Mafia, Dell’Utri si fa vivo “Mi sto curando, non intendo sottrarmi alla cattura”

Pubblicato il 11 Aprile 2014 alle 09:17 Autore: Giuseppe Spadaro
marcello dell utri irreperibile dopo ordine di arresto dei pm

Marcello Dell’Utri da ieri sera è ufficialmente irreperibile. A quattro giorni dalla sentenza della Corte di Cassazione, che dovrà decidere se confermare la condanna in appello a sette ani di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa, l’ex senatore del Pdl ha fatto perdere le sue tracce.

A cercarlo nelle ultime 48 ore sono stati gli uomini della Squadra mobile di Milano, su disposizione della Corte d’Appello di Palermo. L’ordine di custodia è stato emesso per pericolo di fuga. Gli inquirenti sono convinti che Dell’Utri si sia rifugiato in un paese all’estero tra la Repubblica Dominicana, Guinea Bissau o Libano.

irreperibile o latitante marcello dell'utri

Nei mesi scorsi per due volte consecutive la Corte d’appello di Palermo aveva respinto per due volte la richiesta di divieto d’espatrio avanzata dal pg Luigi Patronaggio. Due giorni fa inve la svolta. Accolta la richiesta di arresto per il pericolo di fuga all’estero. In una intercettazione il fratello di Dell’Utri, Alberto, parlando con un ristoratore, dice di “accelerare i tempi” e fa riferimento alla Guinea che “concede facilmente i passaporti diplomatici”.

Marcello Dell’Utri Latitante in Libano – È latitante in Libano l’ex senatore Marcello Dell’Utri ricercato dopo che la Corte d’appello di Palermo ha emesso a suo carico un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. In vista dell’udienza della Cassazione che potrebbe confermare la condanna per concorso in associazione mafiosa Dell’Utri ha lasciato l’Italia. Secondo gli investigatori, che hanno cercato invano di eseguire la misura e da settimane monitorano le sue mosse, l’ex senatore avrebbe due passaporti diplomatici e dal Libano sarebbe pronto a spostarsi.  Il provvedimento è stato firmato martedì scorso,8 aprile,dalla terza sezione della Corte d’appello di Palermo su richiesta della Procura generale di Palermo.

L’avvocato non sa dove si trovi – “Questo lo sa soltanto lui”. Risponde così l’avvocato di Marcello Dell’Utri, Giuseppe Di Peri, alla domanda su dove si trovi l’ex senatore, intervenendo a “Effetto giorno”, su Radio24. L’avvocato dice che “il dottor Dell’Utri ha dei problemi di salute che sta curando. Recentemente è andato in Francia per avere contatti con presidi ospedalieri che si occupano della materia cardiologica. E’ tornato dalla Francia. Penso che quando ci sarà la Cassazione opererà una riflessione su quello che dovrà fare”. Ai giornalisti che gli chiedono se nel momento nel quale ci sarà la sentenza di Cassazione, deciderà se rimanere all’estero o se tornare, Di Peri risponde: “Certamente. Ammesso che sia in condizioni fisiche di tornare. L’esito della Cassazione è veramente importante. Posso dire che il dottor Dell’Utri sta curando i problemi di salute, quando ci sarà la sentenza di Cassazione prenderà le sue determinazioni”. L’avvocato aggiunge che lo ha “incontrato a Milano due o tre settimane fa, poi non l’ho visto più”.

Parla Dell’Utri: “Sono malato, non scappo” – “Tengo a precisare che non intendo sottrarmi al risultato processuale della prossima sentenza della Corte di Cassazione; e che trovandomi in condizioni di salute precaria – per cui tra l’altro ho subito qualche settimana fa un intervento di angioplastica – sto effettuando ulteriori esami e controlli”.Lo dice in una nota all’ANSA l’ex senatore Dell’Utri.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →