•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 8 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Grecia: dopo il caso Baltakos è testa a testa tra Samaras e Tsipras

samaras tsipras risultati elezioni grecia

Sondaggio Grecia: dopo il caso Baltakos è testa a testa tra Samaras e Tsipras

Prosegue in Grecia il testa a testa tra i due maggiori partiti, il partito di centro-destra Nea Dimokratia, ora al governo  e guidato dal premier Antonis Samaras, e Syriza, partito di sinistra radicale e maggiore partito dell’opposizione, guidato da Alexis Tsipras.

La società Kapa Research ha infatti condotto due sondaggi d’opinione per conto del settimanale To Vima, il primo tra l’1 ed il 2 Aprile ed il secondo il 3 Aprile, dopo le rivelazioni sui rapporti del Segretario del Consiglio dei Ministri Takis Baltakos con i membri del partito filo-nazista greco, Chrysi Avgì (Alba Dorata). Tra i due sondaggi la società rileva una sostanziale differenza: nel primo, Nea Dimokratia è al primo posto con il 21,7% delle preferenze contro il 19,6% di Syriza, mentre in seguito allo scandalo è il partito di sinistra a tornare in vantaggio con il 21,5% dei voti contro il 20,8% del partito di centrodestra al governo.

Segue al terzo posto la nuova formazione politica To Potami (Il Fiume) con il 9,2% (8,5% nel secondo sondaggio), Alba Dorata con il 6,9% (7,7% nel secondo sondaggio), il Partito Comunista (Kke) con il 5,8% (6,2%) e Greci Indipendenti con il 3,9% (4%). In base a entrambi i sondaggi, il partito Sinistra Democratica (Dimar) resterebbe fuori dal Parlamento con il 2,1% e l’1,7% delle preferenze rispettivamente.

Antonis Samaras e Alexis Tsipras.

Antonis Samaras e Alexis Tsipras.

Secondo il 41,2% dei cittadini Greci intervistati, la persona più adatta a ricoprire la carica di Premier nella situazione attuale della Grecia è Antonio Samaras, mentre Tsipras, ispiratore della Lista Europea presente anche in Italia, è preferito dal 33,3%. La maggioranza dei Greci è comunque contraria alle elezioni anticipate (55,2%), e la preferenza per un Governo di coalizione guidato da Nea Demokratia è del 40,5% contro il Il 37,8% che vorrebbe un governo guidato da Syriza.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento