•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipr per Tg3: Forza Italia e M5S più forti alle elezioni Europee

Sondaggio Ipr per Tg3, intenzioni di voto alel elezioni europee.

Sondaggio Ipr per Tg3: Forza Italia e M5S più forti alle elezioni Europee

L’ultimo sondaggio Ipr per Tg3 si occupa delle prossime elezioni Europee, confrontando le intenzioni di voto per l’imminente tornata elettorale con quelle per le elezioni politiche. Mancano ormai circa due mesi alle elezioni Europee del 2014, ed il confronto tra le due diverse tendenze di voto mostra come in particolare Forza Italia e Movimento 5 Stelle siano più forti alle Europee che alle politiche, al contrario del PD: i Democratici otterrebbero secondo Ipr un punteggio inferiore di 2,5 punti alle Europee, mentre Forza Italia e M5S guadagnerebbero 2 punti ciascuno.

In entrambi i casi il PD rimane il primo partito, ma alle Europee il 27,5% dei voti ottenuti da Renzi non sembra più così inattaccabile, con il 24% raggiunto sia da Grillo che da Berlusconi. Le differenze sono minori invece per i partiti che raccolgono meno consenso, con il Nuovo Centrodestra (in un’alleanza ipotizzata con Udc) al 5,5%, la Lista Tsipiras che toglie probabilmente punti al Centrosinistra e ottiene il 4% (soglia necessaria per ottenere seggi al Parlamento Europeo), Lega Nord al 4,3% e sotto la soglia troviamo Fratelli d’Italia al 3% e Scelta Civica alleata con il Centro Democratico e altre forze che gravitano nel Centro al 2,5%. Un elettore su quattro si dichiara indeciso rispetto al partito che voterà alle Europee, mentre il 15% ha già deciso che non andrà a votare.

Sondaggio Ipr per Tg3, intenzioni di voto alel elezioni europee.

Sondaggio Ipr per Tg3, intenzioni di voto alel elezioni europee.

Come dicevamo, le differenze con le intenzioni di voto per le politiche sono importanti soprattutto al vertice, con il PD molto più forte in questo secondo caso (30%) mentre Forza Italia è al 22% come il Movimento 5 Stelle, che crolla di un punto e mezzo dalla scorsa settimana. Perdono punti anche Ncd (4,5%) Lega (3,7%) e Udc (1,7%), mentre non subiscono variazioni significative Sel (2,5%) FdI (2,7%) e Scelta Civica (1,5%). Con le intenzioni di voto così formate ed il partito del non voto saldo al 40% (tra indecisi ed astenuti), la coalizione di centrodestra otterrebbe il 36% contro il 35% del centrosinistra, ma ancora una volta Ipr rileva che il ballottaggio darebbe la vittoria al centrosinistra con il 53% delle preferenze.

Sondaggio Ipr per Tg3, intenzioni di voto alle politiche.

Sondaggio Ipr per Tg3, intenzioni di voto alle politiche.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

13 comments
Bruno Giacomazzo
Bruno Giacomazzo

io non capisco il valore di questi sondaggi. C'e' un 20% di indecisi che non sappiamo per chi andra' a votare e che possono quindi cambiare completamente i risultati. Piu' che altro e' utile per i partiti sapere che c'e' una percentuale cosi' alta di indecisi che devono conquistare, ma non dice nulla su quale possa essere il risultato finale.

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

Sondaggi di merda, dicono tutto il contrario di tutto, sono il #niente. Negli ultimi anni non ne hanno azzeccata una. Comunque ricerca fatta ad hoc per il commissionante teleguidato .

RimbaRufus
RimbaRufus

il SEL una SCHIFEZZA NON ANDRA IN EUROPA

Massimo Consales
Massimo Consales

che strano i votanti si differenziano in base al tipo di voto, tra le europee e le politiche aumentano o diminuiscono, o cambiano casacca. Sempre più inaffidabili,inutili e teleguidati questi sondaggi, cercano solo di influenzare l'elettorato, chissà che interesse hanno???

Tiziano Bistoni
Tiziano Bistoni

Alessandro Alex baldi che discorsi puerili ..in Italia prendere un 25 per cento e' un miracolo perché le persone come te e tanti altri non cambiano mai il proprio voto ..ma nemmeno il pd sfonda ti assicuro..e nemmeno forza Italia ..quindi ?

Alessandro Alex Baldi
Alessandro Alex Baldi

Si ok, ma 'sto 5stelle, quand'è che "sfonderà" e ci farà vedere come governa? Col 25%? Non basta.

Filippo Morici
Filippo Morici

leggete bene, il sondaggio dice che M5S e FI sono più forti per le europee rispetto alle politiche...se vedete il sondaggio è così ed infatti i 2 partiti sono stimati al 24% per le europee ed al 22% per le politiche

Alan Ford
Alan Ford

Poche ore fa il sondaggio di La7 dava il M5S al 23,8%. Piantatela di cialtronare, non vi guarda più nessuno.

Enzo Sanna
Enzo Sanna

è che hanno fatto andare il calendario in senso contrario.. Cambio di verso.