•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 8 marzo, 2014

articolo scritto da:

Scuola, ministro Stefania Giannini “Un miliardo per la sicurezza”

Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione del Governo Renzi prova a dare la sua impronta in tema di scuole. Secondo Giannini «in ogni Paese civile la scuola deve avere agibilità, sicurezza, dignità e decenza. Movimenteremo un miliardo di euro».

Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in un’intervista al Corriere della Sera afferma: «150 milioni di euro sono già stanziati. Sono in calendario 700 interventi e abbiamo prorogato fino al 30 aprile i termini per la presentazione delle domande». «C’è una lista di circa 2.000 interventi immediatamente cantierabili per circa 320 milioni. Poi, attraverso l’Inail, potremo contare su ulteriori 300 milioni: saranno mutui per la messa in sicurezza, la prevenzione del rischio sismico, l’ adeguamento energetico. Infine, grazie alla Banca europea degli investimenti e la Cassa depositi e prestiti, sono in vista altri finanziamenti per ristrutturazioni e messa in sicurezza per 40 milioni annui in un lungo periodo».

 Stefania Giannini

Giannini assicura di non essere «afflitta dalla sindrome della continua rivisitazione del già fatto» e non pensa che «scuola e università abbiano oggi bisogno, in Italia, di una grande riforma che scardini ancora una volta il sistema».

Per il ministro «gli insegnanti italiani avrebbero diritto a retribuzioni di livello europeo» e seppur nessuno voglia tagliare gli scatti di anzianità occorre «trovare strumenti per valorizzare le migliori professionalità». Quanto alle scuole paritarie è bene «responsabilizzarle» garantendo alle famiglie «libertà di scelta». Le visite di Renzi nelle scuole? «Quando le istituzioni vanno tra la gente con semplicità e immediatezza» è «sempre un bene».

Redazione




Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: