•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 25 settembre, 2014

articolo scritto da:

Il monito di Napolitano: “Non più rinviabile la riforma della giustizia”

Napolitano, Movimento 5 Stelle Presentato impeachment

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lancia un nuovo monito al Parlamento. “In relazione alla profonda crisi economica e sociale del paese – ha detto il Capo dello Stato incontrando al Quirinale i nuovi membri del Csm – si sono manifestate nuove ragioni di attualità e non rinviabilità dei problemi di riforma della giustizia”.

napolitano-spending review
“Al Parlamento – ha aggiunto-  è affidato l’impegno di restituire efficienza ad una macchina giudiziaria lenta e caotica, il cui funzionamento è largamente insoddisfacente“, “Le esigenze di corretto, lineare, spedito funzionamento del sistema giudiziario appaiono vitali al fine di dare le certezze e le garanzie di cui ha indispensabile bisogno lo sviluppo dell’attività economica e dell’occupazione” e gli investimenti pubblici e privati italiani e stranieri.

Napolitano, augurando un buon lavoro ai nuovi eletti del Csm, ha poi dichiarato:”Il Csm, nella sua componente togata, non è un assemblaggio di correnti ma un tutto unitario, nel rispetto delle libere e responsabili valutazioni di ogni suo membro”. Perché  le ‘correnti’ all’interno della Magistratura producono “compromessi e malsani bilanciamenti”, che incidono negativamente sull’attività del Csm e più in generale sul lavoro dei giudici italiani. E proprio la magistratura “non come casta chiusa” era il senso della composizione voluta dai costituenti per il Csm, ha ribadito Napolitano: “Gli eletti del Parlamento e il vice presidente del Csm scelto tra questi- ricorda il Capo dello Stato- valevano a ‘riallacciare’, così si espresse il presidente Ruini, l’organo di autogoverno della magistratura ‘alla fonte popolare’, ovvero alla rappresentanza generale della volontà popolare”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. Anonimo ha detto:

    […] Scritto da: Andrea Turco —————————————————————- |Clicca qui per leggere l'articolo| —————————————————————- |Clicca qui per leggere gli […]