in più dall’insediamento. Un Italiano su quattro invece pensa che il Governo possa durare tra i due ed i tre anni, una prospettiva che dipenderà certamente anche da quanto Renzi e la sua squadra riusciranno a portare a termine in questi primi mesi di Governo.

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana, durata del Governo Renzi.

Sondaggio Demopolis per Famiglia Cristiana, durata del Governo Renzi.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

10 Commenti

  1. Michelangelo Turrini ha scritto:

    se renzi è una novità, cicciolina è vergine….

  2. Michelangelo Turrini ha scritto:

    ma quale fiducia! I servi del sistema inventano sondaggi con percentuali di maggioranza per far credere che il soggetto sia in qualche misura legittimato, quando la maggioranza del popolo italiano non vuole questo signore al potere: primo perché non è stato eletto dai cittadini, secondo perché lo sanno tutti che è l’ennesimo utile idiota del sistema, sostenuto dai poteri forti e dalle varie strutture internazionali (Bce, Troika, FMI) per fare dell’Italia ancora strumento di saccheggio. Non a caso questo governo è ormai ribattezzato da tutti come il governo Renzi/Merkel. A casa subito, altro che fiducia! Il Vanna Marchi della politica non ci serve.

  3. Xnup Oi Goku ha scritto:

    non veritiera

  4. Vanni Mircoli ha scritto:

    Capisco che chi non lo vuole dice che i sondaggi sono falsi ma non è così. La maggioranza vuole renzi, dovete farvene una ragione ed essere più realisti e analitici nei giudizi .

  5. Zeno Stanghellini ha scritto:

    Se ce lo continuano a dire tutti i media è ovvio…Guarda caso dopo la visita ad Arcore sui media solo mr.b2. e gli altri spariti…Opuure il tiro al piccione contro il M5S…

  6. Luca Regolo ha scritto:

    Realismo… mai esistito in Italia; l’Italia, è un paese finto fino al midollo e questi sondaggi ne sono la dimostrazione…

  7. Federico Masi ha scritto:

    i sondaggi lei sa come vengono fatti? Sono la cosa più facile da pilotare e taroccare che esista…..Non sappiamo se vogliamo Renzi o meno, non lo abbiamo votato! Forse lo ha votato lei buttando 2 euro nel cesso. Ma sicuro non è lì per volere del popolo italiano

  8. Guglielmo Ruggiero ha scritto:

    pochissima in questi ladroni autorizzati

  9. Mauro Martini ha scritto:

    per quanto mi riguarda sto provando a crederci

  10. Filippo Valera ha scritto:

    cosa ci possiamo aspettare da chi si è fatto premier dal il non voto… mussolini ne è un esempio nella storia!

Lascia un commento