•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 9 settembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipr per Tg3: gli italiani si aspettavano di più da Renzi, ma uno su due continua a fidarsi di lui

sondaggio economia ipr 8set14 gli italiani si aspettavano di più da Renzi

Sondaggio Ipr per Tg3: gli italiani si aspettavano di più da Renzi, ma uno su due continua a fidarsi di lui

Il Tg3 ha presentato i dati del sondaggio politico effettuato dall’istituto Ipr marketing realizzato l’8 settembre 2014 su un campione statistico di mille soggetti, il 92% dei quali rispondenti. Dopo la pausa estiva, Ipr è perciò tornato a seguire i sentimenti dell’opinione pubblica e ad analizzare la fiducia degli italiani nei principali esponenti politici e di governo.

Il primo dato è relativo alla fiducia, sia nei confronti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, sia nei confronti dell’esecutivo da lui guidato, stimate rispettivamente al 50% e al 40%. Rispetto alla rilevazione precedente, effettuata a metà luglio, il consenso in Matteo Renzi è in ulteriore calo di 5 punti: il 15 luglio era infatti al 55% e a giugno al 57%. In tutto questo periodo invece resta stabile al 40% la fiducia nel governo.

sondaggio fiducia in Renzi ipr 8set14

Se la fiducia in Renzi è al 50%, gli altri politici sono molto meno apprezzati: si fida di Berlusconi il 20% degli intervistati (stabile), di Alfano il 19% (in lieve calo di un punto), di Salvini il 17% e di Grillo il 15%, entrambi invariati rispetto a luglio. Seguono Meloni al 12% (-1) e Vendola al 9%, che in poco meno di due mesi scende di 3 punti e perde quasi metà del consenso che aveva a giugno.

sondaggio fiducia politici ipr 8set14Venendo al quesito sul giudizio complessivo nei primi sei mesi di Governo Renzi, per la maggioranza degli italiani, il 54% per la precisione, l’esecutivo sta mantenendo solo in parte le promesse fatte. Il 38% invece ritiene che non sia fedele agli impegni assunti, mentre è un esiguo 6% a pensare che Matteo Renzi stia mantenendo tutte le promesse. Il 2% non si esprime.

sondaggio renzi promesse ipr 8set14

L’efficacia delle politiche adottate può emergere sondando la percezione di segnali di concreto miglioramento nel benessere degli italiani. Stando alla rilevazione Ipr, solo il 17% ha notato miglioramenti, mentre tre italiani su quattro (75%) non hanno riscontrato alcun effetto positivo dall’operato del governo Renzi. Su questo quesito non si è espresso l’8% degli intervistati.

sondaggio renzi percezione ipr 8set14La delusione – e il fatto che gli italiani si aspettavano di più da Renzi  – emerge anche dalle risposte a un’altra domanda. Infatti, nonostante la fiducia sia piuttosto alta, solo il 23% sostiene che Renzi stia facendo il possibile per l’economia. Non nasconde una certa insoddisfazione un italiano su due (50%), che si sarebbe atteso di più, mentre la fetta di coloro che ritengono che il premier stia sbagliando tutto è ampia il 20%. Senza opinione il 7%.

sondaggio economia ipr 8set14 gli italiani si aspettavano di più da Renzi

In merito alla riforma più urgente da adottare, tuttavia, le idee sembrano essere piuttosto chiare: il 62% considera prioritaria quella del lavoro/economia e il 20% quella fiscale; scuola e giustizia per il 6% e legge elettorale per il 3% degli intervistati. Indicano altre riforme l’1% mentre il 2% è senza opinione.

sondaggio riforma urgente ipr 8set14

Da questi dati potrebbe delinearsi un quadro di insieme dell’opinione pubblica italiana ad oggi: i convinti “renziani” e gli “anti-renziani” numericamente si equivalgono e costituirebbero, ciascuno, un italiano su 5. Gli altri tre, invece, pur non avendo riscontrato particolari benefici, restano cauti, ma divisi anch’essi a metà tra chi è propenso a mantenere una certa fiducia nel presidente del consiglio e chi invece non intende più accordargliela.

In sintesi, gli italiani si aspettavano di più da Renzi, ma metà di essi continua a fidarsi di lui.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
dliguoro1
dliguoro1

@TermometroPol Troppi galli a cantare non schiara mai giorno. Che può fare Renzi con tanti galli a cantare