•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 13 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: alle europee oggi cinque liste eleggerebbero rappresentanti a Strasburgo

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto

Sondaggio Tecné per Tgcom24: alle europee oggi cinque liste eleggerebbero rappresentanti a Strasburgo

L’ultima rilevazione dell’istituto Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Governo Renzi è stato diffuso come ogni giovedì dal Tgcom24. In una situazione in cui gli elettori intenzionati ad astenersi e gli indecisi risultano pressoché stabili al 49,6% (+0,4%), la variazione più importante rispetto alla scorsa settimana interessa il Partito Democratico, che avanza dal 28,8% al 29,5%, mentre quello che secondo il sondaggio Tecné è attualmente il secondo partito italiano – Forza Italia – arretra al 25,2% (-0,5%). In flessione anche il Movimento 5 Stelle, agitato da problemi interni, che passa dal 21,7% di sette giorni fa al 21,1%. Nell’area di centrodestra, la Lega Nord si attesta oggi al 3,8% (-0,4%), mentre è stabile il Nuovo Centro Destra al 3,6%; anche quest’istituto evidenzia inoltre il segno “più” per Fratelli d’Italia, che ha appena eletto Giorgia Meloni alla presidenza e si attesta al 3,3% (+0,4%). A concludere l’elenco delle forze politiche che superano il due per cento (soglia di sbarramento della vecchia legge elettorale) sono ancora SEL al 2,8% e l’UDC al 2,2%.

Guardando al dato complessivo delle coalizioni, il centrodestra (38,8%) seppure in flessione mantiene con un cospicuo vantaggio sul centrosinistra (34,3%), superando la soglia del 37% prevista dal testo dell’Italicum appena approvato dalla Camera dei Deputati per l’assegnazione del premio di maggioranza senza ricorrere al ballottaggio. Il sondaggio Tecné ci mostra comunque il risultato di un eventuale secondo turno, che vedrebbe una sostanziale parità fra i due maggiori schieramenti con però ben il 62,3% degli elettori che non esprimono una preferenza, dichiarandosi indecisi o non intenzionati a votare.

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto

La rilevazione diffusa dal Tgcom24 ci presenta, inoltre, le intenzioni di voto alle elezioni europee del 25 maggio: il PD raccoglierebbe un maggiore consenso rispetto alle Politiche raggiungendo il 30,4%, per effetto probabilmente anche dei problemi già scoppiati all’interno della lista “L’altra Europa con Tsipras”, accreditata del 5,4%. Fra gli altri maggiori partiti, Forza Italia otterrebbe alle europee il 24,4% e il Movimento 5 Stelle il 21,8%. La Lega Nord di Matteo Salvini balla sulla soglia del 4% necessario per eleggere rappresentanti a Strasburgo, mentre rimarrebbero attualmente fuori dal Parlamento Europeo sia il Nuovo Centrodestra che Fratelli d’Italia, i quali non supererebbero il 3,5%.

 Infine, per quanto riguarda il dato sulla fiducia al Governo Renzi, il sondaggio Tecné evidenzia come i giudizi positivi siano oggi il 44,1%, sostanzialmente invariati rispetto alla scorsa settimana.

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto elezioni europee

sondaggio Tecné tgcom24 intenzioni di voto fiducia governo renzi


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

9 comments
Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

è inutile che fate vedere questi sondaggi non cambieremo idea dovete andare tutti a casa!!

Termometro Politico
Termometro Politico

In che senso? Nelle intenzioni di voto per le politiche SEL è ovviamente presente. Nelle intenzioni di voto per le europee c'è infatti solo la lista Tsipras.

Simone Bonanomi
Simone Bonanomi

Ma se sel appoggia la lista:"l'altra Europa con Tsipras". Ma quanto sono ignoranti questi sondaggisti.

Valerio Cianfrocca
Valerio Cianfrocca

Mi raccomando eleggeteli bene stavolta, ché sennò dovete cacciarne uno al mese pure dal parlamento europeo ;)

Sebastiano Granata
Sebastiano Granata

Forse forse gli unici che andrebbero a lavorare invece di farsi pagare a cazzo sono i "grillini".