•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 18 marzo, 2014

articolo scritto da:

Renzi a presentazione libro di D’Alema: “Io e Massimo vogliamo un’altra Europa”

d'alema

Matteo Renzi e Massimo D’Alema insieme, chi l’avrebbe mai detto. È successo nel tardo pomeriggio, quando il Presidente del Consiglio ha presentato il libro “Non solo euro” dell’ex segretario del Pds ed ex ministro degli Esteri.

Uno dei temi su cui i due hanno trovato immediata sintonia è il capitolo populismo, che spira fortissimo sulla campagna elettorale per le elezioni europee del prossimo 25 maggio: “Se noi saremo in grado di raccontare che tipo di Europa immaginiamo forse sconfiggeremo i populismi che in Italia hanno le sembianze di Grillo e della Lega”, ha dichiarato Renzi, che poi ha aggiunto come “i sondaggi sul gradimento della Ue sono devastanti, c’è un vero e proprio tsunami”.

È proprio per questo, dunque, che il premier pone l’accento sul fatto che “nella discussione dei prossimi mesi è maturo in tutti il convincimento che l’Europa basata solo sulla stretta aderenza ai parametri tecnocratici allontana sempre di più i cittadini”.

renzi e d'alema

Sul tema, Renzi ha concluso che “o l’Ue è una sfida politica e richiama la politica alla dignità del suo ruolo o noi perdiamo. C’è uno spread tra le aspettative dei cittadini e il rapporto con l’Europa, uno scollamento incredibile come dimostrano i sondaggi devastanti, uno tsunami”.

Entrando nel dettaglio del libro, Renzi evidenzia come “le proposte di D’Alema nel suo libro sono interessanti. Trovo ‘preoccupanti’ coincidenze…” ha scherzato il premier che ha poi rilanciato come sia lui che D’Alema vogliono “un’altra Europa”. Dal canto sua, D’Alema ha ribadito l’identità di vedute che accomuna i due sul futuro dell’Europa: “Siamo d’accordo su molte cose riguardo all’Europa – ha detto D’Alema -. Del resto facciamo parte della stessa squadra, di una visione fortemente condivisa che parte da un grande amore per l’Europa”.

Curioso il siparietto prima dell’inizio del dibattito, quando D’Alema ha regalato a Renzi una maglietta della Roma autografata da Francesco Totti.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments