•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 24 marzo, 2014

articolo scritto da:

Finmeccanica, arresti per tangenti

indagato lorenzo cesa

Finmeccanica: quattro arresti eseguiti dalla GdF nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Napoli sul Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti. Agli arresti domiciliari Lorenzo Borgogni, ex direttore delle Relazioni esterne Finmeccanica, Stefano Carlini, ex direttore operativo della Selex service management e due imprenditori romani, Vincenzo Angeloni e Luigi Malavisi. Le accuse contestate sono di associazione per delinquere e corruzione. Dalle indagini è emerso che sarebbero stati costituiti fondi neri all’estero finalizzati al pagamento di tangenti destinate ai vertici del gruppo industriale. Sono stati sequestrati 28 conti correnti e due cassette di sicurezza.

Nell’ambito dell’operazione che ha portato agli arresti per il sistema Sistri, secondo quanto si apprende, sono in corso da parte della Guardia di Finanza perquisizioni a carico dell’ ex presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini.

finmeccanica tangenti

Le perquisizioni nei confronti di Guarguaglini sono state eseguite dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli.

L’inchiesta è coordinata dai pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Maresca, Giordano e Del Gaudio. Secondo l’accusa, attraverso un sistema di false fatturazioni e sovrafatturazioni tra la Selex Service Management e diverse società affidatarie «compiacenti», erano stati costituiti cospicui fondi neri destinati al pagamento di tangenti. Società estere, secondo le indagini, sono state create in paradisi fiscali nello Delaware (Usa).

Gli investigatori hanno anche individuato conti correnti cifrati in Svizzera. L’imprenditore Angeloni avrebbe rappresentato una sorta di braccio operativo dei vertici di Finmeccanica occupandosi delle somme di denaro illecitamente accumulate da recapitare ai vertici del gruppo industriale.

 

 

 

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

7 comments
Io Sempre
Io Sempre

Ma è qui che furono assunti i figli di Mastella e La Russa con "Modesti" stipendi?

Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara

gia..so 4 anni che doveva partire il ''sistri'', cioe' il radio controllo dei camion che trasportano monnezza e rifiuti industriali.., chissa' xche', nn e' mai partito.., ci sara' un motivo o no.., oltre le tangenti, ,ma quelle sono un dettaglio , purtroppo nn da poco''.

Alfredo Bartolini
Alfredo Bartolini

Togliere la prescrizione, se nò è inutile fare i processi!

Luigi Scarrà
Luigi Scarrà

avanti che c'è posto, altri inquisiti....ma è possibile.

Franceschini Franca
Franceschini Franca

ci risiamo, ma non finiscono mai in Italia questi scandali? Ma quanti corrotti abbiamo? Ma quanti sono quelli senza scrupoli e coscienza?

Gianni Gavin
Gianni Gavin

alè le maglie si stringono, per una ripartenza ci vuole una bonifica a tutti i livelli e poi si può solo risorgere