Sondaggio Ipsos per Ballarò: gioventù e novità mantengono ampia la fiducia in Renzi

Pubblicato il 19 Marzo 2014 alle 00:47 Autore: Francesco Anania
sondaggio ipsos ballaro renzi

Sondaggio Ipsos per Ballarò: gioventù e novità mantengono ampia la fiducia in Renzi

Accanto alle consuete intenzioni di voto, il sondaggio Ipsos presentato come ogni martedì da Nando Pagnoncelli durante la trasmissione Ballarò si concentra anche questa settimana sul Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il quale continua a godere della fiducia di circa due terzi degli elettori.

Il suo punto di forza si conferma essere innanzitutto la sua giovane età, insieme alla novità che rappresenta (43%); da un quarto dell’elettorato è inoltre apprezzato il suo affrontare di petto la situazione e quindi l’assunzione di responsabilità, anche di fronte ad eventuali fallimenti; il 14% apprezza il suo essere furbo e il 10% l’ottimismo.

Le opinioni si dividono rispetto all’indicazione del “vero avversario” di Matteo Renzi: il 39% pensa possa essere Beppe Grillo e il suo movimento, mentre per il 36% l’avversario resta Silvio Berlusconi, con il quale pure ha raggiunto un accordo sulle riforme. Un 15%, infine, ritiene che il segretario PD debba guardarsi innanzitutto da parte del suo partito e dall’ex premier “spodestato” Enrico Letta.

sondaggio ipsos ballaro renzi

sondaggio ipsos ballaro renzi

sondaggio ipsos ballaro renzi

Per concludere, un’ultima domanda del sondaggio Ipsos ha riguardato l’annuncio di Silvio Berlusconi di volersi candidare alle elezioni europee nonostante l’interdizione dai pubblici uffici e l’ineleggibilità sancita dalla Legge Severino dopo la condanna subita: per un’ampia maggioranza non ci sarebbe ragione di infrangere la legge che gli vieta di presentarsi (68%), ma per quasi un terzo dovrebbe potersi candidare per dare rappresentanza agli elettori pronti ancora a votarlo.

sondaggio ipsos ballarò

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →