•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 15 marzo, 2014

articolo scritto da:

Governo, Pinotti “Non accettiamo processo marò in India”

ministro pinotti

Sul caso dei Marò interviene il ministro Roberta Pinotti. «Non accettiamo un processo in India perché un altro Paese non può processare due militari in servizio per il loro Stato». Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti torna sul caso dei due marò e, in un’intervista a Repubblica, sottolinea: «Dico solo all’India che quel processo non può essere fatto a New Delhi». «In modo assolutamente illegittimo, non riconoscendo l’immunità funzionale dei due militari in servizio per lo Stato italiano, l’India – continua il ministro – ha avviato un procedimento giudiziario che non non riconosciamo».

pinotti

Pinotti assicura: «lo Stato italiano li ha mandati lì, noi dobbiamo riportarli indietro». Il ministro riflette anche sul taglio dei costi delle spese militari ed annuncia che presenterà «un’ipotesi di lavoro su un ‘Libro biancò. In 6-8 mesi noi dobbiamo chiarire gli scenari che prevediamo di avere di fronte e di conseguenza capire che livello di impegno vogliamo mantenere». «Delle riduzioni – spiega la Pinotti – ci potranno anche essere, e non penso solo all’F-35, ma a tutti i possibili programmi militari». «Lo Stato deve garantire la Difesa, e i governi devono garantire economicità, razionalità e coerenza sulle spese militari. E se ci sono risparmi da fare, bisogna fare risparmi».

In merito alla crisi ucraina, riflette: «Nella Nato e nell’Unione Europea stiamo tutti operando con responsabilità: noi italiani in particolare non abbiamo difficoltà a riconoscere le ragioni dell’una e dell’altra parte, ma – sottolinea il ministro – una espansione del confronto va evitata».

Redazione




Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: