•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 8 aprile, 2014

articolo scritto da:

Media Sondaggi all’8 Aprile

Media sondaggi 8 aprile

Da questa settimana cominceremo a seguire oltre ai sondaggi per le elezioni politiche nazionali anche quelli per le elezioni europee, del resto la settimana scorsa solo 3 istituti hanno sondato la popolazione a riguardo di nuove elezioni politiche, mentre ben 10 sono state le ricerche demoscopiche con obiettivo le elezioni europee.

Partiamo dunque dai sondaggi per le politiche della scorsa settimana che presentano un quadro abbastanza movimentato. Il PD perde l’1%,  Forza Italia lo 0,6% mentre il Movimento 5 Stelle compie un notevole balzo in avanti di quasi 2 punti percentuali arrivando quasi al 23%. Anche i partiti minori mostrano segni di risveglio.Il Nuovo Centrodestra di Alfano sfiora la soglia di sbarramento registrando un 4.3% mentre la Lega Nord con poco più del 4.5% la supera.

La spinta di questi 2 partiti fa si che il centrodestra vinca il primo turno con poco più di 0.5% di vantaggio sul centrosinistra  senza pero’ superare la soglia del 37%. Qualora vincesse al secondo turno, per la prima volta da molti mesi le nostre medie ci dicono che un altro partito della coalizione berlusconiana eleggerebbe deputati al parlamento, dove la Lega coi suoi 56 deputati sarebbe decisiva per le sorti della maggioranza.

Media Sondaggi 08 aprSe poi guardiamo alle rilevazioni sulle elezioni europee il quadro cambia poco: i tre partiti maggiori confermano le percentuali misurate alle politiche mentre tra i partiti minori la Lega conquista un tondo 5%, che non vedeva daanni, mentre la Lista Tsipras con il 4.1% supererebbe di poco la soglia di sbarramento.  Sul filo dell’esclusione invece appare il Nuovo Centrodestra di Alfano.

Da notare anche il dato degli elettori che si dicono sicuri di andare a votare, in media, nella passata settimana: il 52.18%. Verosimilmente questo dato si alzerà oltre il 60%, ma non troppo, nelle settimane immediatamente precedenti il voto e sara’ il dato chiave per capire se oltre ai tre partiti maggiori eleggeranno deputati anche le formazioni minori.

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
DiegoGavazzeni
DiegoGavazzeni

Perchè nella colonna a lato del sito tenete ancora la media sondaggi del 2 aprile e non l'avete aggiornata con quella più recente dell'8 aprile?
Qualche malizioso potrebbe far notare che il m5s la settimana successiva è più alto del 1,9%.