•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 22 settembre, 2014

articolo scritto da:

Ricalcolo Istat: il Pil del 2013 non cambia. Buone notizie da deficit, pressione fiscale e debito

Ricalcolando, il risultato non cambia. La fotografia dei nuovi conti Istat rimangono impietosi per il 2013: il Prodotto Interno Lordo dello scorso anno è calato dell’1,9%. Il nuovo sistema europeo dei conti nazionali, infatti, non ha cambiato di una virgola il Pil (in volume) calcolato col vecchio metodo. Qualche buona (sic!) notizia arriva, invece, dal rapporto deficit/Pil che con i nuovi criteri del Sec 2010 diminuisce a -2,8% rispetto al -3% calcolato con il Sec 95. L’avanzo primario subisce una revisione al ribasso dello 0,2% e anche il debito scende: da 132,6% a 127, 9%. Quasi cinque punti percentuali.

NUOVO METODO DI CALCOLO. “I flussi di interessi relativi a operazioni in strumenti finanziari derivati sono ora considerati operazioni di natura finanziaria e i relativi effetti non sono più contabilizzati negli interessi privati” ha spiegato l’Istituto Nazionale di Statistica. Poi, specifica: “Nela versione attuale questi ultimi sono, quindi, depurati dall’effetto connesso alle operazioni in derivati, con effetti variabili sui singoli anni”.

PIL NOMINALE E VARIAZIONE. Rispetto ai dati del marzo scorso, calcolati col vecchio sistema, il Pil nominale per il 2013 è stato rivisto: +3,8%. L’ammontare del Prodotto Interno Lordo infatti sale di 58,8 miliardi anche se il tasso di variazione rimane sempre lo stesso:-1,9%.

PRESSIONE FISCALE E DEBITO. Il Sec 2010 porta anche una revisione, seppur minima nella sostanza, della pressione fiscale che nel 2013 diminuisce di 0,5 punti percentuali: da 43,8% a 43,3%. Ma le notizie (se così si possono chiamare) più liete arrivano dal fronte “debito”. Con il nuovo sistema sembriamo essere tutti leggermente più leggeri: la differenza tra il vecchio e il nuovo sistema è di ben cinque punti percentuali.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento