•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 11 settembre, 2014

articolo scritto da:

Barroso boccia l’Italia: “È in ritardo su tutti gli indicatori”

“Abbiamo appena finito il rapporto sulla competitività europea. L’Italia è in ritardo su quasi tutti gli indicatori: accesso ai finanziamenti, ricerca e sviluppo, innovazione, interazione nel mercato unico. Questa è la realtà”. Dalla quale emerge il messaggio che si esce solo “attuando sino in fondo le riforme annunciate”. E’ una bocciatura in piena regola quella dell’ex presidente della commissione europea Manuel Barroso. “Mi chiedo sempre – osserva Barroso, in un’intervista alla Stampa – come possa un paese che ha creatività, capacità di lavoro e gente così straordinaria, conseguire risultati così sotto il suo potenziale in molti settori? Sull’esecuzione dei fondi strutturali 2007-2013, l’Italia è al 58%, quintultima. Se la vede solo con chi è appena entrato nell’Unione, come la Croazia. È il solo paese fondatore a trovarsi così indietro”.

renzi barroso

“L’Italia – spiega l’ormai ex presidente della commissione Ue – ha bisogno di un nuovo entusiasmo e una nuova energia, come l’Europa, sia chiaro. In buona misura credo lo abbia trovato”. Di riforme, aggiunge, “Renzi ne ha varate di ambiziose e lavora con impegno. Avrà tutto il nostro supporto. In passato non è stato così”. Sulla scarsità di investimenti, invece, Barroso osserva: “È colpa delle strutture burocratiche che si accavallano, delle complicazioni e del livello di corruzione”. Sulla crisi economica che ha attraversato l’Europa, Barroso infine spiega: “Il nostro successo è stato tenere l’Europa aperta e unita. Non era il tempo dei piani grandiosi, dovevamo rispondere alle emergenze. Abbiamo evitato che la nave affondasse, adesso ci sono margini per un sostegno alla domanda, prima non era così”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

6 Commenti

  1. Adriano G. V. Esposito ha scritto:

    È vero, ma mica ora, da decenni.

  2. Di Bernardo Michele ha scritto:

    Questi soggetti qui che non perseguono di sicuro gli interessi del popolo ma quelli delle elite che li han piazzati li , sono il problema e non la cura. Speriamo che la gente ne prenda sempre più consapevolezza

  3. Bruno Bonandin Fotostudio ha scritto:

    Lo so io, lo sa barroso e metà della popolazione.. bisogno farlo sapere alle tv e ai giornali di regime magari… cosi lo sapremmo tutti ..

  4. Angelo Di Pietro ha scritto:

    Pure lui è in ritardo…di anni, quanno se ne và è sempre tardi

  5. Giuseppe Di Marco ha scritto:

    Ma va?!

  6. Noris Di Vico ha scritto:

    Ma quand’è che quest’EBETE si toglie di torno!

Lascia un commento