•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 17 febbraio, 2012

articolo scritto da:

Primarie Repubblicani: Santorum passa in testa

santorum in testa

Primarie Repubblicani: Santorum passa in testa

 

Santorum 33,7%
Romney   28,3%
Gingrich   14,8%
Paul        11,8%

Questa è la media dei sondaggi Nazionali sulle Primarie dei Repubblicani Americani usciti nell’ultima settimana e pubblicata dal sito RealClearPolitics. Questo dato, rilevato in una settimana in cui nessuno Stato va al voto e subito dopo la tripletta di Rick Santorum in Colorado, Minnesota e Missouri, ha come principale caratteristica il sorpasso dell’ex Senatore della Penssylvania, che va per la prima volta in testa a livello Nazionale, su Mitt Romney. Questo dato ci fa capire come, al momento, i Conservatori vedano in Rick Santorum il loro candidato di riferimento. Guardando i dati Stato per Stato, vi sono situazioni sicuramente interessanti.
Intanto il Michigan, considerato uno degli homestates di Mitt Romney, visto che suo padre, George Romney,  ha servito come Governatore per questo Stato, al voto il 28 Febbraio, ed in cui i sondaggi danno in vantaggio Rick Santorum. Una sconfitta di Romney in questo Stato rischierebbe di avere un durissimo contraccolpo psicologico, mentre lancerebbe Santorum ancora di più.

santorum in testa
Anche in Tennessee viene dato in vantaggio Santorum, e qui la brutta notizia è per Gingrich: la vittoria dell’ex Senatore della Pennsylvania alle primarie che si terranno in questo Stato il 6 Marzo gli spianerebbe la strada per una vittoria negli Stati della “Bible Belt” e del Sud, rendendo vana di fatto la “Southern Strategy” di Gingrich che, qualcora non dovesse fare risultati particolarmente brillanti negli Stati del Sud, vedrebbe la sua campagna estremamente compromessa.
Dunque, non solo Santorum sembra andare alla grande, ma se riuscisse a proseguire con questi risultati, potrebbe seriamente compromettere le campagne dei due principali sfidanti. Ma aspettiamo il 28 Febbraio, quando si voterà in Michigan ed Arizona, per vedere meglio cosa potrà accadere tra i Repubblicani oltreoceano.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments