•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 3 aprile, 2014

articolo scritto da:

La regina Elisabetta d’Inghilterra oggi in Italia per una visita-lampo da Napolitano e dal Papa

Regina Elisabetta-Napolitano

Quattordici anni dopo la sua ultima visita in Italia, oggi la regina Elisabetta d’Inghilterra torna a Roma per un pranzo insieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e un colloquio con Papa Francesco. Elisabetta II, accompagnata dal marito ultranovantenne Filippo di Edimburgo, atterrerà a Ciampino alle 10.30 per poi ripartire per Londra poco prima dell’ora di cena. E’ la quarta volta che la regina del Regno Unito, salita al trono inglese nel 1952 dopo la morte del padre Giorgio IV, visita la capitale. La prima risale al 1962. In Vaticano c’era Giovanni XIII, al Quirinale Giovanni Gronchi, e Giulio Andreotti in persona si trasformò in Cicerone per illustrare alla sovrana le bellezze della città della ‘Dolce vita’.

Regina-Elisabetta-II

La regina d’Inghilterra era già stata invitata lo scorso anno da Napolitano, ma Buckingham Palace cancellò la visita perché Elisabetta era stata colpita da un malore. Quella di oggi  a Roma non ha il carattere né l’etichetta di una visita ufficiale. Con Papa Bergoglio, quale capo della Chiesa Anglicana, la regina avrà un semplice colloquio. Il vero fulcro della giornata sarà il pranzo al Quirinale con Napolitano.

Il Presidente della Repubblica nel giugno del 2011, durante un viaggio a Londra, ebbe un lungo colloquio con la regina, e molto si è scritto sull’ipotetico contenuto della conversazione. L’Italia attraversava la turbolenta stagione che avrebbe portato alle dimissioni di Silvio Berlusconi e all’avvento del Governo Monti. Sicuramente oggi l’atmosfera è diversa,ma sembra quanto meno inverosimile che tra gli argomenti di discussione, oltre alla situazione italiana, non ci siano anche le ultime novità riguardo alla situazione ucraina.

Il pranzo al Quirinale, secondo le raccomandazioni di Buckingham Palace, dovrà essere molto leggero. Nel 2000, durante la sua ultima visita a Roma, si sfiorò l’incidente diplomatico perché venne proposta una pietanza a base di capretto, cibo poco apprezzato in Inghilterra. Errore fatale, che permise al Times di giudicare l’Italia come “totally uncorrect”.

Alessandra Scolaro


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Pietro Pirozzi
Pietro Pirozzi

c'è una piccolezza che non tieni in mente.. i suoi antenati erano scozzesi.. sai una certa mary stuard..

Michelangelo Turrini
Michelangelo Turrini

Oggi è arrivata in visita in Italia la sovrana della perfida Albione. Trovo la sua presenza un vero e proprio insulto. Penso ai patrioti irlandesi e scozzesi caduti in battaglia per l'indipendenza e la sovranità delle loro terre, penso ai combattenti argentini delle Malvinas morti per liberare le isole dall'occupazione abusiva e criminale inglese, penso ai tanti popoli e nazioni invase e sottomesse all'infame impero britannico. Penso ai martiri per la causa di libertà e indipendenza come Bobby Sands, e penso pure ai crimini inglesi in terra italiana durante il secondo conflitto mondiale. Se penso a tutto questo, il solo fatto di avere sul nostro patrio suolo la presenza della regina di questo infame impero, mi provoca sdegno e repulsione. DIO SALVI L'ITALIA E STRAMALEDICA GLI INGLESI!