•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 marzo, 2014

articolo scritto da:

Pinotti a ‘Le Invasioni Barbariche’: F35, caserme ed esuberi

ministro pinotti

Tagli, tagli ed ancora tagli. E’ questa la ricetta presentata per la Difesa dal ministro Roberta Pinotti, ospite del programma “Le Invasioni Barbariche”, condotto da Daria Bignardi.

La Pinotti, in merito alla querelle sugli F35, ha smentito le voci di chi parlava di una sua retromarcia rispetto ai tagli sull’acquisto dei nuovi cacciabombardieri. “Ho solo detto che non bisogna parlare solo di F35”, aprendo la strada quindi a tagli diffusi su più voci del bilancio del Ministero. Nel frattempo, sottolinea il responsabile del dicastero, “i pagamenti degli F35 sono stati bloccati, perchè è necessario un momento di riflessione”.

pinotti

La massiccia spending review prevede, tra le altre spese da tagliare, la necessità di una riduzione del personale della Difesa di circa 30 mila unità. La Pinotti sottolinea però che “non ci saranno licenziamenti, ma semplicemente ricollocamenti in altri settori più carenti, come per esempio la Giustizia”.

Importante anche la questione caserme. Alla domanda della Bignardi “quali caserme chiuderebbe?” la Pinotti ha risposto senza indugio “tutte quelle non necessarie”. Riguardo alla modalità di dismissione, il ministro ha sottolineato come vada data la priorità ai Comuni, che saranno liberi di valutare l’eventuale necessità di tali edifici per uso alternativo a quello attuale. Solo in seconda battuta, c’è la possibilità di vendita ai privati. D’altronde, sottolinea la Pinotti “molte caserme sono edifici splendidi in zone centrali delle città, quindi attirerebbero molti potenziali acquirenti”.

Tra le altre spese da tagliare, il ministro della Difesa ricorda anche le portaerei, la vecchia Garibaldi e la più recente Cavour. “Due portaerei sono troppe, l’obiettivo è di liquidarne una. Quale? Ovviamente la meno recente”.

Redazione

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

11 Commenti

  1. Franceschini Franca ha scritto:

    a me è piaciuta molto, speriamo riesca ad intervenire in quel settore tanto maschilista

  2. Marco Angius ha scritto:

    Hahah che pagliacci ancora credete alle favole…. Re giorgio l’ha già incarnata e lei si è subito smentita. Hahahahaha poveri itagliotti

  3. Martino Provenza ha scritto:

    E` diventata una moda?…quello. e` maschilista. L’altro. Sessista….Che. noia.

  4. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    paraventi….

  5. Umberto Banchieri ha scritto:

    Maschilista? Oddio… qua si va avanti ancora a luoghi comuni sesssantottini…

  6. Franceschini Franca ha scritto:

    purtroppo in gran parte è ancora così, basta vedere gli esempi dati in questi ultimi anni

  7. Umberto Banchieri ha scritto:

    Anni di pianificazione militare ed industriale gettati via con un colpo di spugna senza prima neanche discutere e decidere che tipo di Difesa si voleva per il futuro. La lungimiranza questa sconosciuta.
    PS: le caserme ed il taglio di personale comunque ne era stato già deciso e avviato il taglio sotto il governo Monti, taglio che però era avvenuto dopo lunga discussione (durata anni) alle massime sfere ed una ripianificazione complessiva della politica di Difesa. La Pinotti ed il governo Renzi si prendono meriti non loro in questo campo e per di più è meglio se imparassero un poco: quella era una riforma ben fatta e studiata. La loro è solo stupidità.

  8. Martino Provenza ha scritto:

    Il. Ritorno. Dell’archeo femminismo???.
    .A volte tornano.

  9. Robert Cooper ha scritto:

    con questa tipa siamo arrivati alla frutta ……………… povera italia ..

  10. Lombardi Francesco ha scritto:

    Brava e determinata ministro.

  11. Marco Corvi ha scritto:

    BASTA CON QUESTI F 35! SE IL PD INSISTE PER GLI F35 I CITTADINI HANNO UN’ARMA IMPORTANTE PER FARGLI CAPIRE COME LA PENSA LA GENTE, NESSUNO VOTI PD SE PRIMA DELLE ELEZIONI DI MAGGIO NON PASSA IN PARLAMENTO UNA NORMA CHE AZZERA L’ACQUISTO DI QUESTI AEREI E SE NAPOLITANO NON VUOLE METTIAMOLO SU UN JET SENZA PILOTA, POI SI DIVERTA…….

Lascia un commento