•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 9 settembre, 2014

articolo scritto da:

Floris sfida Raitre e Ballarò con doppio appuntamento su La7 ‘DiMartedì e 19e40’

floris su la7 con dimartedi e 19e40

floris su la7 con dimartedi e 19e40

Floris, dopo il passaggio da Raitre a La7, è pronto a sfidare Ballarò. Infatti alla ripresa della stagione televisiva, tra le prime novità dell’anno, ci  sono 19e40 e DiMartedì. Due titoli che lasciano poco spazio all’inventiva per i due programmi che segnano l’esordio di Giovanni Floris sugli schermi di La7. 19e40 è un appuntamento quotidiano per segnalare il fatto del giorno. Dal lunedì al venerdì a partire dall’8 settembre. Floris come Enzo Biagi? Il tutto prima del Tg di Enrico Mentana. L’ex direttore del Tg5 non ha mai potuto godere di un ‘traino’ degno di nota. Le speranze di Cairo e soci sono quindi riposte nell’ex giornalista Rai. L’obiettivo è migliorare i 2-3 punti di share iniziali da cui ogni sera parte Mentana. DiMartedì non è altro che un Ballarò riveduto e corretto. Confermata la presenza del ‘pezzo forte’ ovvero Maurizio Crozza. Il picco di share iniziale, dato dalla copertina del comico, dovrebbe essere garantito. Peraltro Crozza ha dimostrato di fare buoni ascolti proprio su La7 e quindi potrà far bene anche nella sua solita veste di apripista ai dibattiti in studio. Per il resto si annunciano poche novità rispetto al format già collaudato di Rai3. Compito arduo sarà quello di conservare i dieci-dodici punti di share dal talk della terza rete.  Sarà invece interessante capire come cambierà proprio Ballarò che, orfano del conduttore romano, si affida al vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini. Più volte ospite in studio nelle passate stagioni, Giannini ha annunciato un rinnovamento del programma con maggiore spazio alle inchieste e meno al ‘teatrino della politica’, ciò a cui ci hanno abituato i talk degli ultimi anni. Il giornalista dichiara: “ho le mie idee su come re-impostare il programma, coniugando tradizione ed innovazione. Molto banalmente vorrei ripartire dal giornalismo: fatti, numeri e soprattutto notizie”. Una via di mezzo tra Piazzapulita, Presadiretta ed Annozero? Lo scopriremo presto, cosi come vedremo  se riuscirà a mantenere gli ascolti delle passate edizioni. La copertina comica potrebbe essere affidata a Dario Vergassola. DiMartedì e Ballarò andranno in onda a partire dallo stesso giorno, il 16 settembre, ogni martedì alle 21:10.  La7 e Rai3 saranno in sfida diretta nella stagione che va ad iniziare. Scopriremo entro poche settimane chi l’avrà vinta.

FLORIS A LA7, 258.000 SPETTATORI (SHARE 1,45%) PER L’ESORDIO – Ha esordito con un ascolto di 258.000 telespettatori e l’1.45% di share ‘DiciannoveQuarantà, il nuovo approfondimento giornalistico preserale di La7 condotto da Giovanni Floris. Gli ascolti sono più o meno in linea con quelli di questa fascia oraria sull’emittente di Urbano Cairo: lunedì primo setembre, nella stessa collocazione ‘Il commissario Cordier’ aveva infatti ottenuto 234.000 telespettatori con l’1.69% di share. In prima serata la vittoria è andata ancora una volta a ‘Il commissario Montalbano’ su Rai1 con 5.285.000 e il 22.29% di share. Al secondo posto ‘Squadra Antimafia’ su Canale5 con 4.001.000 telespettatori e il 17.29% di share. A seguire nella classifica della prima serata: ‘Pechino Express – Ai confini dell’Asia’ su Rai2 (2.265.000 telespettatori, share 9.84%), ‘Una bugia di troppo’ su Italia 1 (1.905.000 telespettatori, share 7.79%), ‘Quinta colonna’ su Retequattro (1.013.000 telespettatori, share 4.86%), ‘Il silenzio degli innocenti’ su Rai3 (1.041.000 telespettatori, share 4.33%). Complessivamente le reti Rai hanno prevalso su quelle Mediaset sia in prime time che in seconda serata e nelle 24 ore.

In collaborazione con CandidoNews

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] è stata la puntata d’esordio di Giovanni Floris su La7 con il suo nuovo programma preserale Diciannove e Quaranta, che si propone di analizzare per un quarto d’ora la notizia del giorno, aiutandosi anche […]