•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 26 agosto, 2014

articolo scritto da:

Castelli (M5S): apertura a Renzi se taglia Irap ed abolisce Equitalia

Il Movimento 5 Stelle incalza Renzi. Le sue riforme, ovvio. E la deputata Laura Castelli, addirittura, promette un appoggio al democratico toscano qualora condividesse le linee a 5 Stelle di politica economica.

renzi smentisce patti segreti

Il M5S si è sempre detto vicino all’imprenditoria, è noto. Quello che non ci si aspetta in una calda giornata di fine agosto è l’apertura di un movimento spesso e volentieri opposto a 180 gradi all’attuale Presidente del Consiglio, proprio sulla tassazione alle imprese. Parla Castelli, intervistata da Il Fatto Quotidiano: “siamo pronti a votare assieme alla maggioranza misure urgenti per l’economia: dall’abolizione dell’Irap e di Equitalia al reddito di cittadinanza, fino alla detassazione per famiglie e Pmi. Ma questa volta niente tavoli: dobbiamo lavorare nelle commissioni”. Immediatamente dopo mette in guardia; questo “non è un cambio di linea: il nostro obiettivo è aiutare il Paese con le nostre proposte. È il nostro metodo. Il nostro obiettivo è cambiare le priorità politiche sbagliate di questo governo, che va avanti a colpi di fiducia e vara provvedimenti senza le coperture finanziarie”, sostiene la deputata a 5 Stelle. Che continua: “eravamo e siamo pronti a votare le nostre proposte, anche se riprese da altri. Non diremo mai no a qualcosa che è scritto nei nostri programmi”.

Daniele Errera

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

28 Commenti

  1. Gianni Dandini ha scritto:

    Si. Aspetta e spera

  2. Moretti Pierantonio ha scritto:

    Dammi retta:chiedi prima a Beppe..

  3. Vanni Mircoli ha scritto:

    Abolire Equitalia! come se il problema sia chi riscuote e non chi non paga le tasse. Cosa non si direbbe per prendere voti !! Ipocriti ! M5S sempre più ridicoli !!!

  4. Oscar Barbi ha scritto:

    Proprio ipocriti e ignoranti…ma ormai il loro cervello e ‘ in fumo…Questo è un inneggiamento all’evasione fiscale, Certo Grullo in fatto di evasione è un maestro.

  5. Francesco Olandese ha scritto:

    Qualcuno spieghi ai grillini che abolire equitalia non abolisce anche le tasse, mi sa che questa cosa non gli è molto chiara…

  6. Francesco D'Alessandro ha scritto:

    Qualcuno spieghi a quelli di sotto che equitalia è una truffa legalizzata e usuraia con le cartelle pazze… Ma dove cazzo vivete??? Non per altro è stata al centro molto spesso per numerosi scandali…

  7. Riccardo Bottegal ha scritto:

    una cosa condivisibile (coperture?) e una cagata pazzesca (sai che novità…)

  8. Carlo Massarotto ha scritto:

    Il problema numero uno in Italia non è Equitalia, ma il sistema fiscale che è sbagliato e schizofrenico, uno dei maggiori responsabili di tutte le più gravi difficoltà di questo paese. Ciò detto, Equitalia per come è strutturata ora è comunque un problema, perché è un azienda che realizza il proprio profitto sulle vessazioni ai cittadini, e non fa differenza fra evasione fiscale e morosità. Un conto è sottrarsi al dovere di pagare le tasse, un altro non avere di che pagarle. L’errore fondamentale della proposta del 5 stelle è insistere sul concetto di abolizione di Equitalia, mentre andrebbe semplicemente riformata. Ma una riforma di Equitalia senza una riforma a monte del sistema fiscale non avrebbe senso.

  9. Giacinto Longaretti ha scritto:

    per iniziare un dialogo politico serio non bisogna porre pregiudiziali in partenza. Cominciate a parlarvi,a conoscervi e a discutere sui programmi da sviluppare per il bene degli italiani,SENZA RICATTI O PREGIUDIZIALI!!!

  10. Antonio Nardella ha scritto:

    Chiacchiere+chiacchiere= morte e povertà.

  11. Maria Damaso ha scritto:

    Grillo l’ ha già stoppata, aggiornatevi

  12. Fernando Giannoni ha scritto:

    Gli hanno consentito di dire un’altra puttanata! Possono parlare soltanto se cercano di fare confusione con le loro parole. Povera Italia!

  13. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    Non mi pare che Grillo la pensi allo stesso modo… Potrebbe rischiare grosso!

  14. Mori Guido ha scritto:

    Che buffo e io che credevo che fosse l’evasione il grande tarlo del sistema contributivo.

  15. Mori Guido ha scritto:

    Non si può dialogare col partito di grillo è una spesa di tempo ed energia inutile.

  16. Mori Guido ha scritto:

    Per la serie commenti scritti a caso lei vince il numero 1°.

  17. Pino Iaco ha scritto:

    Castelli…in aria….

  18. Carlo Massarotto ha scritto:

    Bisogna chiedersi il perché dell’evasione fiscale. Finché la pressione fiscale in Italia sarà vicina o superiore al 50%, come lo è ora, è chiaro che la sacca dell’evasione è destinata a ingrossarsi sempre più. A un certo punto, diventa una questione di sopravvivenza. O campi, o paghi le tasse fino all’ultimo centesimo. Inoltre, ci sono milioni di soggetti che producono redditi ma che restano sconosciuti al fisco. In definitiva, il fisco tartassa solo e continuamente e in modo sempre più pressante quella percentuale minoritaria di contribuenti che non hanno scampo. Ecco perché dico che a non funzionare è il sistema fiscale italiano nella sua globalità, e che l’evasione ne è in parte una conseguenza.

  19. Francesco D'Alessandro ha scritto:

    Lei parla tanto per? Provi a ricercare cartelle pazze e tutti gli scandali di equitalia , gia, ma forse a lei piace questo status quo ” all’itagliana “, Invece di commentare/offendere provi ad argomentare la sua ragione ammesso che ce ne sia una….

  20. Francesco D'Alessandro ha scritto:

    Ottima analisi del problema al contrario di tanti che parlano tanto per dare aria alla bocca

  21. Goffredo Cervellini ha scritto:

    è una nuova comica??

  22. Lucio Contini ha scritto:

    Laura Moretti?

  23. Aldo Pizzigallo ha scritto:

    Non sarebbe male abolire equitalia, di sicuro ci sarebbero meno suicidi, e questo è già un buon risultato.

  24. John Lollo-fixer Belu ha scritto:

    Se cammina sulle acque e resuscita i morti….lo rinnegheremo prima che il gallo canti tre volte…

  25. John Lollo-fixer Belu ha scritto:

    Bravissimo Massarotto.

  26. Lorenzo Gucciarelli ha scritto:

    Grande !!! Aboliamo Equitalia che è un semplice agente di riscossione… poi vai te Beppe con i tuoi seguaci porta a porta a riscuoterle?! Il problema è Equitalia o chi fa le leggi?! Beata ignoranza… l unica cosa da cambiare di Equitalia sono i metodi di assunzione e l organizzazione interna… tornate sui banchi di scuola per piacere altroche politica…

  27. Gianfranco Ferrari ha scritto:

    chiederei anche il volo degli asini

Lascia un commento