•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 21 settembre, 2014

articolo scritto da:

Jobs Act, spunta la misura per i disoccupati: fino a 1.000 euro al mese di sussidio

premier renzi e ministro lavoro poletti

Il Jobs Act non si ferma. E il premier Renzi, entrato in rotta di collisione con i sindacati e la sinistra del PD, ha pronta un’ “arma segreta”.  Che punta a rivoluzionare in maniera sostanziale l’attuale sistema di tutele, fondato in gran parte sulla Cassa integrazione in deroga.

Si tratta del sussidio di disoccupazione, che assorbirà anche la cig e che verrà finanziata nella legge di stabilità con una posta aggiuntiva di circa due miliardi di euro dal 2015. Il fine è quello di garantire un assegno non solo ai dipendenti che restano senza impiego, ma anche a quelli che non hanno alcuna tutela, co.co.pro e lavoratori a tempo determinato: una platea di circa 1 milione e 400mila persone. Resterebbero escluse solo le partite Iva.

La corresponsione di tale assegno sarà ovviamente soggetta a requisiti piuttosto stringenti: ne avrà diritto chi sarà pronto ad accettare una nuova offerta di lavoro congruo o un piano di formazione lavorativa gestito da un’agenzia nazionale che si articolerà su base territoriale nei vari centri per l’impiego.

articolo 18 e statuto dei lavoratori, camusso e bonanni

Altra misura è il famoso “contratto a tutele crescenti”, che dovrebbe riguardare tutti i neo assunti e sarebbe lo strumento per abolire l’articolo 18, che infatti non si applicherebbe per  le nuove assunzioni (non solo per i giovani ma anche per i passaggi da un’azienda all’altra). I decreti delegati stabiliranno i dettagli ed è probabile che il reintegro nel posto di lavoro in caso di licenziamento giudicato illegittimo sarà sostituito da un indennizzo economico legato all’anzianità aziendale (ad eccezione del licenziamento discriminatorio per il quale resterebbe il reintegro nel posto di lavoro).

All’interno del decreto figura infine una semplificazione delle procedure burocratiche: si punta a creare le condizioni perché si possano svolgere “esclusivamente in via telematica” tutti gli adempimenti di carattere amministrativo connessi con la costituzione, la gestione e la cessazione del rapporto di lavoro.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

56 Commenti

  1. Martina Buda ha scritto:

    ma se trovano questi soldi perchè contestare il reddito di cittadinanza dei 5s…..mi sa di demagogia tutto ciò…

  2. Biagio Di Isernia ha scritto:

    Che cosa ridicola! Invece di creare occupazione non si fa altro che alimentare la disoccupazione. Facciamo una cosa, chiudiamo tutto che tanto ci da a mangiare lo stato!

  3. Angelo Ardito ha scritto:

    il reddito di cittadinanza è cosa complicata…ci sono paesi che hanno un istituto del genere…il risultato è che molti vivono la vita senza cercare un lavoro, appesantendo le casse statali…un istituto come il reddito di cittadinanza sarebbe giusto, ma prima di approvarlo bisogna studiare dei rimedi preventivi contro derive lassiste

  4. Irene Moretto ha scritto:

    Invece per chi si fa il culo per 600/700 euro ?? Conviene essere disoccupati ?

  5. Sonia Carpentras ha scritto:

    una bufala non ne trovano 8o e ne trovano mille

  6. Maria Morrone ha scritto:

    E dove li trovati i soldi?

  7. Roberto Borri ha scritto:

    Come no…30/40 miliardi l’anno dove li trova il sig. Bomba? Forse non sa che un paio di milioni di italiani quella cifra non la guadagna neanche tra contratti a termine, part-time e quant’altro? Oppure che ne dobbiamo pagare quasi 90 ogni anno solo di interessi sul debito pubblico??? Buffone.

  8. Franco Crespino ha scritto:

    E per quanti mesi?

  9. Mario Lanza ha scritto:

    vi lamentate sempre,vi meritate peppe ed il reddito di cittadinanza in lire.

  10. Stefano Mastrogirolamo ha scritto:

    Come li paga? Con i buoni pasto?

  11. Giuseppe Perdichizzi ha scritto:

    Beati quei disoccupati che li vedranno. 1000 giorni,1000 bugie,1000 falsi annunci e purtroppo milioni di persone che se la bevono. Dirò a mia figlia laureata di farsi licenziare,guadagnerà il 30% in più standosene a casa.

  12. Riccardo Desantis ha scritto:

    Ma le coperture dove le trova?

  13. Patrizia Patty ha scritto:

    Ancora elemosineeeee, 1000 euro e’ uno stipendio dignitoso!Create posti di lavoro che creeranno ricchezza, anziche umiliare le persone elargendo soldi senza lavorare! Buffoni, volete renderci veramente succubi

  14. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Per i grillini non va’ bene nemmeno così, ci fosse grillo ne darebbe 5000, vero??

  15. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Patrizia Patty, ma non siete voi grillini a volere il reddito di cittadinanza??? Quella non è elemosina??? Siete pietosi, dite tutto ed il conteario di tutto

  16. Anna Friscia ha scritto:

    e invece la differenza con il reddito ai disoccupati dove sta?

  17. Anna Friscia ha scritto:

    ovviamente bisogna guardare quelli che saranno i dettagli della proposta che ovviamente non avrà l’urgenza impressa per la riforma del Senato. Insomma campa cavallo….. che gli annunci crescono

  18. Simonetta Camisotti ha scritto:

    dove?

  19. Paola Bruno ha scritto:

    ce li metterà di tasca sua o porterà il paese alla bancarotta

  20. Romeo Alberto Affer ha scritto:

    Ma i Grillini che si lamentano che non ci sono soldi per farlo, perchè non se ne sono lamentati quando lo aveva proposto Grillo?

  21. Vincenzo Moncada ha scritto:

    Abbiamo atteso inutilmente riforme strutturali per circa 7000 giorni ! Adesso Renzi ci invita a pazientare per altri 1000 giorni ancora . Subito dopo valuteremo insieme il di qualità delle riforme annunciate

  22. Cesarina Carafa ha scritto:

    Ma do’li trova …

  23. Luigi Vigji ha scritto:

    1000? c’è chi lavora per meno o poco più! metti in conto abbonamenti ecc. resto disoccupato lavoro in nero e faccio una barca di soldi. che governo pirla!

  24. Domenico Rusconi ha scritto:

    Cominciamo con spaccare il culo a quelli che lavorano in nerocone il genio qui sopra, poi vedi che il tasso di disoccupazione va a metà e i soldi saltano fuori.

  25. Giovanni Merli ha scritto:

    Non sa quello che fa !!! o meglio quello che dice….

  26. Alberto Viscardi ha scritto:

    però se il m5s propone il reddito di cittadinanza allora va bene?!

  27. Pino Iaco ha scritto:

    Ma di cosa parlate? 2 miliardi di euro per 15 milioni di persone? In sostituzione della Cigs…la credit card dava molti di più SVEGLIA ARTICOLISTA!

  28. Andrea Martini ha scritto:

    Questi sono fatti come cammelli. Ciarlatani. Inqualificabile presa in giro.

  29. Fabio Graziosi ha scritto:

    a parte che non ci sono le coperture ma quando lo diceva grillo tutti lo pigliavano per il culo lo dice renzi va bene? ma andate a fancul…..

  30. Vincenzo Ragionieri ha scritto:

    questa e’ una barzelletta….

  31. Lorenzo Roggi ha scritto:

    mi licenzio!

  32. Lorenzo Roggi ha scritto:

    non è che ci lamentiamo sempre. ma prova tu con uno stipendio di 1000 euro a spenderne 3000 al mese. ecco, praticamente la proposta di renzi è questo. senza contare che c’è chi lavora e non arriva a 900 euro e lui vuole darne 1000 a chi non lavora? aboliamo il lavoro a sto punto (tanta ha detto che lavorare è un’ingiustizia).

  33. Favaro Luciano ha scritto:

    Questi sono i 30 denari per CISL e UIL!…non caschiamoci come gli 80 euro!…

  34. Carlo Sperotto ha scritto:

    E coloro che hanno lavorato una vita e prendono gli stessi soldi di pensione…. Meglio scegliere lo stato disoccupazionale?

  35. Marco Angius ha scritto:

    la mamma del piddino e sempère incinta. ancora che credono al democristiano renzie hahahhaaaa

  36. Pingback: Jobs Act, spunta la misura per i disoccupati: fino a 1.000 euro al mese di sussidio

  37. Elisa Agostini ha scritto:

    Npn va bene…non cercheranno più il lavoro è più di quanto prende un neo laureato…

  38. Massimo Pighetti ha scritto:

    quasi quasi mi licenzio

  39. Mariaivana Occhini ha scritto:

    Come il 1.000.000 di posti di lavoro del suo mentore! !

  40. Gigi Grieco ha scritto:

    È proprio un Renzusconi

  41. Riccardo Borgese ha scritto:

    Ahaha

  42. Giuseppe Marasco ha scritto:

    sulla carta può darsi, ma Del Rio ha detto che non ci sono i soldi.

  43. Marco Metta ha scritto:

    ma infatti i piddini ignoranti contestavano il reddito di cittadinanza come infattibile. Però se il coglione pieno di nei dice (dice, bada bene, o al massimo, twitta) che darà 1000 euro al mese, allora tutti bagnati, vero?
    Inoltre il M5S se non lo sai, ma in fondo credo di sì, li trovwrebbe in quanto risparmierebbe su tutto il possibile. Ti faccio notare che ci sono alcuni sindaci M5S che si sono tolti del tutto lo stipendio per dei mesi, per gravare il meno possibile alla città. I sindaci PD invece mangiano e stramangiano da decenni, se hai mai fatto un minimo di attenzione è palese, dove vuoi che li trovino i soldi??

  44. Marco Metta ha scritto:

    veramente il reddito di cittadinanza dovrebbe essere una toppa momentanea per non far morire di fame la gente, nel frattempo che ti viene proposto un lavoro. Se lo accetti, bene, al terzo rifiuto, te lo tolgono.
    A parte che, come con gli 80 miseri euro, è aumentato tutto, per cui il guadagno non c’è stato, anzi, mi risulta che le tasse siano complessivamente aumentate, e non di poco, vedi tasi.
    Ma poi, non erano i pidioti che sostenevano che il reddito era infattibile??? Adesso renzi ha la faccia talmente da culo da copiare pari pari le proposte m5s e farle sue??? Ma quant’è patetico??
    E soprattutto, quanto sono patetici gli ignorantelli sempliciotti che credono alle palesi balle del berlusconi 2.0…?? -.-

  45. Massimo Giovacchini ha scritto:

    È improponibile il “reddito di cittadinanza”, ciò un reddito che CHIUNQUE sia cittadino italiano ha diritto, al di la’ del lavoro svolto, ma x i grillini, con la terza media è difficile comprendere l’evidente differenza tra REDDITO DI CITTADINANZA (inesistente in tutto il mondo) E QUELLO DI DISOCCUPAZIONE(presente in gran parte del mondo)

  46. Jenny Mare ha scritto:

    ma come?..non ci sono soldi x pagare i debiti che lo stato ha da anni tanto da costringerle a chiudere e quiondi a creare disoccupazione e ci sono x i disoccupati che PRETENDONO LAVORO non briciole che si troveranno a ridare con gli interessi?!

  47. OsitaVincenzi ha scritto:

    ci sono delle regole da rispettare non è che uno prende le 1000 euro e basta,comunque un assegno di disoccupazione c’è dappertutto

  48. Gianni Gia ha scritto:

    notizie spazzatura…..so tutte chiacchiere per farci stare buoni…..ormai non siete piu’ credibili

  49. Edgardo Favaloro ha scritto:

    Subito si togli l’art. 18 poi … se ci saranno i soldi le misure per i disoccupati. Come per gli 80 € subito per i dipendenti a tempo indeterminato poi … se ci saranno i soldi per incapienti e precari, ma i soldi non ci sono.

  50. Edgardo Favaloro ha scritto:

    Subito si togli l’art. 18 poi … se ci saranno i soldi le misure per i disoccupati. Come per gli 80 € subito per i dipendenti a tempo indeterminato poi … se ci saranno i soldi per incapienti e precari, ma i soldi non ci sono.

  51. Franco Ramassotto ha scritto:

    Meglio

  52. Franco Ramassotto ha scritto:

    Meglio

  53. joy522 ha scritto:

    1000 EURO AL MESE X TUTTI I DISOCCUPATI,OLTRE QUELLI IN CIG..O ALTRO TUTTI DEVO ESSERE AIUTATI ANCHE I DISOCCUPATI CHE NON HANNO PIU AVUTO LAVORO DA LICENZIAMENTO DA ANNI..ACCETTANDO L’ALTERNATIVA ANCHE DI LAVORI PIENAMENTE CONDIVISA..1000 EURO AL MESE X TUTTI,NON SOLO X CO CO PRO,CASSA INTEGRATI O ALTRI ANCHE GL IALTRI DEVONO VIVERE E C’E’ CHI E DISOCCUPATO DA ANNI…!!! SOPRATUTTO LA FASCIA PIU DEBOLE E POVERA,QUELLI DA ANNI SENZA LAVORO…!!!!

  54. Silvia Girasole ha scritto:

    e da dove li prendono i soldi? è uno scambio per far passare l’abolizione dell’art.18, e i soldi non li vedrà nessuno.

  55. andate a cagare ha scritto:

    Per caso mi sono imbattuto in questi commenti: ragazzi senza offesa, ma che razza di teste di cazzo di fascisti merdosi individualisti siete!!! A parte che voi dite che i soldi non ci sono, invece dovreste dire :”come vengono spesi male! “Cominciamo a risparmiare sulle spese della classe politica di merda che ci ritroviamo sui finanziamenti ai partiti sui miliardi alle società’ di calcio e alle banche e dopo ne riparliamo. Ma a parte questo io sono stato precario 8 anni da metalmeccanico e mi hanno sbattuto fuori perché avevo il contratto A termine e lavoro fuori non ce ne è, quindi ben venga il reddito di cittadinanza, che sarebbe il minimo in una società’ normale, e civile, ma invece n succederà’ mai perché viviamo in un paese di merda con gente di merda come voi che è subito pronta a vendere il culo al piu’ forte e stare dalla sua parte , bastonando il più debole che non ce la fa perché il sistema gli impone regole assurde e impossibili per farsi una vita decente, mi vergogno di essere italiano mi sono sempre vergognato e mi vergognero’ sempre è spero un domani di avere l’occasione buona per andarmene da questo paese schifoso di leccapiedi ruffiani merdosi come quelli che scrivono qua: andate a fa n’culo!

Lascia un commento