•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 2 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il M5S si riavvicina al dato delle Politiche 2013, lista Tsipras a ridosso dello sbarramento

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il M5S si riavvicina al dato delle Politiche 2013, lista Tsipras a ridosso dello sbarramento

Il quotidiano Il Tempo pubblica come ogni mercoledì il sondaggio realizzato da Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti, da due settimane dedicato alle elezioni europee del 25 maggio. Ad introdurre i dati riferiti alle intenzioni di voto, il sondaggio sull’importanza delle consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, da quale emerge che la maggioranza degli elettori (58,3%) le percepisce come rilevanti per il futuro del nostro Paese.

sondaggio elezioni europee

Passando ad analizzare il dato dei partiti, il Partito Democratico risulta saldamente primo partito con il 31%, in crescita dello 0,5% rispetto alla scorsa settimana, seguito dal Movimento 5 Stelle, che con il 24,3% (+0,3%), è accreditato di una percentuale ormai vicina a quella ottenuta lo scorso anno alle elezioni politiche. Lieve flessione per Forza Italia, attualmente al 20% (-0,5%) ed è invece stabile la Lega Nord di Matteo Salvini al 5%, pronta ad un’aggressiva campagna elettorale contro la moneta unica. L’altra Europa con Tsipras “balla” sulla soglia di sbarramento, attestandosi secondo il sondaggio Datamedia al 3,9%, mentre risultano più distanti il Nuovo Centrodestra al 3,4% e soprattutto Fratelli d’Italia al 3,1%, oltre a tutte le restanti liste. Poco significativa la variazione concernente la somma di astenuti e indecisi, passata dal 51,8% ad un ancora molto ampio 51,1%.

sondaggio elezioni europee

Infine, il sondaggio Datamedia conferma la buona “salute” del consenso del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, mettendo in evidenza come la fiducia nei suoi confronti cresca fino al 58% (+2% rispetto alla precedente rilevazione).

sondaggio renzi

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

62 Commenti

  1. Paolo Sansone ha scritto:

    Avete finito con le cazzate? Il M5S è già sotto il 10%. 😉

  2. Mauro Grosso ha scritto:

    Vergognati fascio nazista Michelangelo Turrini

  3. Michelangelo Turrini ha scritto:

    non vedo di cosa Mauro. E comunque fascista sì, nazista no.

  4. Mauro Grosso ha scritto:

    Forza nuova è partito fascista e nazista , non ti puoi nascondere

  5. Claudio Turola ha scritto:

    Ditemi perche in Italia abbiamo ancora la democrazia? Non ci fanno manco votare! Poi se entra in vigore l’ italicum ancora peggio

  6. Michelangelo Turrini ha scritto:

    posto che nessuno sta nascondendo alcunchè, io sono fascista, non nazista. E Forza Nuova è un movimento nazionalista prima di tutto, e se vogliamo certamente con grande rispetto verso le idee del fascismo. Detto questo, che c’entra con il programma politico del 2013/14? Invece di sparare stupidate leggilo, se lo condividi bene, se non lo condividi pazienza.

  7. Alessandra Zaccari ha scritto:

    e quelli del PD un partito di vecchi comunisti, servi dei poteri forti, che infatti hanno svenduto la sovranità nazionale dell’Italia.

  8. Mauro Grosso ha scritto:

    Forse Michelangelo NON SAI CHE IL FASCISMO IN QUESTO PAESE È ILLEGALE

  9. Alessandra Zaccari ha scritto:

    i sondaggi non sono più credibili da anni

  10. Mauro Grosso ha scritto:

    Claudio Turola , io ho votato un anno fa , tu non so !

  11. Michelangelo Turrini ha scritto:

    e quindi? Ma piantala per cortesia.

  12. Mauro Grosso ha scritto:

    E quindi RACCONTI BALLE , RIPETO IO HO VOTATO E NON MI LAMENTO

  13. Michelangelo Turrini ha scritto:

    e per chi hai votato? Per i cialtroni del Pd? Per quelli che prima hanno formato il governo Letta-Merkel e oggi il governo Renzi-Merkel? Bella roba, meglio se ti astenevi che dare il tuo contributo a danneggiare questo paese mandando al potere quel tipo di politici.

  14. Claudio Turola ha scritto:

    Votato ma poi hanno fatto ciò che volevano.bisognava ritornare alle urne

  15. Claudio Turola ha scritto:

    Comunque democrazia e accettare le idee altrui. Turrini ha postato il programma politico a cui crede e non ha obbligato nessuno a leggerlo e tantomeno a sottoscriverlo !

  16. Mauro Grosso ha scritto:

    Signori FASCISTI , LI METTETE VOI I SOLDI X VOTARE OGNI 3 MESI ? SE SI VA BENE ANCHE A ME SE NO , SI USA LA COSTITUZIONE , GOVERNI LEGITTIMI

  17. Claudio Turola ha scritto:

    Ognuno ha le sue idee sig. Grosso io rispetto le sue e lei deve fare altrettanto con le nostre. Buona giornata

  18. Mauro Grosso ha scritto:

    E meglio che te ne vai con la coda tra le gambe

  19. Claudio Turola ha scritto:

    Con letta e migliorata? Direi che la situazione e peggiorata e il disastro lo ha creato monti

  20. Michelangelo Turrini ha scritto:

    pure io ho votato. E con ciò? Bisogna tacere e non lamentarsi perchè state al governo (per altro in modo illegittimo e immorale) voi della sinistra ?

  21. Mauro Grosso ha scritto:

    Accettsre le idee legali SI , quelle illegali NO , le vostre x legge sono illegali poi , possiamo pure parlarne tra gente onesta

  22. Michelangelo Turrini ha scritto:

    Per trovare i soldi basterebbe iniziare con dimezzare gli stipendi di parlamentari, magistrati, manager pubblici, cancellare le missioni militari, le pensioni d’oro, ecc. E anche tutti i soldi gettati via per mantenere i clandestini. Ma che lo dico a fare, dopo voi del Pd come fate a stare al governo e servire i poteri forti. Vogliamo parlare dei soldi regalati al Monte dei Paschi di Siena, banca in quota PD? Vogliamo parlare del regalo fatto alle società di slot machine? Meglio che tacete voi del Pd, ne state combinando una dietro l’altra.

  23. Michelangelo Turrini ha scritto:

    Claudio, ma che ti aspetti da uno che sostiene un partito che si è appropriato in modo immorale del potere, e che segue gli ordini che arrivano dalla Merkel, dalla Troika e dal Fondo Monetario Internazionale?

  24. Mauro Grosso ha scritto:

    Michelangelo , mi stupisco di te , DOVRESTI CONOSCERE LA COSITUZIONE CHE DICE CHE QUESTI GOVERNI MONTI LETTA RENZI SONO LEGITTIMI XKE È IL CAPO DELLO STATO CHE DOPO LE CONSULTAZIONI CONFERISCE IL MANDATO , LO SAI CHE POTREBBE DARLO ANCHE A TE ?

  25. Michelangelo Turrini ha scritto:

    o forse è proprio perchè vedono in quel programma la soluzione al paese, e lo smascherare le falsità dei partiti tradizionali, che temono il consenso.

  26. Michelangelo Turrini ha scritto:

    da un punto di vista legale si sa, da un punto di vista morale no. Infatti questo governo, come il precedente è del tutto immorale e non rispecchia la volontà popolare, anche perchè non votato.

  27. Mauro Grosso ha scritto:

    Calma calma , AMICI FASCISTI , VOI non CONOSCETE la Costituzione e venite a insegnare A ME ?

  28. Michelangelo Turrini ha scritto:

    le idee sono legali, altrimenti Forza Nuova non sarebbe presente alle elezioni. E chi millantando cavilli ha provato a metterla fuori legge è stato smentito, quindi rassegnatevi comunistelli, Forza Nuova è legale e le sue idee e programmi pure.

  29. Michelangelo Turrini ha scritto:

    voi della sinistra forse, quando al popolo sarà data la parola.

  30. Michelangelo Turrini ha scritto:

    e sentenze della magistratura in tal senso lo confermano.

  31. Mauro Grosso ha scritto:

    Ma che cosa dici , tu viebi a parlare di MORALITA UN FASCISTA , DOVE NON È MORALE IL GOVERNO RENZI , DOVE NON È MORALE L ESITO DELLE ULTIME ELEZIONI ? RISPONDI NON X SLOGAN MA RISPONDI

  32. Michelangelo Turrini ha scritto:

    ma lo sappiamo che fa comodo così, che affrontare il popolo in cabina elettorale

  33. Mauro Grosso ha scritto:

    Un partito dallo zero virgola vuol venire a brontolare con NOI ?

  34. Mauro Grosso ha scritto:

    Ma andiamo a votare anche tutti i giorni pure GRATIS , X VOI SAREBBE UGUALE 0,1

  35. Mauro Grosso ha scritto:

    Ibfatti , qua , eravate 3 , una è sparita e pure l’altro , siamo rimasti in 2 senza neppure insulti (da parte mia ) si discute

  36. Michelangelo Turrini ha scritto:

    perchè gli italiani non hanno diritto a lamentarsi? Qualsiasi opinione hanno? E già per il Pd non interessa.

  37. Michelangelo Turrini ha scritto:

    non l’esito, ma le scelte e inciuci successivi

  38. Michelangelo Turrini ha scritto:

    e tu sai cosa significa la sentenza della magistratura quando non condanna un movimento per l’articolo della costituzione e quindi ne legittima l’esistenza? E poi cosa trovi di illegale nel programma politico?

  39. Michelangelo Turrini ha scritto:

    un passo alla volta e si vedrà. Dicevano lo stesso qualche anno fa anche del Front National di Le Pen, ed invece…. sorpresa sorpresa

  40. Michelangelo Turrini ha scritto:

    discuto anch’io, a seconda del tenore usato da chi parla. Ua è sparita? E mica tutti devono obbligatoriamente stare incollati ore al Pc? E tra pochi minuti ti saluto anch’io. Te fa come ti pare.

  41. Mauro Grosso ha scritto:

    In italia la liberta di parola c’è grazie alla COSTITUZIONE DCRITTA DA CHI VI HA SCONFITTO , È MEGLIO CHE NON TE LO DIMENTICHI , sulla le pen vivi di illusioni , ci sono gia troppi in fila

  42. David Celtic Thompson ha scritto:

    ahahhahah arrestaci democratico!!!!

  43. Michelangelo Turrini ha scritto:

    e visto che c’è libertà, e tu vorresti togliermela, quantomeno ti contraddici. Quindi esprimi il tuo pensiero e permetti agli altri di fare altrettanto. Punto.

  44. Michelangelo Turrini ha scritto:

    una costituzione che in contraddizione con se stessa vieta ad una parte politica di esistere e di esprimere il proprio libero pensiero politico. Da questo punto di vista a me non ha dato alcuna libertà, semmai il contrario.

  45. David Celtic Thompson ha scritto:

    la Legge di Scelba sull’apologia. Scelba che quando fu ministro degli interni fece sparare sui manifestanti causando 150 morti fra scioperanti e manifestanti vari e migliaia di feriti…sai che ce ne frega democratico?

  46. Mauro Grosso ha scritto:

    Michelangrlo CHI HA SCRITTO DI VOLERTI TOGLIERE LA LIBERTA DI PAROLA , RETIFICA SUBITO O TI CANCELLO XKE DI INFAMIE IO NON NE FACCIO , VA BENE ?

  47. Mauro Grosso ha scritto:

    Allora , visto che con Michelangelo c’è un rapporto dialettico corretto , e visto che il mio nome è scritto , MAURO , o mi chiami x nome con educazione David Celtic Thompson o con me hai chiuso , puoi sciegliere

  48. Michelangelo Turrini ha scritto:

    se consideri che io ho semplicemente espresso la mia preferenza di voto e per chiarire meglio la mia posizione ho pure inserito il programma politico che condivido, facilmente consultabile attraverso il link (che poi può piacere o meno) e tu invece hai iniziato tutto sto caos con insulti (come il termine “vergogna”) passando con altre espressioni come idee “illegali” mi pare ovvio che cerchi di togliere la libertà di esprimersi. Non ti piace FN? Lo capisco, neppure a me piace il PD, ma non per questo faccio sto casino se tu esprimi la tua preferenza di voto. Piuttosto leggi il programma e poi esprimi il tuo pensiero, senza cianciare di illegalità o altro. Poi se per te questo è sufficiente per cancellarmi, scelta tua, io non ho problemi nel confronto e neppure se vuoi cancellare i miei post. Scelta tua, io la rispetto.

  49. Mauro Grosso ha scritto:

    Allora , devo scriverlo cosi mi spiace , ma VOI , AVETE AMMAZZATO MIGLIAIA DI PERSONE IN QUESTO PAESE X MUSSOLINI E LO FATE ANCORA OGGI CON LA VISTRA PRESENZA , NON CI POSSO FAR NULLA SE LA REALTA È QUESTA , E QUESTA È STORIA , VII NON APPREZZATE IL PD XKE BI IMPEDISCE LA REPPLICA , IO STO DALLA PARTE GIUSTA , VOI NO

  50. Michelangelo Turrini ha scritto:

    che il Pd sia dalla parte “giusta” questa è opinione tua, non un dogma. Io e chi vota o milita in FN non ha ammazzato nessuno, mi sembra una fesseria unica quella che hai appena espresso. Al contrario le politiche di austerity portate avanti dal governo Pd, servo dei poteri internazionali, quello si che ammazza ogni giorni centinaia di italiani (attraverso i suicidi di artigiani, pensionati, lavoratori). Poi sulla storia si potrebbe parlare di quanti italiani sono morti uccisi per mano comunista durante e pure dopo la guerra…. Il PD non impedisce la “replica”, impedisce la libertà del popolo a tornare al voto ed esprimere cosa vuole, visto che in precedenza non ha vinto nessuno. Il PD semmai teme la “replica” per questo impedisce il ritorno alle urne.

  51. Mauro Grosso ha scritto:

    Voi non avete ammazzato nessuno ma il programma è uguale al loro , abolizione dei partiti come al tempo del fascismo , è solo questione di tempo x diventare assassini

  52. Mauro Grosso ha scritto:

    Sono le prime 10 /15 righe del vostro programma , immagino il resto

  53. Michelangelo Turrini ha scritto:

    per piacere dai…. Ti saluto, e nel frattempo suggerisco di leggere il programma più attentamente e senza pregiudizi. Buona lettura e buon proseguimento.

  54. Luigi Birindelli ha scritto:

    bugiardiiiiiiiiii

  55. David Celtic Thompson ha scritto:

    veramente nel ’45 furono gli alleati democratici e bombaroli atomici ad ammazzare migliaia di persone. I “giusti”…da Eboli a Dresda, bombardamenti a tappeto. E a Bari con l’iprite. Tu stai dalla parte giusta? Tu non sai manco da che parte sei girato..

  56. Mauro Grosso ha scritto:

    David Celtic Thompson , non te lo dico UN ALTRA VOLTA O YI COMPORTI BENE CON ME OPPURE DI TRATTO DA TUO PARI , STAVOLTA HAI CAPITO ?

  57. Mauro Grosso ha scritto:

    Ci mancava pure il grillista buddista , ma vergognati pure tu va

  58. Gian Carlo Figliozzi ha scritto:

    800 che hanno risposto su diecimila interpellati?

  59. RobertoLinaldelli ha scritto:

    il PD è un partito di delinquenti….punto e basta….

  60. RobertoLinaldelli ha scritto:

    chi vota il PD è un delinquente come chi è nel partito….

  61. RobertoLinaldelli ha scritto:

    anche tu dovresti “sciegliere” di scrivere SCEGLIERE….

Lascia un commento