•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 4 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: M5S in crescita e alle europee è sorpasso su Forza Italia

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di voto

Sondaggio Tecné per Tgcom24: M5S in crescita e alle europee è sorpasso su Forza Italia

Il Tgcom24 di Mediaset ha presentato, come ormai da alcune settimane, il sondaggio realizzato da Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti sia nel caso si tenessero elezioni politiche, sia in vista delle elezioni europee del 25 maggio. Il risultato più importante della settimana è rappresentato dal Movimento 5 Stelle che raggiunge Forza Italia nel voto politico, mentre addirittura la sorpassa nella corsa al Parlamento di Strasburgo.

Se si votasse domani il Partito Democratico risulterebbe prima forza con il 31,5% (-0,6% in una settimana), mentre Forza Italia e il Movimento 5 Stelle si attestano rispettivamente al 22,7% e al 22,5%: il partito di Berlusconi arretrando dello 0,7%, il movimento “grillino” crescendo invece dell’1,1% in soli sette giorni. Variazioni decisamente meno importanti per tutte le altre forze politiche, che ad Italicum vigente rimarrebbero tutte fuori dal Parlamento, con il Nuovo Centrodestra al 4,1% quale formazione meno distante dallo sbarramento per i partiti coalizzati (fissato al 4,5%).

Nel dato per coalizioni, la distanza fra centrodestra, attualmente in vantaggio con il 36,4%, e il centrosinistra (35,5%) rimane sotto il punto percentuale. La coalizione in testa nelle intenzioni di voto, inoltre, rimarrebbe (seppur di pochi decimali) sotto la soglia del 37% necessario per ottenere subito il premio di maggioranza ed aprendo la strada così ad un secondo turno di ballottaggio. Per concludere, la somma percentuale di astenuti e indecisi rimane pressoché stabile, essendo questa settimana pari al 46,3%.

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di voto

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di voto

Per quanto concerne le elezioni europee, il PD arretra al 30,2% (-0,8%) e il Movimento 5 Stelle al 23,4% (+1%) sorpassa come anticipato Forza Italia, ora al 22% (-0,9%). In flessione anche la Lista Tsipras al 5,2% (-0,6%), alla quale il sondaggio Tecné (a differenza di altri istituti), assegna comunque una percentuale tranquillamente superiore allo sbarramento del 4%, superato anche dalla Lega Nord, che è accreditata questa settimana del 4,6%,in crescita dello 0,8%. Rimarrebbe fuori di un soffio l’NCD (3,8%), oltre a Fratelli d’Italia (3,4%) e a tutte le altre forze politiche.

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di voto elezioni europee

Infine, il sondaggio Tecné segnala per la seconda settimana consecutiva una lieve contrazione dei giudizi positivi nei confronti del Governo Renzi, i quali passano dal 47,1% al 46,5%. La gran parte della fiducia persa in queste due settimane sono divenuti però indecisione anziché giudizi negativi, restando quindi alla “finestra”.

sondaggio tecné tgcom24 fiducia governo renzi


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments