•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 29 agosto, 2014

articolo scritto da:

Giarrusso (M5S): la nuova norma sul voto di scambio è disastrosa

Mario Giarrusso, componente della Commissione Parlamentare Antimafia, in quota Movimento 5 Stelle, attacca la maggioranza per la norma-autogol sul voto di scambio. “Avevamo ragione” noi del M5S, denuncia il Senatore.

La modifica del 416 ter prevede – come ha sottolineato la Cassazione – che per condannare parlamentari e politici bisognerà evidenziare che l’uso del metodo mafioso per procacciare elettori è parte dell’accordo col clan della malavita stessa. “È un disastro – sostiene Giarrusso – e la cosa grave è che non è rimediabile. Anche se cambiassimo la norma, poiché è entrata in vigore per qualche mese verrà applicata a tutti i processi pendenti”.

voto di scambio 2

Giarrusso afferma di aver più volte denunciato l’iniziativa, senza essere stato ascoltato: “non hanno voluto capire. Addirittura la presidente della Commissione, Rosy Bindi, ha fatto venire il giurista Giovanni Fiandaca che ha sostenuto la formulazione approvata dalla Camera. Il punto grave è che la norma, è più favorevole al reo e rende penalmente irrilevanti condotte sanzionate dalla precedente norma”. Una legge che andrà cambiata, in quanto adesso “non è rimediabile, insomma, possiamo solo rimediare per il futuro. Potremo modificare la norma ma solo per i reati non ancora commessi. Quanto commesso ricade sotto questa norma che ormai è entrata in vigore e chiunque può invocarla per i fatti accaduti finora”.

Daniele Errera

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: