•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 31 marzo, 2014

articolo scritto da:

Factchecking di Pagella Politica: Renzi sull’export

Ospite di Mentana su La 7, Renzi snocciola dati anche sull’export, sostenendo che siamo il secondo Paese europeo per esportazioni: “Noi siamo il secondo elemento di export in Europa dopo la Germania”. Pagella Politica ha effettuato il factchecking della dichiarazione e si è espressa con un “Pinocchio andante”.

Per verificare la dichiarazione utilizziamo i fondamentali dati forniti da Eurostat e, nella fattispecie, quelli inseriti nella speciale sezione dedicata all’export in Europa. Per comodità e chiarezza redigiamo una classifica con i dati 2012 dei Top 10 Paesi in Europa.

Come si può vedere dal grafico (espresso in milioni di euro in prezzi correnti), è vero che la Germania è prima ma non è affatto vero che l’Italia sia subito dietro. Davanti al nostro Paese, infatti, si trovano rispettivamente l’economia inglese, francese e olandese.

La situazione non cambia se consideriamo soltanto le esportazioni di beni, escludendo quindi i servizi. Come mostrano i dati Eurostat (sommando le esportazioni extra Ue e intra Ue), l’Italia rimane comunque dietro a Germania, Paesi Bassi e Francia.

Il Premier Renzi la spara grossa, ma si salva semplicemente perché è innegabile che l’export rappresenti la punta di diamante della nostra economia: “Pinocchio andante”.

Clicca qui per leggere tutto il factchecking dell’intervista di Renzi da Mentana fatto da Pagella Politica.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Giancarlo De Luca ha scritto:

    vuoi vedere che ha detto una cazzata?

Lascia un commento