•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 9 marzo, 2014

articolo scritto da:

Factchecking di Pagella Politica: Salvini e le case fantasma

Matteo Salvini ha dichiarato: “Ci sono 500 mila case fantasma tra Sicilia, Campania e Calabria”. Pagella Politica ha effettuato il factchecking della dichiarazione e si è espressa con un “Vero”. Dopo aver (magnanimamente?) dichiarato che “le persone buone e cattive ci sono dal Nord al Sud” il segretario della Lega Nord non riesce a risparmiare una stilettata al Sud del Paese.

Le cosiddette “case fantasma” non sono dimore i cui proprietari devono ricorrere all’aiuto dei mitici “Ghostbusters”, bensì immobili che sfuggono alla banca dati del Catasto ma sono state accertate dalle rilevazioni aeree dell’Agea (Agenzia per le Erogazioni all’Agricoltura). Da un incrocio delle immagini con le mappe catastali l’Agenzia delle Entrate è riuscita a scovare 1,2 milioni di unità immobiliari non censite.

Sarà vero che di queste, quasi la metà si concentra in appena tre Regioni? Sembrerebbe di sì. Secondo questa tabella del Sole 24 Ore, rielaborata con i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, Campania, Sicilia e Calbria si trovano rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per maggior numero di case fantasma rilevate. Tali cifre sono state confermate dalla stessa Agenzia delle Entrate che ci ha inviato una tabella completa (che pubblichiamo) e dalla quale abbiamo tratto il grafico di cui sotto. Complessivamente nelle tre Regioni sarebbero 491.344 le case non dichiarate. Il podio cambia se si rapporta questo numero al numero di abitanti delle Regioni italiane. La Calabria raggiunge il primo posto con 73,5 case fantasma per 1.000 abitanti, seguita da Basilicata (64,7) e Molise (40,1).

Salvini cita correttamente i dati dell’Agenzia delle Entrate e ottiene un “Vero” da Pagella Politica.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Gallo Bernardino ha scritto:

    “Senza nulla a pretendere” Un dato più attendibile sarebbe in rapporto con gli abitanti.

Lascia un commento