•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 22 agosto, 2014

articolo scritto da:

Di Battista: “Morte Foley è figlia di violenza USA”. Becchi shock: “Armi ai curdi? Non lamentiamoci se Isis decapita due italiane”

di battista m5s

Il deputato del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, torna, a distanza di una settimana, a dire la sua sul quel che sta accadendo in Iraq. Attraverso il proprio profilo facebook, l’esponente pentastellato chiarisce il suo pensiero e, di fatto, ribadisce che la violenza dell’Isis è anche figlia della “violenza americana”.

“A quel poveretto (il giornalista decapitato Foley, ndr) gli hanno messo addosso un divisa simile a quella indossata dai prigionieri a Guantanamo – scrive Di Battista -. Io penso che la violenza indecente, barbara, inaccettabile che ha subito quel ragazzo sia, in parte, figlia della violenza indecente, barbara, inaccettabile subita dai detenuti nel carcere di Abu Ghraib. Le violenze commesse in quella prigione furono senz’altro figlie di quel desiderio di vendetta che molti americani hanno provato dopo l’indecente, barbaro, inaccettabile attentato alle Torri Gemelle quest’ultimo anche figlio dell’indecente, barbaro, inaccettabile imperialismo nordamericano (l’imperialismo non è soltanto nordamericano) che ha portato milioni di persone a morire di fame”.

Di Battista quindi non rinnega le sue idee: “Dopo l’11 settembre 2001 si è scelta una strada. Si sono inseriti concetti nuovi: “guerra giusta”, “bombe intelligenti”, “guerra preventiva”, “esportazione di democrazia”. È possibile mettere in discussione tutto questo? È possibile affermare che le orrende violenze commesse in questi giorni dall’ISIS siano collegate a quel che è accaduto negli ultimi anni in Medio Oriente?”.

Una posizione che è destinata a sollevare altre polemiche. Un po’ come quella, in verità molto meno difendibile, di uno dei guru del Movimento, il filosofo Paolo Becchi che ieri, attraverso un tweet piuttosto improvvido, ha criticato l’invio delle armi al Kurdistan da parte dell’Italia, tirando in ballo il rapimento delle due cooperanti italiani che sarebbero nelle mani dell’Isis.

PD E FI REAGISCONO – Le parole di Di Battista sono state subito stigmatizzate dalle altre forze politiche. Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del Ppe, in una nota afferma: “L’atteggiamento di Di Battista nei confronti della situazione irachena è disgustoso e antidemocratico. Quella di James Foley è stata una delle atrocità più gravi compiuta dal terrorismo internazionale e cercare letture alternative, come quella che vede l’omicidio collegato alla politica degli Stati Uniti, è davvero fuori dal mondo”.  “Al delirio grillino – rincara Stefano Pedica del Pd – non c’è mai fine. I grillini sono inutili e dannosi alla comunità, se li conosci lì eviti perché a loro piace giocare. Arrivare a dire che dovremmo smetterla di considerare il terrorista un soggetto disumano fa capire che forse Di Battista di politica estera ne sa quanto Razzi”. 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

84 comments
Paola Mercuri
Paola Mercuri

asini informatevi prima di criticare a vanvera....

Eugenio Policriti
Eugenio Policriti

e poi mi dicono che la costituzione italiana ripudia la guerra? ma non rompete i coglioni!

Adriano Bacherini
Adriano Bacherini

Ero di sinistra ora sx e dx sono solo trappole mentali, il patto di Varsavia non esiste più lo sapevi? Non hai risposto sulle cose che ho scritto del PDemocristiano... Ovviamente

Franco Facci
Franco Facci

Adriano Bacherini tu a cosa sei favorevole al Patto di Varsavia?? Ai Piani Quinquennali dei Paesi ex Comunisti? Mi piacerebbe, per la verità anche no, sapere chi hai votato prima di rimanere folgorato dal comico(sigh) miliardario populista

Adriano Bacherini
Adriano Bacherini

Cose anti business? È favorevole alla NATO, alla BCE ed al Fondo Monetario, al MES (sai cosa è?) al trattato di Lisbona, alle "missioni di pace" alla TAV, all'Expo, alla privatizzazione dell'acqua , Renzi ha venduto si cinesi il 35% della rete gas, De Benedetti tessera n.1 del PD, lo slogan era "dalla parte delle banche" questa primavera... Ricordi? Cose anti business? Ahahah ma dove vivi?

Maikol Borsetti
Maikol Borsetti

Ma sai almeno di cosa parli? Di quali banche? Ma se il pd dice sistematicamente cose anti-business? Perché dovrebbe essere servo degli USA?

Maikol Borsetti
Maikol Borsetti

L'ISIS non ha niente a che vedere con gli USA, già prima dell'invasione americana esistevano cellule takriri che volevano il ripristino del califfato. Un tema di antiimperialismo non c'è...semmai c'è un tema di imperialismo sunnita.

Maikol Borsetti
Maikol Borsetti

Di battista non sa niente di quella gente. L'ISIS non vuole il dialogo neanche con i sunniti moderati, figuriamoci con un cattolico o agnostico che gioca al mediatore. Comunque avere politici di questo calibro è deletereo

Alessandro Drago
Alessandro Drago

Immaginare che l'ISIS sia la risposta a Guantanamo è come dire che Hitler è stato la risposta alla prima guerra mondiale... In entrambe i casi è vero che ci sono stati dei gravi errori (da parte dei vincitori della prima guerra mondiale che hanno imposto sanzioni pesantissime alla Germania, da parte degli USA che hanno esercitato una politica fallimentare in medio oriente), ma Hitler e l'ISIS sono dei fanatici che non possono essere né giustificati né tantomeno assecondati. L'ISIS è una deviazione di Al Quaeda, così violenta e radicale da essere stata osteggiata persino dai fondatori di Al Quaeda. Il loro progetto, si spera irrealistico, è quello di dominare il nord Africa trasformandolo in uno Stato Islamico ultra-integralista. Le affermazioni di Di Battista non hanno alcuna base storica e nemmeno alcuna valenza pratica. Hitler andava fermato e lo si sarebbe dovuto fare anche prima, in modo da non arrivare alla seconda guerra mondiale. Queste sono considerazioni ovvie per chiunque conosca anche solo superficialmente la situazione in Medio Oriente e non abbia gli occhi foderati dal prosciutto dell'antiamericanismo ad oltranza. Purtroppo molti del m5s ignorano tutto del Medio Oriente (e di molte altre cose), ma non perdono occasione per "esternare", mostrando di che pasta sono fatti. Sono della stessa pasta di quelli che si sono sempre opposti all'Alleanza Atlantica, vuoi perché estremisti di destra vuoi perché estremisti di sinistra, ed infatti entrambe le componenti si ritrovano all'interno del m5s. Queste componenti radicali esistono da molto tempo in Italia (e sono purtroppo molto più numerose che in molti altri Paesi occidentali) e sono uno dei motivi per cui in Italia non si è mai riusciti ad avere una vera alternanza politica: una percentuale molto elevata di persone votano gruppi radicali che non hanno alcuna possibilità di successo (di nuovo, si spera!), ma che riducono in modo drastico il bacino elettorale moderato (o sensato...) rendendo impossibile avere due partiti che si alternano al governo.

Domenico Scordillo
Domenico Scordillo

dibattista è laureato , molti di questi scienziati che scrivono nei blog non sanno interpretare delle opinioni , leggere fra le righe e accettare che gli americani abbiano fatto cazzate a guantanamo (è stato detto persino dal tg5 ) .....ora questi dementi e mercenari cercano vendetta ....

Pino Iaco
Pino Iaco

L'estate sta finendo...grilli e cicale dovrebbero smettere di frinire.......magari un salutare silenzio dopo questa bolgia di stupidaggini

Susanna Naspetti
Susanna Naspetti

Mi sento sempre più grillini e condivido in pieno il pensiero di di battista, gli altri sono dei bastardi che strumentalizzato le sue parole

Stefania Pellerucci
Stefania Pellerucci

Sapete? Mi fate quasi pena! Ma in fondo vi capisco, la storia piace a pochi, quindi e' molto piu ' facile accodarsi alla vulgata che informarsi davvero!!

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

bravi tutti commenti molto significativi, e intelligenti, con senso culturale molto alto, e politico ancora di più, italiani molto informati anzi informatissimi a sputare a caso, così tanto per scrivere qualcosa per dire la mia e trovare appoggio dagli amici di facebook. W l'Italia derubata e colpita al cuore w l?italia W L'Italia.

Simone Paccusse
Simone Paccusse

dannosi per i parassiti che ci hanno disanguato fino ad ora!!!!!!

Stefano Spippola
Stefano Spippola

In questo caso è veramente un coglione. Quindi, magari senza sapere perché il PD ci ha indovinato.

Eugenio Trovato
Eugenio Trovato

un emerito coglione,vacci pure te a discutere coi terroristi e,se ti fanno fuori non fa niente,un minchione in meno!

Girolamo Gentile
Girolamo Gentile

Sei veramente bravo, gli altri invece di sparare ti tirano le caramelle, quando è che la finite di dire stronzate e cominciate a fare i seri?.

Margherita Simoni
Margherita Simoni

queste sceneggiate sul principio potevano sembrare perfino divertenti. Adesso non le reggo più, ma finché i "pidioti" continueranno a rispondere ai "dementi" e i Canali TV non avranno altro da mangiare, cosa fare? chiudere facebook e gettare il televisore dalla finestra. Ma in un futuro, un bel giorno ripensandoci ci vergogneremo

Lidia Mora
Lidia Mora

questo vive nel mondo delle favole svegliatelo

Giancarlo Castiati
Giancarlo Castiati

Riunchiudetevi in un manicomio e continuate lì i vostri deliri psicotici complottisti e schizofrenici in santa pace, nessuno vi dirà più nulla e sarete felici e innocui agli altri e a voi stessi

Gianluca Mercuri
Gianluca Mercuri

Wow ce lo dice Banchieri che le armi sono russe. peccato che gli stessi americani abbiano ammesso che le armi in possesso di isis sono loro. a banchiè, ma uno straccio di prova di ciò che affermi ogni tanto lo metti?

Gianluca Mercuri
Gianluca Mercuri

veramente di battista si è espresso benissimo, ha scritto un articolo lungo, ma qui ci si ferma al titolo. allora il problema forse è un altro: non sarà il caso, invece che pensare che gli altri debbano spiegarsi meglio, imparare a LEGGERE?

Gianluca Mercuri
Gianluca Mercuri

notevole anche la reazione del pd, che contesta le parole di di battista nel merito, come si può leggere, cioè dando del coglione a chi non la pensa come loro.

Patrizia Corona
Patrizia Corona

forza grillini continuate cosi'... una strunzata al giorno e voglio vedere chi vi vota alle prossime elezioni ... prrrrrrrrrr

Edoardo Micati
Edoardo Micati

E' un montato, un vanesio, per far parlare di se spara cazzate e magari peggiora la situazione delle due ragazze italiane in Siria. Ignoratelo.

Walter Piccoli
Walter Piccoli

Umberto Banchieri: Non dire questo, altrimenti confondi le idee a tutti gli antiamericanisti a priori, e li metti in crisi esistenziale.\U0001f604\U0001f604

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Ok... classici interventi di persone che non hanno un ca**o di argomentazioni serie e tendono a semplificare con banali frasi come in questo caso... Io non so di chi sia figlia, ma tu Di Battista sei sicuramente figlio di coloro che se quel determinato giorno avessero deciso di andare a prendersi un gelato invece di fare altro oggi ci avrebbero risparmiato un sacco di idiozie...

Filippo Palazzo
Filippo Palazzo

Ormai dare del coglione a un grillino è fargli addirittura un complimento

Walter Piccoli
Walter Piccoli

Per spiegarsi bene, si deve almeno avere fatto la quinta elementare. Dubito che Di Battista l'abbia fatta.

Lucia Locatelli
Lucia Locatelli

Il dono della parola nei confronti di Di Battista è stato un spreco del buon Dio

Marina Stuardi
Marina Stuardi

Ma per evitare la cosiddetta cattiva informazione perché non provate, una volta ogni tanto, almeno, a spiegarvi bene e non scrivere min..iate che poi vengono male interpretate? Imparare a esprimervi no, eh?

Nicola Romano
Nicola Romano

Probabilmente è come dite voi due,magari un po' di originalità non guasterebbe,ma nonni certamente preferibili ad un nonno psicopatico ed ad un altro che cerca di assomigliare a Maurizio Vandelli,che però era un bravo cantante.

Pasquale Ascioti
Pasquale Ascioti

..ma fino ad ora eravate distratti...??? Sapevate tutto ciò, ma avete preferito fare come gli struzzi.... Ora volete cavalcare l'evento a fini elettorali.... Fareste bene a tacere....