•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 21 agosto, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: in Puglia la candidatura Emiliano sbaraglia ogni avversario

sondaggio swg emiliano regionali puglia

Sondaggio Swg: in Puglia la candidatura Emiliano sbaraglia ogni avversario

Il quotidiano La Repubblica diffonde quest’oggi i risultati di un sondaggio condotto da SWG e commissionato dal Partito Democratico in vista delle elezioni regionali pugliesi che si terranno la prossima primavera. I dati del sondaggio posseggono un comune denominatore: la candidatura dell’ex sindaco di Bari Michele Emiliano sbaraglierebbe qualsiasi avversario sia interno alle primarie di centrosinistra, sia dello schieramento di centrodestra alle successive elezioni.

Nel caso i contendenti alle primarie di coalizione fossero Emiliano, l’assessore regionale PD Guglielmo Minervini e il senatore di SEL Dario Stefàno, l’ex magistrato e già sindaco di Bari raggiungerebbe infatti fra il 59 e il 65 per cento dei consensi, lasciando quindi a grande distanza il vendoliano Stefàno, cui spetterebbe la piazza d’onore, e per l’appunto Minervini.

sondaggio swg regione pugliaAnche eventuali primarie del centrodestra sarebbero a quanto pare poco incerte, con la discriminante costituita dalla presenza o meno di Raffaele Fitto nella corsa: qualora l’ex ministro berlusconiano fosse candidato raccoglierebbe dal 50% in su, senza essere insidiato dagli altri possibili candidati: il presidente uscente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, il sindaco di Lecce Paolo Perrone e l’ex europarlamentare Sergio Silvestris. Se però Fitto decidesse di non concorrere sarebbe Francesco Schittulli a prevalere, anche in questo caso in maniera netta (60-69%).

sondaggio swg regionali puglia fittoLa prossima primavera l’ex sindaco di Bari Emiliano, sempre secondo il sondaggio SWG, non avrebbe grosse difficoltà a succedere a Nichi Vendola chiunque fosse lo sfidante: in una sfida con Fitto, Emiliano otterrebbe il 43% contro il 35% dell’ex Presidente pugliese, mentre con gli altri possibili candidati il divario sarebbe ancora maggiore. Se però il rappresentante del centrosinistra dovesse essere un altro rispetto ad Emiliano, ecco che la corsa si riaprirebbe d’incanto: Minervini perderebbe, infatti, sia contro Fitto che nel confronto con Schittulli, mentre con Stefàno candidato il centrodestra vincerebbe con Fitto e sarebbe testa a testa con Schittulli.

sondaggio swg emiliano regionali puglia


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Vincenzo Lopriore
Vincenzo Lopriore

Continuare a votare sempre gli stessi e' suicidio vero e proprio, senza una politica rivolta alle imprese, non ci sarà lavoro , e la disoccupazione aumenterà sempre di più

Donato Palmieri
Donato Palmieri

Si lamentano i miei conterranei, che in Puglia l'economia non gira, che è sempre stata scarsa e ora con la crisi è sempre peggio,e poi continuano a votare gli stessi, la sinistra! continuano a pensare che il lavoro si crei per decreto,che lo stato o le varie forme di governo possano come una mamma generosa e RICCA possa con una bacchetta magica sistemare tutti, assumere tutti, che tanto pagheranno gli altri, gli altri chi? Non imparano niente , o non vogliono, perchè l'alternativa è non opprimere con tasse e leggi le imprese ,le uniche che veramente danno lavoro e creano benessere. E l'alternativa è rimboccarsi le maniche !!

ctx
ctx

Attimo di panico. Temevo che l'alternativa fosse votare m5s.

Robottini telecomandati dal pluripregiudicato e pluriomicida

Trackbacks

  1. […] alla Puglia. Qui il favorito alle primarie, anche stando ai sondaggi, è il già sindaco di Bari Michele Emiliano. Proprio ad Emiliano e Vendola rivolge la sua nota […]