•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 22 marzo, 2014

articolo scritto da:

Cgia: i debiti della PA sono 100 miliardi, non 68

Cgia, 100 miliardi i debiti della P.A. verso le aziende

Cento miliardi, altro che 68. Sarebbe questo l’ammontare dei debiti della Pubblica Amministrazione calcolato dalla CGIA, l’Associazione degli artigiani di Mestre.

Secondo l’Associazione, il gettito IVA aumenterebbe di ben 5 miliardi, in caso di pagamento completo dei debiti da parte della PA. In realtà questa cifra è calcolata sui miliardi stimati dal governo (cioè 68, o meglio, 43.8, escludendo i 24.2 già stanziati in precedenza), mentre basandosi sui 100 calcolati da CGIA (o meglio, 75.8, escludendo sempre la parte già stanziata) si arriverebbe ad un gettito di circa 8.5 miliardi, a sottolineare come “lo sblocco dei debiti sarebbe una preziosa boccata d’ossigeno, sia per le aziende che per le casse dello Stato, in un momento in cui l’Esecutivo è alla ricerca delle coperture necessarie per sostenere le misure per il rilancio del Paese”. Anche perché – sottolinea la Cgia – le aziende una volta terminata una manutenzione o una fornitura emettono fattura e nella stragrande maggioranza dei casi posticipano il versamento dell’Iva al momento dell’avvenuto pagamento.

cgia

Il calcolo effettuato dall’Ufficio studi della CGIA si basa su due ipotesi di aliquote Iva. Partendo dai 43.8 residui stimati dal Governo, se si applica l’aliquota media dell’11,3% la stima del gettito Iva dovrebbe attestarsi sui 4,5 miliardi. Applicando invece l’aliquota media del 14,74%, il gettito Iva dovrebbe garantire alle casse dell’Erario 5,6 miliardi. Nell’ipotesi CGIA di 100 miliardi (o meglio, 75.8) si avrebbe invece un gettito oscillante tra i 7.7 miliardi (in caso di aliquota all’11,3%) e 9.7 miliardi (con aliquota al 14,74%).

Andrea Turco

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Dai Bortoluzzi accorcia l’anguilla!!!

Lascia un commento