•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 12 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: dopo il congresso cresce Fratelli d’Italia, per Renzi fiducia al 56%

sondaggio datamedia

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: dopo il congresso cresce Fratelli d’Italia, per Renzi fiducia al 56%

Pubblicato sul quotidiano Il Tempo del 12 marzo il consueto sondaggio di Datamedia Ricerche sulle intenzioni di voto ai partiti, che evidenzia variazioni in linea con i risultati delle rilevazioni pubblicate da altri istituti in questi ultimi giorni.

Nel centrodestra, Forza Italia arretra leggermente fino al 22% (-0,3%) mentre crescono Lega Nord, questa settimana al 4% (+0,3%), e Fratelli d’Italia, che dopo il congresso del weekend passa dal 2,3% al 2,8%; stabile il Nuovo Centrodestra di Alfano al 4,5% e per la seconda settimana in flessione l’UDC all’1,8%.

Nel centrosinistra, Partito Democratico al 31,1% e SEL in lieve affanno al 3% (-0,3% rispetto alla scorsa settimana); rilevato per la prima settimana dal sondaggio Datamedia il dato del Partito Socialista, che si attesta allo 0,8%. Il Movimento 5 Stelle dopo la flessione della scorsa settimana dovuta alle difficoltà conseguenti alle espulsioni e dimissioni dal gruppo parlamentare, risale al 22,5% (+0,3%). Invariato il dato di Scelta Civica all’1,1%.

sondaggio datamedia

sondaggio datamedia

Complessivamente lo schieramento di centrodestra si attesta al 36% mantenendo un vantaggio che non può ritenersi significativo sul centrosinistra, ora al 35,3%. Le coalizioni sono inoltre sotto la soglia del 37% previsto dalla legge di riforma elettorale appena approvata dalla Camera, per cui sarebbe necessario il ricorso al ballottaggio per assegnare il premio di maggioranza. Variazioni minime anche riguardo l’area del non voto sommata agli indecisi, che raggiunge il 44,9% (+0,4%).

sondaggio datamedia

Infine, dopo il balzo in avanti della scorsa settimana, cresce ancora fino al 56% (+1%) la fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

sondaggio datamedia


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Roberto Borisi
Roberto Borisi

hahaah che sondaggi sono questi vi siete sognati i numeri al lotto?