•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 11 aprile, 2014

articolo scritto da:

Padoan “Grande sforzo politico per scardinare lobby”

E’ un soddisfatto e fiducioso il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan quando rilascia un’intervista a tutto campo ai microfoni di Cnbc. Gli argomenti della discussione sono molti, moltissimi. Anzitutto parte dal DEF.

Il Decreto economico e finanziario, sostiene il Ministro, è “una combinazione di misure strutturali” che ha come obiettivo quello di  “tagliare il cuneo fiscale e a dare più soldi alle imprese e alle famiglie”: i famosi 80 euro a famiglia. Il Def produrrà crescita, la quale manca – ormai – da “due decenni” circa. E il debito scenderà.

renzi padoan documento economico finanziario governo

Padoan, poi, parla del lobbysmo all’italiana: “In Italia, come in molte altre economie avanzate, vi sono interessi specifici, corporativi che negli anni hanno accumulato poteri e capacità di dire sì o no a piacimento. Cambiare questo stato di cose richiede un grande sforzo politico”. Le riforme sono funzionali a scardinare gli interessi corporativi. E le nuove (competenti) nomine governative nei punti strategici dell’apparato nazionale (Eni, Enel, Finmeccanica) servono a dimostrare il cambiamento di verso rispetto al passato.

Infine, sulla disoccupazione, “servono riforme di ampia portata. Bisogna far entrare i giovani sul mercato del lavoro. Occorre muoversi verso contratti più semplici, ancorando  i salari alla produttività”.

FMI “Tagli alla spesa siano permanenti” –  I tagli alla spesa e alle tasse in Italia devono essere permanenti e non una tantum. Lo afferma Aasim Husain, del Dipartimento europeo del Fmi. “Accogliamo con favore l’enfasi sulla riforma del mercato del lavoro, a un primo esame rapido il Def sembra positivo, con il riequilibrio dei conti che è essenziale per la crescita”.

Daniele Errera

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

5 Commenti

  1. Lorenzo Sassi ha scritto:

    ma se siete i primi lobbisti . Vi crederò il giorno in cui metterete in galera De Benedetti in compagnia dei Vostri confratelli politici che lo hanno appoggiato

  2. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    Scardinate pure: dobbiamo farcela!

  3. Renato Visentin ha scritto:

    ve lo auguro di riuscirci

  4. Ciro Pocobello ha scritto:

    dobbiamo ridere o piangere .

  5. Giovanni Ventrella ha scritto:

    scherza

Lascia un commento