•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 5 settembre, 2014

articolo scritto da:

Guerra all’Isis, Renzi: “Anche l’Italia farà parte della coalizione anti jihadisti”

matteo renzi

Anche l’Italia prenderà parte alla guerra contro Isis. Ad annunciarlo è il premier Matteo Renzi a a Newport, in Galles, dove si è tenuto il vertice Nato, un vero e proprio summit di “guerra”. L’intervento, specifica il capo del governo, non prevede “truppe di terra”. “Il primo nostro interesse deve andare non a questioni geostrategiche ma alle bambine ridotte a schiave a Mosul e ai bambini fucilati. Non tutti avevano immaginato che si sarebbe prodotto un califfato all’interno di Siria e Iraq e per questo la Nato deve essere capace di rafforzare la sua intelligence, ed essere rapida anche nel pensiero oltre che nell’azione”, ha aggiunto il premier.

isis iraq

Renzi ha parlato anche del conflitto tra Ucraina e ribelli filorussi (oggi alle 18 è partita la tregua firmata dalle controparti). “La questione politica è nelle mani della Russia e voglio sperare che il presidente Putin abbia il desiderio di porre realmente fine a polemiche che sono diventate in alcuni casi violenti scontri sul terreno, invasioni di sovranità. Oggi la partita è in mano alla Russia e spero e penso che possa prevalere la saggezza”.

Il premier ha poi commentato lo sciopero minacciato dai sindacati delle forze dell’ordine che protestano contro il blocco degli stipendi pubblici annunciato dal ministro Madia.”Con le Forze dell’ordine era aperto un canale di dialogo. Trovo i toni utilizzati decisamente inaccettabili. Se questi sono i toni credo ci sia poco spazio per discutere. Se pensano che da questa parte del tavolo ci sia qualcuno abituato al ricatto si sbagliano. Si sappia che noi i ricatti non li accettiamo”. In questo modo “i sindacati fanno male a chi porta l’uniforme. In alcuni casi viene meno la convinzione della volontà da parte dei sindacati di trovare un’intesa”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments