Sondaggio Datamedia per Il Tempo: PD al 39%, trend negativo per M5S e Forza Italia

Pubblicato il 13 Settembre 2014 alle 15:50 Autore: Francesco Anania
sondaggio datamedia renzi

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: PD al 39%, trend negativo per M5S e Forza Italia

Riprende l’appuntamento settimanale con il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Governo presieduto da Matteo Renzi, pubblicato sulle pagine del quotidiano Il Tempo.

Il Partito Democratico si conferma ampiamente la prima formazione politica italiana con il 39%, anche se, rispetto alle rilevazioni effettuate da altri istituti demoscopici, rimane nel sondaggio Datamedia sotto la soglia del 40 per cento. La seconda forza è rappresentata dal Movimento 5 Stelle, accreditato del 20,6%, mentre Forza Italia si attesta oggi al 14,2%. L’ultimo partito a superare la soglia fissata dal cosiddetto Italicum per accedere in Parlamento è la Lega Nord di Matteo Salvini con il 7,5%.

Fra i partiti minori, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si attesta è oggi al 3,9%, mentre risulta sempre più modesto il dato del Nuovo Centro Destra guidato da angelino Alfano (2,4%), di Sinistra Ecologia e Libertà (2,1%) e dell’UDC (1,5%). Coloro che se domani si tornasse a votare per la Camera dei Deputati non si recherebbero alle urne sono circa un quarto dell’elettorato, mentre chi si dichiara indeciso è il 18,9%.

sondaggio datamedia renzi

Infine, secondo il sondaggio Datamedia, all’indomani del lancio del nuovo slogan “passo dopo passo” per quanto concerne l’azione di governo, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi raccoglie la fiducia del 51% degli elettori, dato decisamente in calo rispetto ai mesi scorsi, ma ancora corrispondente ad una (seppur striminzita) maggioranza degli italiani.
sondaggio datamedia renzi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →