•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 24 marzo, 2014

articolo scritto da:

Ichino “La concertazione è una palla al piede”

professore giuslavorista ichino

Pietro Ichino nella discussione in corso tra Governo e parti sociali. Da una parte Renzi, dall’altra la posizione critica di Cgil e Confindustria tramite Camusso e Squinzi. Secondo il giuslavorista Pietro Ichino “La concertazione può costituire una marcia in più per il governo di un Paese, ma solo a una condizione: che tra governo e associazioni sindacali e imprenditoriali ci sia una piena condivisione degli obiettivi da raggiungere e dei vincoli da rispettare. Altrimenti diventa una palla al piede, perché attribuisce un potere di veto a chi rappresenta una parte soltanto degli interessi in gioco”.

pietro ichino

Il senatore di Scelta Civica Pietro Ichino in un’intervista a Repubblica parla di “una prassi consolidata seguita dalle associazioni sindacali e imprenditoriali da decenni per affrontare le crisi occupazionali aziendali: quella che consiste nel fingere che i rapporti di lavoro continuino indefinitamente, mettendo i lavoratori in freezer per anni, con la cassa integrazione. Oggi Cisl e Uil hanno capito – osserva – che occorre cambiare sistema. Una parte della Cgil e una parte della Confindustria su questo punto sono invece in grave ritardo”.

In merito al rapporto del premier con la Fiom Ichino sottolinea “Tra Renzi e Landini c’è un evidente feeling personale, che manca platealmente tra Renzi e Camusso. Ma sulla politica del lavoro – rileva il giuslavorista – il segretario Fiom in realtà la pensa in modo opposto rispetto al premier”. Per questo “le convergenze tra di loro possono essere solo tattiche”.

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: