•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 19 settembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ixé per Agorà: il 64% contrario all’abolizione dell’articolo 18

Sondaggio Ixé per Agorà: il 64% contrario all’abolizione dell’articolo 18

Anche questo venerdì, nel corso della trasmissione Agorà, in onda su Rai 3, sono stati presentati come di consueto i risultati del sondaggio Ixé, il quale ha indagato l’opinione degli italiani sull’attuale situazione politica.

Nonostante la fiducia ancora abbastanza elevata in Matteo Renzi e nel suo Governo, gli elettori appaiono innanzitutto piuttosto diffidenti sulla “strategia dei mille giorni” appena lanciata dal Presidente del Consiglio, con il 61% che ritiene si tratti dell’ennesimo annuncio.

sondaggio ixé

Se poi si cerca di individuare quelli che costituirebbero i “nemici” dell’ex sindaco di Firenze, gli intervistati indicano soprattutto “i poteri forti” (41%), l’opposizione interna al PD (40%) e i sindacati (36%).

sondaggio ixé

In caso di fallimento del programma di riforme, inoltre, Renzi ha minacciato il ritorno anticipato alle urne, e di fronte a questa ipotesi i tre quarti degli italiani si dichiarano d’accordo con il leader PD, intenzionato, altrimenti, a portare a compimento la Legislatura.

sondaggio ixé

E fra le riforme di punta all’interno del programma di governo vi è senz’altro quella del lavoro, che prevede fra le altre cose l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori per i neoassunti: quasi i due terzi però si dichiarano contrari a quest’ipotesi.

sondaggio ixé

Nel caso di un ritorno al voto, quasi la metà degli elettori (47%) pensa che Berlusconi sia ancora in grado di incidere in favore di Forza Italia e sono 4 su 5 a pensarlo all’interno dell’elettorato del partito.

sondaggio ixé agorà 4

La discussione di questi giorni nel Movimento 5 Stelle ha invece come protagonista il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il quale chiede a Grillo un cambiamento nella strategia d’opposizione, rischiando la sua “scomunica”, ma avendo secondo il sondaggio Ixé il sostegno di ben l’82% dell’elettorato “grillino” (58% fra tutti).

sondaggio ixé

 

Altro tema “caldo” di questi giorni è il terrorismo jihadista, con in questo caso una buona maggioranza di italiani (58%) che ritiene che il nostro Paese non debba intervenire militarmente contro lo stato islamico dell’ISIS.

sondaggio ixé agorà 4

Il sondaggio condotto dall’istituto di Roberto Weber fa emergere, infine, sia come gli oltre 2/3 degli intervistati si senta più povero rispetto allo scorso anno (e per il 31% non sia cambiato granché), sia come il 62% si dimostri pessimista rispetto al futuro.

sondaggio ixé agorà 4-001 sondaggio ixé agorà 5

 

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento