•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 11 aprile, 2014

articolo scritto da:

Padoan “Grande sforzo politico per scardinare lobby”

E’ un soddisfatto e fiducioso il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan quando rilascia un’intervista a tutto campo ai microfoni di Cnbc. Gli argomenti della discussione sono molti, moltissimi. Anzitutto parte dal DEF.

Il Decreto economico e finanziario, sostiene il Ministro, è “una combinazione di misure strutturali” che ha come obiettivo quello di  “tagliare il cuneo fiscale e a dare più soldi alle imprese e alle famiglie”: i famosi 80 euro a famiglia. Il Def produrrà crescita, la quale manca – ormai – da “due decenni” circa. E il debito scenderà.

renzi padoan documento economico finanziario governo

Padoan, poi, parla del lobbysmo all’italiana: “In Italia, come in molte altre economie avanzate, vi sono interessi specifici, corporativi che negli anni hanno accumulato poteri e capacità di dire sì o no a piacimento. Cambiare questo stato di cose richiede un grande sforzo politico”. Le riforme sono funzionali a scardinare gli interessi corporativi. E le nuove (competenti) nomine governative nei punti strategici dell’apparato nazionale (Eni, Enel, Finmeccanica) servono a dimostrare il cambiamento di verso rispetto al passato.

Infine, sulla disoccupazione, “servono riforme di ampia portata. Bisogna far entrare i giovani sul mercato del lavoro. Occorre muoversi verso contratti più semplici, ancorando  i salari alla produttività”.

FMI “Tagli alla spesa siano permanenti” –  I tagli alla spesa e alle tasse in Italia devono essere permanenti e non una tantum. Lo afferma Aasim Husain, del Dipartimento europeo del Fmi. “Accogliamo con favore l’enfasi sulla riforma del mercato del lavoro, a un primo esame rapido il Def sembra positivo, con il riequilibrio dei conti che è essenziale per la crescita”.

Daniele Errera


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Lorenzo Sassi
Lorenzo Sassi

ma se siete i primi lobbisti . Vi crederò il giorno in cui metterete in galera De Benedetti in compagnia dei Vostri confratelli politici che lo hanno appoggiato