Sondaggio Piepoli per ANSA: lieve calo per M5S e FDI, risalgono SEL e Forza Italia, coalizioni stabili

Pubblicato il 17 Settembre 2014 alle 15:06 Autore: Piotr Zygulski
Sondaggio Piepoli 15 settembre 2014 lieve calo FDI M5S risalgono FI e SEL coalizioni stabili

Sondaggio Piepoli per ANSA: lieve calo per M5S e FDI, risalgono SEL e Forza Italia, coalizioni stabili

L’Istituto Piepoli ha realizzato per l’agenzia ANSA il consueto sondaggio settimanale sulle intenzioni di voto per la Camera dei Deputati. Rispetto a quello della scorsa settimana non abbiamo evidenti variazioni: coalizioni stabili e minimi spostamenti.

Nella rilevazione del 15 settembre 2014 si rafforza di mezzo punto SEL, che torna così al 2,5%. Risultano invariati il PD al 40,5% e gli altri partiti minori di centrosinistra che rappresentano l’1% dei voti. Nell’insieme l’area di centrosinistra raccoglierebbe quindi il 44% (+0,5).

Le forze politiche di centrodestra confermano anche questa volta il 30% complessivo, anche se si nota un minimo spostamento da Fratelli D’Italia, dato al 3% (-0,5) verso Forza Italia, che otterrebbe il 15,5%. Tutti gli altri mantengono lo stesso consenso della rilevazione precedente: NCD-UDC al 3,5%, Lega Nord al 7% e gli partiti minori di centrodestra che, se sommati, raggiungono l’1%.

Subisce una lieve flessione, invece, il Movimento 5 Stelle, oggi dato al 21% (-0,5).

Infine, altri partiti non coalizzati continuano a godere nel complesso del 5% dei consensi degli italiani.

Sondaggio Piepoli 15 settembre 2014 lieve calo FDI M5S risalgono FI e SEL coalizioni stabili

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →