•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 22 marzo, 2014

articolo scritto da:

Bufera su Moretti: Barca si schiera col manager di Fs. Lupi: “libero di andare”

mappa il pd

Fa ancora discutere la posizione di Mauro Moretti, amministratore delegato di FS, sulla questione del tetto agli stipendi dei manager pubblici.

A margine di un convegno a Bologna a chi gli chiedeva un commento sul piano di Carlo Cottarelli per ridurre la spesa pubblica ha risposto: «Lo Stato può fare quello che desidera: sconterà che una buona parte di manager vada via, lo deve mettere in conto»,

Per sua stessa ammissione, Moretti, guadagna 850mila euro annui – “il mio omologo tedesco ne prende tre volte e mezzo tanti” –  giusta retribuzione, almeno questa è la sua opinione, per chi è alla guida di un’azienda che fattura 10 miliardi di dollari all’anno: “sia negli Stati Uniti che in Germania, sia in Francia che in Italia il presidente della Repubblica prende molto meno dei manager delle imprese” poiché una cosa “è stare sul mercato, un’altra cosa è fare una scelta politica”.

Matteo Renzi, quando gli hanno riferito le parole del manager delle Ferrovie dello Stato, non si è scomposto e ha confermato i tagli previsti per gli stipendi d’oro: “quando Moretti vedrà la ratio sarà d’accordo con me”.

moretti

Nei confronti di Moretti è arrivata una difesa che in molti non si aspettavano: Fabrizio Barca, nella “sinistra” Pd insieme a Pippo Civati, dopo aver preso le parti del manager di FS durante “Otto e mezzo” su La7 si è lanciato nel confronto con i suoi followers nell’arena di Twitter dove, tre l’altro, si era scatenata una bufera di ironia e rabbia nei confronti dello stesso Moretti.

Per l’esponente vicino ai “dissidenti” Pd gli “stipendi dei dirigenti pubblici” sono già stati “tagliati da Monti rispetto a follie passate” e “Moretti è AD impresa sul mercato”. Al follower che gli fa notare come l’amministratore delegato delle ferrovie dello Stato sia di fatto un dipendente pubblico, visto che il socio unico è il ministero dell’Economia e delle Finanze, risponde: “La proprietà pubblica o privata NON cambia natura impresa. Che sta sul mercato, deve quadrare conti con prezzi”.

Tanto per essere chiaro ha poi aggiunto, rispondendo a chi gli chiedeva se 850mila euro all’anno non fossero molti (troppi), “Tanti rispetto a che? A ciò che paga mercato: no. A mio/suo canone: sì“: “capiamoci bene. Chi monta canizza è perchè vuole privatizzare FFSS. Così poi l’AD prenderà 2 milioni. Chiaro?”.

La ricetta di Barca sarebbe, invece, “comprimere nel privato i ventagli salariali”.

ministro lupi

A Moretti – “i manager bravi andranno all’estero perché pagati meglio” – risponde anche il ministro delle Infrastrutture, l’alfaniano Maurizio Lupi, che non è stato tenero con l’amministratore delegato: “Moretti è un manager efficiente, ma se il padrone, in questo caso lo Stato, decide che bisogna dare un segnale nella direzione dei cittadini, siamo in un mercato libero e se Moretti vuole andare alle ferrovie tedesche può farlo”.

Anche il leader della Cisl Raffaele Bonanni è intervenuto sulla questione: “Moretti è molto bravo e facilmente si irrita. Deve avere più pazienza di questi tempi, perché la gente soffre e lui deve capire che i segni sono importanti”.

Per la Camusso “un tetto agli stipendi ci vuole”. Netto anche il giudizio di Sel: “I manager italiani guadagnano 957 euro l’ora e i loro omologhi tedeschi la metà, mentre gli stipendi medi degli italiani sono tra i più bassi di Europa. E’ da qui che dobbiamo partire”.

 Guglielmo Sano


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

58 comments
Aurelio Marrama
Aurelio Marrama

bARCA, MA DOPO QUELLO CHE HAI COMBINATO A L'AQUILA, ANCORA PARLI?.... .. .........

Sabato Limonciello
Sabato Limonciello

Se guardo al servizio fornito da FS, da utente quale sono (e non dei Freccia Rossa), sono estramamente deluso della qualità, dell'igiene, del rispetto degli orari e dei costi. Per me l'AD di un'azienda che dà questo tipo di servizio è da licenziare. Moretti si fa, al solito, forte perchè vive in un regime di Monopolio, protetto dal pubblico. Altro che concorrenza!!

Giovanni Carta Crobu
Giovanni Carta Crobu

Questa sarebbe la sinistra del PD? Sempre in difesa dei privilegi dei potenti e pronti a fottere la povera gente.

Annamaria Neri
Annamaria Neri

Ma lupi che era nel PDL ...avevano dato l'incarico a un manager prima di Morini che ha rovinato le ferrovie e prendeva 20000 milioni di euro e lo aveva votato anche Lupi oggi si scordano ciò che hanno fatto prima ....

Mara Falco
Mara Falco

ovvio...stanno sulla stessa barca...

Angelo Caramazza
Angelo Caramazza

credo che la posizione del ministro Lupi sia condivisa da tutti gli Italiani

Fernando Bianchi
Fernando Bianchi

E' ovvio ke Barca si skieri con Moretti lui é del PD ovvero un uomo che mira a soldi e potere

Pinuccia Costanza
Pinuccia Costanza

ma non si vergognano , via tutti questi personaggi a capo di enti

Alf Manc
Alf Manc

perchè devo mantenere sta gente?..datemi almeno una...dico una...spiegazione logica...

Gioacchino Maniscalco
Gioacchino Maniscalco

Come cambiano i tempi, non mi sarei mai aspettato che Barca figlio di un comunista, iscritto al partito democratico difendesse lo stipendio di Moretti e che Lupi invece lo attaccasse. Ragazzi qui il mondo si è capovolto e facciamo fatica a capirci qualcosa.

Giommaria Derudas
Giommaria Derudas

Al momento i giovani Laureati migliori con alta formazione lasciano la patria perché impossibilitati a trovare lavoro in quanto nonostante la loro bravura e la loro alta formazione, i curricula in Italia sono considerati carta straccia . Sicuramente i cv delle persone che attualmente in Italia occupano posizioni manageriali non hanno lo stesso peso dei cv dei molti giovani costretti a emigrare. Infatti come tutti sappiamo la maggior parte degli incarichi sono politici, e la loro assegnazione non prevede alcun tipo di valutazione riferita a titoli e meriti. L'Italia sta perdendo il meglio dei giovani formati, grazie alle risorse e ai sacrifici delle famiglie, sta perdendo la potenziale classe manageriale di domani, che all'estero sono accolti a braccia aperte! Ma quale paese nel mondo potrebbe essere più stolto del nostro ????

Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

invece di stare dalla parte del popolo sto stronzo .

Riccardo Demaria
Riccardo Demaria

E' chiaro che un manager di quel livello non puo' guadagnare come un impiegato. Ma dovrebbe essere allineato agli stipendi dei suoi pari grado europei, che sono piu' bassi dei nostri attuali.

Antonio Gemma
Antonio Gemma

Barca chi?... l'ex ministro di Monti ?...che poi voleva ritagliarsi un pezzettino di sinistra?...

Marino Strassera
Marino Strassera

manager indagato per un grave incidente Ferroviario dove sono morte molte persone

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Sig. BARCA, lei viene dato per una persona intelligente e importante, io però la vedo come un personaggio ambizioso, ingombrante e narcisista, che in un momento di depressione del Partito Democratico, vi si è buttato dentro a capofitto con l'intento di occuparne il vertice, ma l'operazione è stata un, per fortuna per il PD, un flop. Tuttu questo per dire quanto conti la sua presenza.

Gigi Grieco
Gigi Grieco

per come funzionano le ferrovie credo che per Moretti siano sufficienti 20.000 euro lordi

Enzo Bassi
Enzo Bassi

Questo signore , super pagato, gestisce un'azienda allo sfascio, anche per colpa sua. il paragone con pari grado della DBB di Germania è la conferma che deve essergli non ridotto lo stipendio ma LICENZIATO.

JonathanFabio
JonathanFabio

barca, dissidente dei miei coglioni, vai a fare in culo insieme a quella figura porca di moretti

Marino Coati
Marino Coati

Che vada subito assieme a Barca che si e' dimostrato politicamente molto scorretto(che per un politico....)

Silvia Blu
Silvia Blu

fatemi capire: Renzi che secondo la minoranza pd non sarebbe abbastanza di sinistra vuole tagliare i mega stipendi e dare 80 euro agli stipendi bassi. Barca che si dichiara di sinistra sinistra difende i mega stipendi pubblici

Gaetano Fano
Gaetano Fano

Alla faccia del vecchio comunista.simile simelibusqu congregantur.

Franco Cannavacciuolo
Franco Cannavacciuolo

Il parere di Barca e' interessato dalla posizione ricoperta,ma denota uno strano modo di interpretare la giustizia sociale per uno che vuole ancora vendersi come comunista.

Giuseppe Pontello
Giuseppe Pontello

..lasciamo perdere premi di produzione e obbiettivi per gli statali...C'E' DA PIANGERE..

Giuseppe Pontello
Giuseppe Pontello

..il popolo comunista .un tempo, scendeva in piazza per difendere gli operai....adesso difende i privilegi vergognosi...VERGOGNA...

Lamberto Giusti
Lamberto Giusti

Idea: Moretti potrebbe andarsene in Barca..guida Schettino!

Marcellino Biondino
Marcellino Biondino

io mi dichiaro fuori dal coro ad attaccare Moretti, a prescindere i suoi demeriti , che la colpa ricade sui Presidenti del Consiglio e Ministro dell'Economia, non possiamo trattare i Manager come pezzenti, misuriamo per legge per singola società i vari obiettivi, obiettivi targati da ente indipendente internazionale, base retribuzione Re Giorgio ma variabile minino attuale retribuzione o al massimo secondo gli obiettivi raggiunti, obiettivi misurabili in maniera REALE E TANGIBILE, senza paraculate, chiaro?

Massimiliano Guatteo della Banda
Massimiliano Guatteo della Banda

questo Barca vuole la patrimoniale ma gli sta bene che Moretti minacci di dimettersi (magari lo facesse davvero) se... Che droghe sintetiche usa?

Luca Palazzi
Luca Palazzi

singolare Barca, prima dice che servirebbe una patrimoniale di 500 miliardi poi difende l'indifendibile. non perchè moretti non sia un buon manager ma insomma...non mi pare guadagni poco

Orlando Cervoni
Orlando Cervoni

Barca è bravo. Ma pensa di essere moderno se dice che solo se si guadagna tanti soldi si è bravi. Mujica è bravissimo e non vuole niente

Ciro Persiano
Ciro Persiano

Sono tutti bravissimi...quando si tratta di abbassare gli altrui emolumenti

Enzo Tartaglia
Enzo Tartaglia

Povero Barca hai sbagliato partito non certo nel PD x dire simili cazzate

Alcide Sardini
Alcide Sardini

Da Barca vorrei dicesse quali grandi meriti a cotal signore Moretti?????

Francesco D'Angelo
Francesco D'Angelo

Barca parlando di Moretti pensava a se stesso visto che e' un dirigente statale. sono tutti uguali 'sti maledetti

Enrico Cannizzaro
Enrico Cannizzaro

Ecco, bravi, andatevene tutti così sarà possibile vivere in un paese più civile!