•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 28 agosto, 2014

articolo scritto da:

Ministro Guidi a industriali “Basta licenziamenti” e annuncia ‘Pacchetto Made in Italy’

Diminuisce il lavoro ed aumentano i licenziamenti: è la storia degli ultimi anni in Italia. Interviene sul tema il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi con un appello agli imprenditori lanciato dalle colonne di Repubblica. “Vorrei fare un appello agli industriali: chi ha i bilanci in ordine deve fare il possibile per mantenere i livelli occupazionali. Bisogna salvare il lavoro, non licenziare. Il mio è un appello alla responsabilità sociale degli imprenditori”.

Il ministro dello Sviluppo economico Guidi parla delle opportunità legate al bonus Irpef per ridurre l’Irap: “non è con un taglio delle tasse che si permette alle aziende di assumere il giorno dopo. Serve molto di più e serve un mix di interventi” afferma il ministro. “È stato giusto puntare sugli 80 euro ma ci vorrà un pò di tempo perché generino aspettative positive nel comportamento dei consumatori. Poi sono necessarie le riforme, quelle che stiamo facendo”. “Abbiamo preparato il ‘pacchetto made in Italy’ per sostenere le piccole e medie aziende all’internazionalizzazione. Vale circa 220 milioni di euro di cui 130 nel 2015 e gli altri nel biennio successivo. Ci sono 70 mila imprese potenzialmente esportatrici” spiega Guidi.

ministro guidi a imprenditori stop licenziamenti

Quanto all’impatto della misura, “stimiamo che il Pil possa crescere di un punto nel triennio e che gli effetti maggiori si vedranno già nel 2015, anno in cui è concentrato lo sforzo finanziario maggiore”. Commentando l’ipotesi di un prelievo sulle pensioni, “penso che concettualmente non ci siano aree intoccabili ma nello stesso tempo non si può non tener conto delle eventuali ripercussioni sociali” afferma il ministro.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

5 Commenti

  1. Rainaldo Rey Feroldi ha scritto:

    e “lei” che ha le sue aziende dislocate all’estero …cosa bisognerebbe dirle ???

  2. MarcoPanella63 ha scritto:

    TermometroPol Federica #Guidi belle parole con i soldi degli altri

  3. parryassociati ha scritto:

    TermometroPol auguriamoci che possa concretizzarsi in un valido aiuto per le aziende. Il #madeinitaly ultima risorsa,ma l’Europa?…

  4. URinergy ha scritto:

    TermometroPol Cara ministra, per senso dello stato ci dia la possibilità di licenziare i ministri inutili vedrà che dopo ci sarà sviluppo!!

  5. Pingback: Anonimo

Lascia un commento