•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 11 aprile, 2014

articolo scritto da:

M5S: “Renzi imperversa nei Tg. La Rai fa propaganda al premier”

renzi troppo presente in rai e nei tg accuse dal m5s movimento 5 stelle

Nuova puntata nella querelle fra Beppe Grillo e Matteo Renzi. Stavolta, il motivo del contendere è la sovraesposizione mediatica del Presidente del Consiglio, nonché segretario del Pd, sulle reti della tv di Stato. A protestare, dati alla mano, è tutto il Movimento Cinque Stelle, con il Presidente della Commissione di vigilanza Rai, il grillino Roberto Fico. La posta in gioco è alta e le europee del prossimo 25 Maggio si avvicinano. Ed è proprio per questo che i pentastellati hanno firmato un esposto che oggi sarà inviato all’Agcom,  l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, invitando poi, in una lettera, la Presidente della Rai, Annamaria Tarantola, a chiarire la vicenda e a prendere i dovuti provvedimenti per assicurare il pluralismo delle rappresentanze politiche in tv.

renzi troppo presente in rai e nei tg accuse dal m5s movimento 5 stelle

I deputati e i senatori grillini lamentano un’eccessiva presenza del governo e dei suoi esponenti in tutte le trasmissioni della tv pubblica: approfondimento, talk e soprattutto telegiornali. Vera e propria “propaganda elettorale in periodo pre-elettorale” sulle reti Rai, tuonano gli esponenti del movimento “in mancanza di un vero e proprio contraddittorio”.

M5S-Roberto-Fico

“Nelle ultime settimane, che coincidono con l’inizio della par condicio – scrive Fico in un post su Facebook – abbiamo assistito a una massiccia presenza di Renzi, e dei suoi ministri, nei notiziari e nei talk show Rai. Guardiamo per esempio la settimana che va dal 22 al 28 marzo (i comizi elettorali sono stati convocati il 18) con dati dell’Osservatorio di Pavia alla mano: il tempo destinato al governo è pari al 45,1% nei tg, al 29,2% nelle rubriche di approfondimento, al 18% nelle trasmissioni di informazione e al 50% nei programmi di Rai Parlamento”. Uno “squilibrio evidente – contesta il presidente della Vigilanza Rai – specialmente tenendo conto della sola presenza televisiva del Presidente del Consiglio”.

Una situazione che non tiene conto dell’“equilibrio fra la maggioranza e le opposizioni” sostengono i cinquestelle. A fomentare la protesta è, per esempio, la puntata di Porta a Porta del 13 Marzo, in cui Matteo Renzi è stato ospite per oltre due ore. Non avendo presentato, in quel frangente, nessun provvedimento del governo “C’è da chiedersi allora come venga considerato il tempo destinato a Renzi nella tv pubblica – chiede il presidente della Commissione di Vigilanza – parla in qualità di capo del governo o come segretario di un partito che partecipa alle elezioni europee e amministrative? La Presidente Tarantola dovrà fornirci al più presto una risposta”.

Una polemica destinata ad auto-alimentarsi nelle prossime ore, con la replica attesa del premier Renzi. Quel che è certo è che il M5S non starà a guardare: «come presidente della Commissione di Vigilanza Rai – dice ancora Fico – ho l’assoluto dovere di tutelare tutti i partiti, i movimenti politici e, in particolar modo, tutti i cittadini. Ed è quello che intendo fare fino alla fine».


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

64 comments
Anna Torggler
Anna Torggler

E' vero, non ne posso piu. quando lo vedo cambio canale

Enzo Mammato
Enzo Mammato

M5S.....dateve da fa'.....invece di cricare solo, bla bla...anzi....cricricri!

Anna Friscia
Anna Friscia

Io di queste 4 ore al giorno che devo subire di Renzi non ho ancora capito cosa ha fatto di buono: una legge elettorale con la quale può vincere solo PD e FI , la TASI che mi sta arrivando è peggio dell'imu, la disoccupazione giovanile oltre il 40%, pene ridotte per il voto di scambio, nessuna novità nelle nomine dei dirigenti pubblici , nessun vecchio politico è stato rimosso o pagato meno. Forse è meglio che vada a lavorare piuttosto che stare in tv

Artan Lleshi
Artan Lleshi

Non avevo la voglia di ridere ma vanni lo ha fatto vedi che renzie e da piu 2 mesi al governo e non ha fatto niente e buono solo a vendere fumo

Salvatore D'arrigo
Salvatore D'arrigo

Il venditore di pentole figlio delle banche e del berluscazza, un bandito al servizio dei capitalisti

Andrea Spadaro
Andrea Spadaro

Annamaria Cesini sei talmente piddiota che non capisci la differenza tra democrazia (divisa in parti uguali) e dittatura..(tutto io) che pena

Maria Cristina Sequi
Maria Cristina Sequi

caro Massimiliano guardo solo la rai tv perché 1 la pago e 2 perché mi piace perché non fanno vedere grillo?per me anche troppo sarebbe meglio meno almeno no si sentono più cazzate

Annamaria Cesini
Annamaria Cesini

Sono talmente grulli che non di rendono conto che Renzi è il presidente del consiglio. Se si parla del governo è ovvio che si parli di lui.

Amaya Wonder Ferrari
Amaya Wonder Ferrari

Se Renzi e la banda bassotti adottano queste strategie di monopolio dei media nazionali è solo perché sanno che la loro fine sta arrivando!

Amaya Wonder Ferrari
Amaya Wonder Ferrari

No Michele, da fastidio a me che pago x un servizio e vorrei un' informazione vera e libera!

Borri Paolo
Borri Paolo

si si ma il canone non si paga x vedere RENZI RENZI...----CHECACCIA BALLE,,,,,

Tatiana Staccini
Tatiana Staccini

e fa bene.......quando faceva pubblicità a Berlusconi nessuno dicev a n iente......

Riccardo Demaria
Riccardo Demaria

Risponderei ai grillini con una delle poche parole che utilizzano: vaffanculo i grillini!!!!!!!!!.

Silvia Blu
Silvia Blu

i dati dicono assolutamente il contrario

Vanni Mircoli
Vanni Mircoli

Manoah ma dove vivi ?? è al governo da un mese e già non si vota a maggio per le provincie, l'iter della riforma elettorale è iniziato, l'irpef è stata ridotta, l'irap sarà - 10% da giugno, l'iter per l'abolizione del senato è cominciato.....Letta l'ha mandato a casa la maggioranza del PD, Partito di Maggioranza di cui Letta fa parte. Questa è la democrazia, .......non come grillo che decide da solo !!!

Gloria Moretto
Gloria Moretto

voi cari grillini avete sempre disprezzato le tv, e non solamente quelle della rai!!!! adesso avete cambiato idea!!!!!

Paolo D'Eugenio
Paolo D'Eugenio

Mamma mia!!! Peggio dei berluscones siete diventati!!

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

No ma infatti il m5s ha molta più visibilità del PD in Rai. Numeri alla mano.

Gian Maria Lupparelli
Gian Maria Lupparelli

Fateje gode' 'sti ultimi momenti de notorietà ,poraccio,prima de scompari' per sempre!! Ahahahahah ......vinciamo noi!!!

Raffaela Cennamo
Raffaela Cennamo

Berlusconi faceva discorsi e discorsi ...Renzi compare in TV perchè si riportano notizie di quello che fa alla guida del Governo..E' diverso...

Antonio Gemma
Antonio Gemma

Non mi pare proprio, PER ESEMPIO, IL TG2 DI IERI SERA HA TRATTATO IN LARGHISSIMA PARTE BERLU, ONNIPRESENTE, POI IL GOVERNO, VORREI VEDERE, QUINDI LE SCENEGGIATE DI GATTOPARDI IN PARLAMENTO...

Margherita Simoni
Margherita Simoni

è un cavallo di razza. Ci si nasce. Non ci si diventa urlando sbraitando insultando, minacciando...

Margherita Simoni
Margherita Simoni

'sti parvenu che si confrontano con uno che ha speso tutta la vita nella Politica!

Beppe Vara
Beppe Vara

paura di prendere una bancata alle europee?!

Nicola Berardi
Nicola Berardi

Se il M5S ha scelto di non rilasciare interviste per una questione imposta dal duo Grillo-Casaleggio, il problema è loro. Cos'è, i giornalisti devono pregare in ginocchio di avere una dichiarazione del Di Battista di turno, quando questo si rifiuta?

Franca Bevacqua
Franca Bevacqua

No ,il premier avverte i cittadini e ci rende consapevoli del suo operato .Eravamo considerati incapaci di capire e per questo i precedenti governi svolgevano tutto di nascosto .

Alessandro Cardelia
Alessandro Cardelia

I tg dovrebbero fare informazione e non propaganda governativa come fa la Rai. Mi sorprendo degli elettori del Pd che ormai si sono venduti anche l'anima per un vincere un elezione!

Pino Iaco
Pino Iaco

Giancarlo De Luca.....impasticcato...te rode proprio er culo...#NONvinciamonoi

Andrea Barbero
Andrea Barbero

allora quando berlusconi andava a fare propaganda in tv diceva cose concrete ovvio

Gianni Gavin
Gianni Gavin

sono giornalisti a servizio non si rendono conto dei danni fatti e che faranno, spero che cambiano, sono vergognosi

Alessandro Sopetti
Alessandro Sopetti

Ma il movimento non si muove sulla rete? O forse non basta più?

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

e certo, di grullo non parla nessuno invece... fa solo comizi a pagamento coi giornali che gli tirano la giacchetta perchè non ha niente di serio da dire tranne ''il movimento ci è scoppiato in mano''.

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

ma di cosa dovrbbe roderci il culo che votate coe tanti idioti mafiosi e corrotti? ma per favore prendi la pastiglia e vai a dormire