•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 13 settembre, 2014

articolo scritto da:

Ballarò debutta martedì, ma è già polemica sul nuovo conduttore Giannini

Freme l’attesa per la nuova edizione di Ballarò targata Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica, che prenderà il testimone da Giovanni Floris, il quale – dopo dodici anni – ha abbandonato Rai3 per approdare su La7. Il nuovo Ballarò deve ancora partire, ma è già tempo di polemiche. All’indomani dell’ufficializzazione di Giannini quale nuovo conduttore del programma, i primi a insorgere furono i rappresentanti dell’Usigrai (Unione sindacale giornalisti Rai) i quali, in un comunicato, si lamentavano della scelta di una personalità esterna alla Rai, una decisione in controtendenza rispetto al piano di spending review che non risparmia neanche il servizio pubblico radiotelevisivo.

A tali critiche, si affiancano ora quelle del Movimento Cinque Stelle, che rincara la dose attraverso la voce (anzi, la tastiera) di Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, grillino della prima ora. In un intervento sul blog di Beppe Grillo, Fico si rammarica per la scelta di affidare a Giannini la guida di Ballarò, affermando che la Rai, con questa operazione, ammette implicitamente che tra i suoi 1700 giornalisti assunti non ne esiste uno in grado di condurre la trasmissione”.

roberto fico

Al di là della polemica sulle abilità reali o presunte dei professionisti in organico alla Rai, la questione è anche economica. “Scegliere un professionista interno comporterebbe un grande risparmio per l’azienda: Giannini si avvarrà di altri collaboratori esterni, mentre un giornalista Rai avrebbe magari coinvolto in questa esperienza altri colleghi. L’ex vicedirettore di Repubblica e il suo staff potrebbero costare alla Tv pubblica circa un milione di euro – prosegue Fico – Optando per una squadra interna, viale Mazzini avrebbe invece fatto un’operazione quasi a costo zero. Un modo di operare incomprensibile”.

La designazione del nuovo conduttore di Ballarò ha fatto storcere il naso anche negli ambienti del centrodestra. Giannini, infatti, è da molti considerato vicino al centrosinistra e al Pd, affine alla linea politica del quotidiano sul quale scrive, che negli anni non ha lesinato bordate a Berlusconi, come la resistenza dei post-it contro il bavaglio e le “dieci domande” di Giuseppe D’Avanzo. Lo stesso Giannini, che più volte era stato ospite durante la conduzione di Floris, ha spesso rivolto apertamente critiche e riserve nei confronti degli esponenti del centrodestra presenti in studio.

In ogni caso Giannini è pronto alla sfida, che si presenta piuttosto impegnativa, anche a causa della concorrenza proprio di Giovanni Floris, che condurrà il programma di approfondimento politico Di Martedì, in onda lo stesso giorno e la stessa ora. In un’intervista rilasciata a Sebastiano Messina per lo stesso giornale, Repubblica, per il quale ha lavorato per 28 anni, Giannini ha anticipato alcune novità del suo nuovo Ballarò, dalla nuova sigla al cambio del personale (il politologo Ilvo Diamanti commenterà la “parola della settimana”; per la copertina non più Maurizio Crozza ma comici a rotazione, a partire da Roberto Benigni, la sondaggista Alessandra Ghisleri al posto di Nando Pagnoncelli, che invece seguirà Floris su La7), passando per un format meno “urlante”, e più mirato ai contenuti, con spazi dedicati alla gente comune e un minor numero di ospiti. Se la formula sarà vincente, assicura Giannini, bisognerà aspettare la fine della stagione. Ma è innegabile che già mercoledì mattina, dati Auditel alla mano, si potrà già intuire la portata economica e qualitativa di questi grandi cambiamenti.

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

43 Commenti

  1. Marco Scolozzi ha scritto:

    Polemiche per cosa? Mi sembrano le classiche. sparate da “rosiconi”.
    Di sicuro lui é in gamba ed un buon economista, poi se non sarà portato per la tv lo diranno gli ascolti!

  2. Riccardo Demaria ha scritto:

    Polemiche si fanno su tutto e su tutti. Non va piu’ bene niente. Importante è fare polemica e lamentarsi. Grande giornalista, sono convinto che sapra’ fare bene. Fregandosi delle polemiche sterili.

  3. Matteo Busoni ha scritto:

    È sempre stata una trasmissione ridicola e lo sarà ancora.

  4. Antonio Piarulli ha scritto:

    SIAMO IN UNA BOTTE DI FERRO.
    Un Renzi superlativo!Quando alla domanda ,postagli dal famoso giornalista,Lecchin egli ha risposto,sa un vero Leader,in Italia,non solo risponde alle attese del Popolo,ma addirittura ne anticipa le richieste. Lecchin,interviene e chiede,ed è per questo che ha ordinato la vasellina? Cosi Renzi,tutto tronfio,annuncia che si,lui sa interpretare le attese del suo Popolo,ed è per questo che sono già in arrivo i bastimenti ,uno approderà a Genova,uno a Livorno ed uno è in arrivo a Gioia Tauro,ci sarà vasellina per tutti.UN VERO LEADER SI VEDE ,DAI DETTAGLI,LUI LO è,NON CI FARà MANCARE NULLA! Ha chiaramente a cuore la sorte del suo Popolo ,fa di tutto perchè avvenga in modo indolore e la gente lo adora!

  5. Mori Guido ha scritto:

    Non la guardare.

  6. Pasquale Ascioti ha scritto:

    Rai tre tutta in “ROSSO”…. rivoglio i miei soldi dell’abbonamento……

  7. Matteo Busoni ha scritto:

    Infatti!!! U0001f604

  8. Paola Candido ha scritto:

    un paese di continue polemiche !! che schifo !!

  9. Marcello Novelli ha scritto:

    Giannini è bravissimo’ questo è quello che conta.

  10. Giacomo Picchi ha scritto:

    Un grande giornalista. .poco da dire. .

  11. Oscar Barbi ha scritto:

    Termometro lancia questi messagi per costringerti ad aprire il link..cosi’ oncassano sulla pubblicita’…come fa Grillo. Solo che chi apre il blog di Grullo tutti sanno che incassa…qui nessuno ci pensa.

  12. Filippo Palazzo ha scritto:

    hai sempre il sacro blogghe per riempirti il cervello di minchiate

  13. Matteo Busoni ha scritto:

    Vero, e ce ne sono meno che in ballarò!

  14. Agata Bel ha scritto:

    Giannini,mi eri simpatico.

  15. Romeo Rosani ha scritto:

    E perchè ? Raitre è sempre stata tradizionalmente ”rossa” e nessuno è obbligato a vederla……..poi le solite scuse,rivoglio i soldi dell’abbonamento,patetici…….pur di non pagare.

  16. Romeo Rosani ha scritto:

    E perchè ? Raitre è sempre stata tradizionalmente ”rossa” e nessuno è obbligato a vederla……..poi le solite scuse,rivoglio i soldi dell’abbonamento,patetici…….pur di non pagare.

  17. Romeo Rosani ha scritto:

    Ma prima guardiamoci due-tre puntate del nuovo Ballarò a conduzione Giannini,poi eventualmente faremo disquisizioni pro o contro. Farle ora che senso ha ?

  18. Romeo Rosani ha scritto:

    Ma prima guardiamoci due-tre puntate del nuovo Ballarò a conduzione Giannini,poi eventualmente faremo disquisizioni pro o contro. Farle ora che senso ha ?

  19. Romeo Rosani ha scritto:

    Lei un Leader non lo è e mai lo diventerà,nemmeno nel suo condominio.E’ veramente patetico nella sua vuota volgarità.

  20. Romeo Rosani ha scritto:

    Lei un Leader non lo è e mai lo diventerà,nemmeno nel suo condominio.E’ veramente patetico nella sua vuota volgarità.

  21. Romeo Rosani ha scritto:

    Grazie,invece lo sappiamo e apriamo lo stesso (quello di Grillo io no,mai fatto).

  22. Rosanna Riccitelli ha scritto:

    Bella scelta! (y)

  23. Antonio Piarulli ha scritto:

    Lei mi illumina il sentiero buio in cui mi sono improvvidamente incamminato,le sue doti di paragnosta mi aiutano a comprendere la mia e l’altrui pochezza,cordialità.

  24. Amalia Fasolo ha scritto:

    che c’è da dire??

  25. Gaetano Fano ha scritto:

    Già ballarono con floris era una trasmissione becera,figuriamoci con questo e quindi vorrei proprio vedere quelli chela seguiranno.

  26. Marcello Bartalesi ha scritto:

    ed allora Nicola Porro alla conduzione di Virus!!!!

  27. Mimma Papi ha scritto:

    Per me sarebbero tutti a casa ,a guardarla la TV!!! Solo film guardo e mi informo altrove

  28. Pasquale Ascioti ha scritto:

    Purtroppo invece paga… Ma di conduttori a stipendio bravi ce ne sono tanti… Perche pagare un’extra in un momento di difficoltà..!? È un regalo /finanziamento? La nostra è una TV di stato non un monopolio della sinistra o della detta…

  29. Pasquale Ascioti ha scritto:

    Schedato rosso…..!!!

  30. George Ross ha scritto:

    Qualcuno dice che e ‘ un buon giornalista ma nessuno lo mette indubbio, ma si discute per il semplice fatto che la RAI a 1700 giornalisti e in un momento di crisi ,come e’ in questo momento, perche’ non mettere un dipendente, e risparmiare nuovi contratti a suon di milioni ? E oltretutto per la conduzione di Ballaro,’ si pensava ad una scelta di un giornalista, non schierato tutto a sinistra, come lo e’ Giannini , ma un giornalista neutro, o perlomeno non dichiarato per nessun partito !!!
    Poi magari in seguito a queste spese che si potevano farne a meno, e non si offendeva la categoria dei giornalisti, dipendenti RAI, che con la scelta di un esterno, li a esclusi alla capacita’ di condurre, una trasmissione come ballaro’, ci chiedono un aumento del canone per coprire le spese di gestione !!!

  31. Emanuele Savoia ha scritto:

    Come fai a saperlo, visto che non guardi ballarò?

  32. Erminia Vicario ha scritto:

    non è questione di conduttore ma che siamo stufi di bla bla inutili

  33. Matteo Busoni ha scritto:

    Perché l’esperienza insegna!

  34. Luisa Bacocchia ha scritto:

    i politici hanno paura

  35. Isa Russi ha scritto:

    Quindi se vado sul blog trovo anche un’invettiva contro Nicola Porro che da vice direttore del Il Giornale conduce Virus? O quello va bene, visto che Grillo non ha mai avuto nulla da dire?

  36. Corrado Comoglio ha scritto:

    Controbilancia Porro su Rai2, cosa c’è da urlare allo scandalo? E’ un giornalista di sinistra che non ha mai fatto il tappetino quando c’era Berlusconi e non credo lo farà oggi con Renzi. Questo è un giornalista e quindi i miei migliori auguri-

  37. Laura Palmieri ha scritto:

    Sarà bravo, non ne dubito, ma 400.000 euro all’anno,,,, sono troppi,,,,,,in pochi anni sono ricchissimi,, a nostre spese,,,,ma andate all’inferno tutti quanti,,,,,,,porci

  38. Fernando Giannoni ha scritto:

    Ma almeno lo vogliamo valutare sui fatti!?!?

  39. Patrizia Molina ha scritto:

    Grillo ha i suoi sgherri in Tv ,tra i quali l’inguardabile Paragone.Giannini,per competenza e professionalità è tra i migliori che offre il giornalismo oggi.E gli italiani(non fascisti e grillini) se lo meritano.

  40. Patrizia Molina ha scritto:

    Grillo ha i suoi sgherri in Tv ,tra i quali l’inguardabile Paragone.Giannini,per competenza e professionalità è tra i migliori che offre il giornalismo oggi.E gli italiani(non fascisti e grillini) se lo meritano.

  41. Gianfranco Mancini ha scritto:

    Massimo ottima scelta e Floris rimanga all’asciutto e di goda i soldini a cui ha dedicato tutti i suoi pensieri.

  42. Gianfranco Mancini ha scritto:

    Mi trovi davvero d’accordo, complimenti!!

  43. PaoloPegoiani ha scritto:

    la malafede di certi renziani paraculi è ormai senza limiti. ti dovresti solo vergognare

Lascia un commento